Torna indietro

Autorizzazione bruciatura ramaglie

Oggetto e descrizione del procedimento: 

Il procedimento è volto ad ottenere l'autorizzazione a bruciare scarti di verde derivanti da attività agricole e di giardinaggio. E' necessario presentare la domanda online . E' previsto il sopralluogo per la verifica dell'idoneità dei luoghi di bruciatura e per il rilascio dell'autorizzazione.
Di norma l'autorizzazione a bruciare ramaglie è sospesa durante il perido dal 15 maggio al 15 ottobre

ATTENZIONE: GLI ORARI DEGLI UFFICI SOTTO RIPORTATI SONO MODIFICATI A DECORRERE DAL 2 novembre 2020 A SEGUITO MISURE DI CONTENIMENTO CORONAVIRUS. CONSULTA QUESTO LINK:
http://www.comune.massa.ms.it/pagina/orario-di-apertura-uffici-comunali

Normativa di riferimento: 
Regolamenti di Legge e in particolare del Regolamento del Verde Pubblico e Privato approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 26/2009 e modificato con delibera del Consiglio Comunale n. 61/2023, si procederà alla piantumazione di nuovi alberi appartenenti alle specie riportate nell’allegato C – “Elenco delle specie arboree ed arbustive” della stessa classe di grandezza di quelle abbattute, utilizzando materiale vivaistico di prima qualità avente circonferenza minima del tronco non inferiore a: cm. 20-22 per le specie di prima e seconda grandezza, e cm. 10-15 per quelle di terza grandezza, tenendo conto di quanto disposto negli articoli 10 e 11 del presente Regolamento. In caso di ridotto spazio e/o distanze limitate dai confini potranno essere messe a dimora in sostituzione di N. 1 pianta di prima grandezza, N. 2 piante di seconda grandezza o N. 3 piante di terza grandezza
Come fare domanda: 

Per inoltrare la domanda è necessario utilizzare l’apposito servizio on line presente sul portale dei Servizio on line raggiungile dal sito comunale www.comune.massa.ms.it  Servizi On Line  Sportello Verde  Richiesta bruciatura Ramaglie  “Accedi al servizio”.

Per utilizzare il suddetto servizio è necessario essere in possesso di una delle seguenti Identità Digitali :
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
- C.I.E. (Carta di identità Elettronica)
- TSE/CNS (Tessera Sanitaria Elettrinica – Carta Nazionale dei Servizi)

Fino al 30 settembre 2021 è possibile utilizzare le credenziali alfanumeriche rilasciata dal comune di Massa prima del 01-05-2021

Modulistica necessaria e allegati: 

All’istanza è necessario allegare, se dovuta, la ricevuta dei diritti di sopraluogo le cui modalità di pagamento sono descritte di seguito

Spese e modalità di pagamento: 

Il pagamento di € 50,00 dovrà essere effettuato esclusivamente utilizzando il sistema PagoPa nelle seguente modalità :
1. accedendo alla Home Page del Comune di Massa (www.comune.massa.ms.it)
a)servizi on line – Sportello di pagamento online - Servizio di Pagamento PagoPA (senza accreditamento) Diversi Servizi Comunali – inserimento spontaneo – diritti di sopralluogo verde;
b)premendo sul plsante PAGOPA - Servizio di Pagamento PagoPA (senza accreditamento) Diversi Servizi Comunali – inserimento spontaneo – diritti di sopralluogo verde;

2. con carta di credito e/o Bancomat presso lo sportello dell'ufficio economato il martedì ed il giorvedì dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 15:30 alle ore 17:00.

Tempi: 
30 gg. dalla presentazione della domanda
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria: 
Verde
Ufficio del procedimento: 

Verde
via Angelini, 12 - 3° piano
Tel. 0585 490469 - e mail: massimo.bertozzi@comune.massa.ms.it - tel 0585 490309 mail: mariarita.stocchi@comune.massa.ms.it
Orario di apertura al pubblico: martedì e giovedì 9:00/12:30 - 15:00/17:00

Responsabile atto finale: 

Dirigente del settore
Arch. Boni fabrizio
e mail: fabrizio.boni@comune.massa.ms.it

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni: 

Verde
via Angelini, 12 - 3° piano
Tel. 0585 490569 - e mail: massimo.bertozzi@comune.massa.ms.it -
Mussi Gabriele - e-mail: gabriele.mussi@comune.massa.ms.it
tel 0585 490309 mail: mariarita.stocchi@comune.massa.ms.it
Orario di apertura al pubblico: martedì e giovedì 9:00/12:30 - 15:00/17:00

URP piano terra palazzo comunale
Tel. 0585 490259
email: urp@comune.massa.ms.it
Orario: da lunedì a venerdì 9:00/12:30 - martedì e giovedì anche 15:00/17:00

Previsione del silenzio assenso: 
No
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: 
Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it
Tempi definiti per legge : 
Si
Possibilità di autodichiarazione: 
NO
Data ultima modifica: 
01/07/2020
Carta dei servizi: