Iscrizione ai nidi d'infanzia comunali a.s. 2022-2023
INFORMATIVA
A) NUOVE ISCRIZIONI NIDI DI INFANZIA COMUNALI 2022-2023
B) BAMBINI GIA’ FREQUENTANTI I NIDI DI INFANZIA NELL’ANNO EDUCATIVO 2021-2022 (RINNOVI)
A) NUOVE ISCRIZIONI NIDI DI INFANZIA 2022-2023:
Il “BANDO PER L’ISCRIZIONE AI SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA A.E. 2022-2023 è finalizzato a consentire le nuove iscrizioni di bambini in età utile ai Nidi d'Infanzia comunali presenti sul territorio del Comune di Massa. Le iscrizioni per l'anno educativo 2022/2023 sono aperte dal 2 Maggio fino al 31 Maggio 2022,ORE 13:00.
Nota bene: per i bambini già iscritti e frequentanti i nidi comunali nell'anno educativo 2021/2022 (rinnovi): si rinvia al punto B)
TERMINI E MODALITA'
La domanda di iscrizione ai Nidi di Infanzia comunali deve essere presentata entro e non oltre il giorno 31 Maggio 2022, ore 13:00, esclusivamente con le seguenti modalità:
mediante la PROCEDURA ON LINE
sul sito del Comune di Massa, www.comune.massa.ms.it
nella sezione SERVIZI ON LINE - Sportello Servizi Educativi E Scolastici- Iscrizione ai servizi Educativi e Scolastici e Rinnovi/Rinunce/Comunicazioni, utilizzando la voce
“DOMANDA DI NUOVA ISCRIZIONE 2022/2023.”
Il servizio on line per la presentazione della domanda di iscrizione ai Nidi di Infanzia è utilizzabile previa autenticazione digitale utilizzando i seguenti strumenti di accesso:
* la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
* la propria Tessera Sanitaria Elettronica - Carta Nazionale dei Servizi (TSE/CNS)
* la propria Carta di Identità Elettronica (CIE)
Il servizio digitale rende disponibile in formato PDF la domanda on line presentata e una ricevuta che riporta, altresì, il numero di protocollo, la data e l'orario di presentazione ed invia una mail all’indirizzo di posta elettronica indicato dal richiedente nella domanda.
Per problemi di carattere tecnico è possibile rivolgersi all’URP.
Agevolazioni rivolte ai minorenni:
la dichiarazione del valore I.S.E.E. per agevolazioni rivolte a minorenni in corso di validità ai sensi del DPCM 159/2013 deve essere dichiarata
nella domanda nei termini previsti dal bando.
In caso di MANCATA DICHIARAZIONE DEL VALORE I.S.E.E nella domanda
si provvederà d’ufficio all’assegnazione della quota fissa massima.
L’assegnazione alla fascia I.S.E.E. di appartenenza vale per tutto l’anno educativo salvo il caso di comunicazione in corso d’anno a causa di mutate condizioni economiche esse saranno considerate, ai fini dell’applicazione, dal primo mese utile per la fatturazione.
Ai fini dell’accesso prioritario è necessario allegare:
il certificato di cui alla L.104/92 in caso di minore disabile
il Certificato del Servizio Sociale per il nucleo familiare in condizioni di disagio socio economico.
Domande pervenute fuori termine: le Domande pervenute fuori termine NON saranno prese in considerazione ai fini della graduatoria ma ai soli fini di eventuali inserimenti nei nidi in caso di posti disponibili. In tale caso verranno classificate in ordine di arrivo attraverso numerazione progressiva.
Le domande di presentazione oltre il termine potranno essere presentate, mediante l’apposita procedura on line, fino al 20 Maggio 2023 e gli inserimenti potranno avvenire fino al 31.5.2023, con modalità concordate tenendo conto delle esigenze delle famiglie.
Esito Graduatorie
Nel rispetto della normativa sulla Privacy la graduatoria non presenterà il nominativo del minore ma solamente il relativo punteggio. Pertanto al fine di identificare il minore, occorre conservare la ricevuta.
Le graduatorie provvisorie, approvate con determina dirigenziale, saranno pubblicate sul sito istituzionale dell’Ente alla sezione “ Nidi d’Infanzia”.
Avverso il punteggio di queste ultime i soggetti che hanno presentato domanda potranno inoltrare osservazioni scritte al Dirigente del Servizi educativi e scolastici da presentare prioritariamente via mail all'indirizzo: servizionidi@comune.massa.ms.it entro 10 giorni dalla pubblicazione di cui sopra. Trascorso tale termine, si procederà alla pubblicazione della graduatoria definitiva.Si precisa che nella graduatoria provvisoria comparirà la dicitura "ammesso con riserva” stante l’eventualità di variazioni in base alla presentazione e relativo esito delle osservazioni al Dirigente.
Nella graduatoria definitiva, invece, sarà indicata la struttura di assegnazione.
L’assegnazione del posto verrà comunicata all’indirizzo di posta elettronica indicato dal richiedente nella domanda on line
ed entro 10 giorni dalla comunicazione
dovrà essere presentata istanza di accettazione o rinuncia mediante la PROCEDURA ON LINE sul sito del Comune di Massa, www.comune.massa.ms.it
nella sezione “SERVIZI ON LINE” - “Sportello Servizi Educativi E Scolastici” – “Iscrizione ai servizi Educativi e Scolastici e Rinnovi/Rinunce/Comunicazioni”
utilizzando la voce ACCETTAZIONE O RINUNCIA ALL’ASSEGNAZIONE AL NIDO – NUOVE ISCRIZIONI.
La graduatoria verrà utilizzata fino al completo esaurimento mediante scorrimento della stessa e gli inserimenti dei nuovi bambini potranno effettuarsi non oltre il 31.05.2022. Per coloro che risulteranno inseriti nella lista di attesa, l'Amministrazione provvederà alla loro accoglienza mediante il ricorso ai i nidi privati accreditati convenzionati del territorio, secondo le disponibilità di posti delle strutture e di risorse economiche del bilancio comunale.
PORTE APERTE AL NIDO
Per illustrare l'offerta educativa e le strutture che ospiteranno i bambini
saranno aperte le Porte Aperte al nido alle famiglie interessate.
IL CALENDARIO DEGLI OPEN DAY SARA’ DISPONIBILE NELL’APPOSITA SEZIONE DEL SITO
B) BAMBINI GIA’ FREQUENTANTI L’ANNO EDUCATIVO 2021-2022 RINNOVI
Termini e Modalità
Non occorre presentare nuova domanda
le iscrizioni si ritengono confermate d'ufficio
salvo disdetta da trasmettere entro il 31 Maggio 2022
mediante la procedura ON LINE sul sito del Comune di Massa, www.comune.massa.ms.it, nella sezione “SERVIZI ON LINE” - “SPORTELLO SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI” , “Iscrizione ai servizi Educativi e Scolastici e Rinnovi/Rinunce/Comunicazioni”
utilizzando la voce “Rinuncia al Rinnovo d’ufficio Nidi 2022/2023”
per i bambini iscritti all'A.E. 2021/2022.
Agevolazioni rivolte ai minorenni:
per chi vuole usufruire delle agevolazioni rivolte ai minorenni
DEVE
dichiarare ISEE in corso di validità ai sensi del DPCM 159/2013
tramite i SERVIZI ON LINE - “Sportello Servizi Educativi E Scolastici” – “Iscrizione ai servizi Educativi e Scolastici e Rinnovi/Rinunce/Comunicazioni alla voce “Comunicazione Dati Isee frequentanti nido”, per i bambini già frequentanti nell’anno educativo nei termini previsti dal bando.
In caso di mancata dichiarazione del valore Isee si provvederà d'ufficio all'assegnazione della quota fissa massima.
L’assegnazione alla fascia I.S.E.E. di appartenenza vale per tutto l’anno educativo salvo il caso di dichiarazione in corso d’anno a causa di mutate condizioni economiche: esse saranno considerate, ai fini dell’applicazione, dal primo mese utile per la fatturazione.
INFORMAZIONI E CHIARIMENTI
Informazioni e chiarimenti possono inoltre essere richieste al Comune di Massa nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:30 alle 17:30 ai seguenti numeri:
- Ufficio URP - Tel. 0585 490259;
- Servizi Educativi e Scolastici Tel. 0585 490493-588 – e_mail servizionidi@comune.massa.ms.it
TARIFFE NIDI D'INFANZIA
(rimodulazione attuata con atto di G.C. n. 110 del 30.04.2016)
FASCE TARIFFE
ISEE (in migliaia di euro)
situazione economica disagiata segnalata dai servizi sociali esente
da 0,000 a 5.000,00 30 + 2,33 a presenza
da 5.000,01 a 10.000,00 60 + 2,33 a presenza
da 10.000,01 a 15.000,00 100 + 2,33 a presenza
da 15.000,01 a 20.000,00 140 + 2,33 a presenza
da 20.000,01 a 25.000,00 190 + 2,33 a presenza
da 25.000,01 a 30.000,00 205 + 2,33 a presenza
da 30.000,01 a 35.000,00 220 + 2,33 a presenza
da 35.000,01 a 40.000,00 235 + 2,33 a presenza
da 40.000,01 a 45.000,00 250 + 2,33 a presenza
da 45.000,01 a 50.000,00 265 + 2,33 a presenza
pari o superiore a 50.000,01 280 + 2,33 a presenza
ISEE non presentato 305 + 2,33 a presenza
Osservazioni: la quota fissa mensile dovrà essere corrisposta a prescindere dalle frequenze.
Esonero : ai sensi dell'articolo 19, punto 4 del Regolamento dei Servizi Educativi per la Prima Infanzia
è previsto l'esonero dal pagamento della retta di frequenza per il nucleo familiare che si trovi in particolari condizioni di disagio socioeconomico attestato esclusivamente dal Servizio Sociale.
ATTENZIONE: GLI ORARI DEGLI UFFICI SOTTO RIPORTATI SONO MODIFICATI A DECORRERE DAL 2 novembre 2020 A SEGUITO MISURE DI CONTENIMENTO CORONAVIRUS. CONSULTA QUESTO LINK:
http://www.comune.massa.ms.it/pagina/orario-di-apertura-uffici-comunali
Termini e Modalità per la presentazione delle domande per i nuovi iscritti:
La domanda di iscrizione ai Nidi di Infanzia comunali deve essere presentata entro e non oltre il giorno 31 Maggio 2022, ore 13:00, esclusivamente con le seguenti modalità:
mediante la PROCEDURA ON LINE
sul sito del Comune di Massa, www.comune.massa.ms.it
nella sezione SERVIZI ON LINE - Sportello Servizi Educativi E Scolastici- Iscrizione ai servizi Educativi e Scolastici e Rinnovi/Rinunce/Comunicazioni, utilizzando la voce
“DOMANDA DI NUOVA ISCRIZIONE 2022/2023.”
Il servizio on line per la presentazione della domanda di iscrizione ai Nidi di Infanzia è utilizzabile previa autenticazione digitale utilizzando i seguenti strumenti di accesso:
* la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
* la propria Tessera Sanitaria Elettronica - Carta Nazionale dei Servizi (TSE/CNS)
* la propria Carta di Identità Elettronica (CIE)
Il servizio digitale rende disponibile in formato PDF la domanda on line presentata e una ricevuta che riporta, altresì, il numero di protocollo, la data e l'orario di presentazione ed invia una mail all’indirizzo di posta elettronica indicato dal richiedente nella domanda.
Per problemi di carattere tecnico è possibile rivolgersi all’URP.
La quota di compartecipazione economica delle famiglie si articola in :
- quota fissa mensile (che deve essere pagata comunque, anche in caso di assenza dal Nido);
- quota presenza (che è addebitata quotidianamente a seguito della rilevazione della presenza
La quota di compartecipazione economica fissa mensile è dovuta dal momento dell’accettazione del posto al nido a prescindere dal giorno di effettivo ingresso.
Il Comune ha determinato i criteri di partecipazione economica degli utenti alle spese del servizi con delibera di Giunta Comunale n. 110 del 30.04.2016.
La quota di compartecipazione è stabilita in base all’attestazione I.S.E.E. per agevolazioni rivolte a minorenni in corso di validità ai sensi del DPCM 159/2013.
In caso di mancata presentazione dell’attestazione I.S.E.E. si provvederà d’ufficio all’assegnazione della quota fissa massima.
L’assegnazione alla fascia I.S.E.E. di appartenenza vale per tutto l’anno educativo salvo il caso di presentazione in corso d’anno a causa di mutate condizioni economiche del’ISEE corrente: esse saranno considerate, ai fini dell’applicazione, dal primo mese utile per la fatturazione.
L’Ufficio preposto effettuerà controlli a campione sulle dichiarazioni rese nella domanda di iscrizione in regime di autocertificazione, ai sensi degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/200 e ss.mm.ii..
Per ulteriori informazioni su tariffe ecc. si rinvia al seguente link: http://www.comune.massa.ms.it/pagina/iscrizione-nidi-dinfanzia-comunali
SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI
Servizi Nidi: servizionidi@comune.massa.ms.it
Tel. 0585 490493 - e mail: valeria.barachini@comune.massa.ms.it
Tel. 0585 490588 - e mail: cristina.graziani@comune.massa.ms.it
Dirigente del settore
Dott. Stefano Tonelli
Servizi scolastici e diritto allo studio
Servizio Nidi: servizionidi@comune.massa.ms.it
Tel. 0585 490493 - e mail: valeria.barachini@comune.massa.ms.it
Tel. 0585 490588 - e mail: cristina.graziani@comune.massa.ms.it