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Iscrizione all' Albo dei presidenti di Seggio

Oggetto e descrizione del procedimento: 

Gli elettori che posseggono i requisiti (iscrizione nelle liste elettorali del Comune, possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grafo) e che desiderano iscriversi nell'albo delle persone idonee all' ufficio di presidente di Seggio elettorale devono presentare domanda alla Corte d'Appello competente per territorio (Corte d' appello di Genova), tramite il Sindaco del proprio comune di residenza.

Ulteriori info sui requisiti accedendo al link http://www.comune.massa.ms.it/pagina/albo-presidenti-di-seggio

ATTENZIONE: GLI ORARI DEGLI UFFICI SOTTO RIPORTATI SONO MODIFICATI A DECORRERE DAL 2 novembre 2020 A SEGUITO MISURE DI CONTENIMENTO CORONAVIRUS. CONSULTA QUESTO LINK:
http://www.comune.massa.ms.it/pagina/orario-di-apertura-uffici-comunali

Normativa di riferimento: 
legge 21 marzo 1990 n. 53
Come fare domanda: 

Ai fini dell'aggiornamento periodico dell'albo, i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune possono chiedere al Sindaco di essere inseriti nell'Albo presentando domanda scritta a cui deve essere allegata copia di un documento di identità, entro il mese di ottobre di ogni anno. La domanda va presentata all'Ufficio Protocollo secondo una delle seguenti modalità:
- direttamente all’Ufficio protocollo, in orario di apertura al pubblico (da lunedì a venerdì 8:45/12:45 e martedì e giovedì anche 15:30/17:30);
- mediante posta ordinaria all'indirizzo: Ufficio Protocollo Comune di Massa, via Porta Fabbrica, 1- 54100 Massa;
- mediante PEC all'indirizzo: comune.massa@postacert.toscana.it

Modulistica necessaria e allegati: 

- Domanda scritta
-Copia del documento d'identità

Tempi: 
l'istanza di parte deve pervenire entro il 31 ottobre di ogni anno
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria: 
Ufficio Elettorale
Ufficio del procedimento: 

UFFICIO ELETTORALE
Tel. 0585 490334 - fax 0585 490255 - email: ufficio.elettorale@comune.massa.ms.it
orario: da lunedì a venerdì 8:45/12:45 martedì e giovedì anche 15:30/17:30

Responsabile atto finale: 

Dirigente di settore
Dr. Massimo Dalle Luche
tel. 0585 490579 - email: massimo.dalleluche@comune.massa.ms.it

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni: 

Ufficio Elettorale
Tel. 0585 490334 - fax 0585 490255 - email: ufficio.elettorale@comune.massa.ms.it
orario: da lunedì a venerdì 8:45/12:45 martedì e giovedì anche 15:30/17:30

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
Tel. 0585 490259 - n. verde 800 013846 - email: urp@comune.massa.ms.it
Orario di apertura: da lunedì a venerdì 8:30/13:30 ed il martedì e il giovedì anche 15:30/17:30

Strumenti di tutela

Contro il provvedimento conclusivo del procedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale (D.lgs. 104/2010) entro 60 giorni dalla notifica o dalla pubblicazione dell'atto impugnato o dalla sua conoscenza ad esclusione (a meno che non si tratti di provvedimenti in materia di appalti per i quali si deve presentare ricorso entro 30 giorni). In alternativa è ammesso altresì ricorso straordinario al Capo dello Stato, per motivi di legittimità rientranti nella giurisdizione del giudice amministrativo, entro 120 giorni dalla notificazione o dalla piena conoscenza del provvedimento (DPR 1199/71). Se si è fatto ricorso al TAR non si può fare ricorso straordinario e viceversa.
ricorso presso la corte d'appello
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: 
Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it
Tempi definiti per legge : 
Si
Possibilità di autodichiarazione: 
SI'
Data ultima modifica: 
26/05/2020
Carta dei servizi: