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Ammissione ai nidi d'infanzia

Oggetto e descrizione del procedimento: 

Indicativamente nel periodo marzo-aprile di ogni anno si aprono le iscrizioni ai nidi d’infanzia comunali mediante apposito Bando.
Il Bando è finalizzato a consentire solamente nuove iscrizioni di bambini in età utile ai Nidi d’Infanzia Comunali presenti sul territorio del Comune di Massa rendendo noto le date di apertura per ogni anno educativo.
Per i bambini già iscritti e frequentanti i nidi comunali nell'anno educativo 2019/2020 : le iscrizioni si ritengono confermate d'ufficio salvo disdetta scritta da far pervenire agli Uffici preposti mediante apposita modulistica reperibile alla voce " COMUNICAZIONE disdetta Iscrizione per l'anno 2020/2021".

Per ulteriori informazioni su tariffe ecc. si rinvia al seguente link: http://www.comune.massa.ms.it/pagina/iscrizione-nidi-dinfanzia-comunali

ATTENZIONE: GLI ORARI DEGLI UFFICI SOTTO RIPORTATI SONO MODIFICATI A DECORRERE DAL 2 novembre 2020 A SEGUITO MISURE DI CONTENIMENTO CORONAVIRUS. CONSULTA QUESTO LINK:
http://www.comune.massa.ms.it/pagina/orario-di-apertura-uffici-comunali

Normativa di riferimento: 
• la Legge Regionale 26 luglio 2002 n. 32 "Testo unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro" (così come modificata dalla Legge Regionale n. 3 del 27.1.2013); • il D.P.G.R. 8 agosto 2003 n. 47/R e successive modificazioni ( D.P.G.R. 88/R 2009 e D.P.G.R. n. 30/R 2010); • il Regolamento Regionale del 30-07-2013 n. 41/R -regolamento di attuazione dell'art. 4 bis della legge regionale 26 luglio 2002, n. 32 – e successive modificazioni ( D.P.G.R. 55/R del 2.10.2018); • il Regolamento dei servizi educativi per la Prima Infanzia approvato con atto consiliare del Comune di Massa n. 35 del 21/4/2009; • l’atto di Giunta Municipale n. 191 del 14/06/2014 di adesione alle nuove linee di indirizzo regionali di cui al sopra citato regolamento regionale; • deliberazione G.R. 1127/2010 "Linee di indirizzo regionali per la ristorazione collettiva"; • intesa Comune di Massa/USL1 in materia igienico-sanitaria; • atto di G.C. n. 110 del 30.04.2016 (Rimodulazione tariffe);
Come fare domanda: 

Termini e Modalità per la presentazione delle domande per i nuovi iscritti:
La domanda di iscrizione ai nidi di infanzia comunali deve essere presentata su apposita modulistica entro e non oltre i termini indicati nel Bando annuale ed esclusivamente con le seguenti modalità:
- tramite Posta PEC, al seguente indirizzo di posta elettronica: comune.massa@postacert.toscana.it;
- tramite posta Mail ordinaria al seguente indirizzo di posta elettronica:iscrizionenidicomunali@comune.massa.ms.it.(modalità inserita in via eccezionale per agevolare gli utenti stante l'attuale emergenza sanitaria).

L'Utente stante l'attuale situazione di emergenza sanitaria è invitato ad utilizzare i canali di natura telematica sopra indicati.

Qualora l'utente opti per l'utilizzo della mail ordinaria, la procedura di iscrizione deve considerarsi definitiva solo nel momento in cui il Servizio Nidi procede, con successiva mail, alla conferma di ricezione della stessa assegnando un numero interno di protocollo secondo l'ordine di arrivo.

Nel rispetto della normativa sulla Privacy la graduatoria non presenterà il nominativo del minore ma solamente il relativo punteggio. Pertanto al fine di identificare il minore, occorre conservare, a seconda della modalità utilizzata per l’invio della domanda, rispettivamente:

- per domande pervenute per PEC: la ricevuta rilasciata dal sistema indicante numero e data di invio;
- per domande pervenute con mail ordinaria: conservare la mail di riscontro proveniente dal Servizio Nidi e contente il numero di protocollo.

Le Domande pervenute fuori termine NON saranno prese in considerazione ai fini della graduatoria ma ai soli fini di eventuali inserimenti nei nidi in caso di posti disponibili. In tale caso verranno classificate in ordine di arrivo attraverso numerazione progressiva.

In ogni caso non si terrà conto delle Domande pervenute oltre il 28.02 di ogni anno.

Termini e modalità per i bambini già iscritti e frequentanti anno educativo 2019/2020:
Non occorre presentare nuova domanda, le iscrizioni si ritengono confermate d'ufficio salvo disdetta scritta da far pervenire agli Uffici preposti entro il termine stabilito nel bando annuale mediante apposita modulistica indicata in calce.
La comunicazione di disdetta iscrizione Nidi d'Infanzia deve essere presentata su apposita modulistica entro e non oltre il termine indicato nel Bando annuale ed esclusivamente con le seguenti modalità:
 tramite Posta PEC, al seguente indirizzo di posta elettronica: comune.massa@postacert.toscana.it;
 tramite posta Mail ordinaria al seguente indirizzo di posta elettronica: disdettaiscrizionenidi@comune.massa.ms.it; (modalità inserita in via eccezionale per agevolare gli utenti stante l'attuale emergenza sanitaria).

Inoltre dovrà essere compilato e inviato al Servizio Nidi il modulo per il Servizio di Avviso SMS in caso di assenza del minore e inviato l'attestazione ISEE qualora ci fossero cambiamenti rispetto a quanto indicato precedentemente, entro il 30.06.2020 ( modulistica reperibile in calce ).
L’assegnazione alla fascia I.S.E.E. di appartenenza vale per tutto l’anno educativo salvo il caso di presentazione in corso d’anno a causa di mutate condizioni economiche del’ISEE corrente: esse saranno considerate, ai fini dell’applicazione, dal primo mese utile per la fatturazione.

Modulistica necessaria e allegati: 

Ai fini della partecipazione al presente bando la documentazione da presentare è la seguente:
- domanda di iscrizione per i solo nuovi iscritti e allegato A.1 Servizio di avviso SMS Allert per assenza bambino anno educativo 2020/2021;
- copia fotostatica di un documento di identità, in corso di validità, del dichiarante, nel caso in cui la domanda non sia sottoscritta in presenza del dipendente addetto ( art. 38 del D.P.R. n.445/2000).

Allegazione facoltativa è all’attestazione I.S.E.E. per agevolazioni rivolte a minorenni in corso di validità ai sensi del DPCM 159/2013.
In caso di mancata presentazione dell’attestazione I.S.E.E. si provvederà d’ufficio all’assegnazione della quota fissa massima.

Spese e modalità di pagamento: 

La quota di compartecipazione economica delle famiglie si articola in :
- quota fissa mensile (che deve essere pagata comunque, anche in caso di assenza dal Nido);
- quota presenza (che è addebitata quotidianamente a seguito della rilevazione della presenza
La quota di compartecipazione economica fissa mensile è dovuta dal momento dell’accettazione del posto al nido a prescindere dal giorno di effettivo ingresso.

Il Comune ha determinato i criteri di partecipazione economica degli utenti alle spese del servizi con delibera di Giunta Comunale n. 110 del 30.04.2016.

La quota di compartecipazione è stabilita in base all’attestazione I.S.E.E. per agevolazioni rivolte a minorenni in corso di validità ai sensi del DPCM 159/2013.
In caso di mancata presentazione dell’attestazione I.S.E.E. si provvederà d’ufficio all’assegnazione della quota fissa massima.
L’assegnazione alla fascia I.S.E.E. di appartenenza vale per tutto l’anno educativo salvo il caso di presentazione in corso d’anno a causa di mutate condizioni economiche del’ISEE corrente: esse saranno considerate, ai fini dell’applicazione, dal primo mese utile per la fatturazione.
L’Ufficio preposto effettuerà controlli a campione sulle dichiarazioni rese nella domanda di iscrizione in regime di autocertificazione, ai sensi degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/200 e ss.mm.ii..
Per ulteriori informazioni su tariffe ecc. si rinvia al seguente link: http://www.comune.massa.ms.it/pagina/iscrizione-nidi-dinfanzia-comunali

Tempi: 
La graduatoria sarà considerata definitiva a decorrere dalla data di scadenza della presentazione delle osservazioni alla graduatoria provvisoria
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria: 
Servizi Educativi e Scolastici
Ufficio del procedimento: 

SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI
Tel. 0585 490493 - e mail: valeria.barachini@comune.massa.ms.it
Tel. 0585 490588 - e mail: cristina.graziani@comune.massa.ms.it

Orario di apertura: da lunedì a venerdì 8:45/12:45 martedì e giovedì anche 15:30/17:30

Responsabile atto finale: 

Dirigente del settore
Dott.ssa Paola Angeli
Tel. 0585 490612 - e mail: paola.angeli@comune.massa.ms.it

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni: 

Servizi scolastici e diritto allo studio
Tel. 0585 490493 - e mail: valeria.barachini@comune.massa.ms.it
Tel. 0585 490588 - e mail: cristina.graziani@comune.massa.ms.it

orari di apertura: da lunedì a venerdì 08:45/12:45 e il martedì e giovedì anche 15:30/17:30

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: 
Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it
Possibilità di autodichiarazione: 
SI'
Data ultima modifica: 
11/06/2020
Carta dei servizi: