Torna indietro

Autorizzazione abbattimento alberi

Oggetto e descrizione del procedimento: 

Richiesta da parte del privato di abbattimento alberi in terreno di proprietà. E' previsto il sopralluogo da parte di un tecnico comunale per la verifica in merito al potenziale pericolo per la pubblica incolumità e la relativa autorizzazione all'abbattimento.

ATTENZIONE: GLI ORARI DEGLI UFFICI SOTTO RIPORTATI SONO MODIFICATI A DECORRERE DAL 2 novembre 2020 A SEGUITO MISURE DI CONTENIMENTO CORONAVIRUS. CONSULTA QUESTO LINK:
http://www.comune.massa.ms.it/pagina/orario-di-apertura-uffici-comunali

Normativa di riferimento: 
Regolamenti di Legge e in particolare del Regolamento del Verde Pubblico e Privato approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 26/2009 e modificato con delibera del Consiglio Comunale n. 61/2023, si procederà alla piantumazione di nuovi alberi appartenenti alle specie riportate nell’allegato C – “Elenco delle specie arboree ed arbustive” della stessa classe di grandezza di quelle abbattute, utilizzando materiale vivaistico di prima qualità avente circonferenza minima del tronco non inferiore a: cm. 20-22 per le specie di prima e seconda grandezza, e cm. 10-15 per quelle di terza grandezza, tenendo conto di quanto disposto negli articoli 10 e 11 del presente Regolamento. In caso di ridotto spazio e/o distanze limitate dai confini potranno essere messe a dimora in sostituzione di N. 1 pianta di prima grandezza, N. 2 piante di seconda grandezza o N. 3 piante di terza grandezza
Come fare domanda: 

Per inoltrare la domanda è necessario utilizzare l’apposito servizio on line presente sul portale dei Servizio on line raggiungile dal sito comunale www.comune.massa.ms.it - Servizi On Line - Sportello Verde - Richiesta Abbattimento Alberi - “Accedi al servizio”.

Per utilizzare il suddetto servizio è necessario essere in possesso di una delle seguenti Identità Digitali :
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
- C.I.E. (Carta di identità Elettronica)
- TSE/CNS (Tessera Sanitaria Elettrinica – Carta Nazionale dei Servizi)

Modulistica necessaria e allegati: 

All’istanza online è necessario allegare la ricevuta dei diritti di sopraluogo
E’ consigliabile allegare
- alcune fotografie degli alberi da abbattere
- l’estratto di mappa con indicazioni degli alberi da abbattere,
- l’eventuale verbale dell’asssemblea condominiale che autorizza l’abbattimento delle piante
- la relazione fitosanitaria del tecnico agronomo incaricato

Spese e modalità di pagamento: 

Il pagamento di € 50,00 dovrà essere effettuato esclusivamente utilizzando il sistema PagoPa nelle seguente modalità :
1. accedendo alla Home Page del Comune di Massa (www.comune.massa.ms.it)
a)servizi on line – Sportello di pagamento online - Servizio di Pagamento PagoPA (senza accreditamento) Diversi Servizi Comunali – inserimento spontaneo – diritti di sopralluogo verde;
b)premendo sul plsante PAGOPA - Servizio di Pagamento PagoPA (senza accreditamento) Diversi Servizi Comunali – inserimento spontaneo – diritti di sopralluogo verde;

2. con carta di credito e/o Bancomat presso lo sportello dell'ufficio economato il martedì ed il giorvedì dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 15:30 alle ore 17:00.

Tempi: 
30 gg.
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria: 
Strade e parchi Pubblici
Ufficio del procedimento: 

Verde
via Angelini, 12 - 3° piano
Tel. 0585 490469 - massimo.bertozzi@comune.massa.ms.it
Mussi Gabriele - gabriele.mussi@comune.massa.ms.it
Orario di apertura al pubblico: martedì e giovedì 9:00/12:30 - 15:00/17:00

Responsabile atto finale: 

Dirigente del settore
Arch. Fabrizio Boni
e mail: fabrizio.boni@comune.massa.ms.it

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni: 

Verde
via Angelini, 12 - 3° piano
Tel. 0585 490469 - massimo.bertozzi@comune.massa.ms.it
Tel. 0585 490309 - mariarita.stocchi@comune.massa.ms.it
Orario di apertura al pubblico: martedì e giovedì 9:00/12:30 - 15:00/17:00

Ufficio Relazioni col Pubblico (URP)
Tel. 0585 490259 - n. verde: 800 013846 - e mail: urp@comune.massa.ms.it
orario: da lunedì a venerdì 9:00/12:30 e martedì e giovedì anche 15:00/17:00

Previsione del silenzio assenso: 
No
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: 
Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it
Tempi definiti per legge : 
Si
Possibilità di autodichiarazione: 
NO
Data ultima modifica: 
09/06/2020
Carta dei servizi: