Torna indietro

Iscrizione all' Albo degli Scrutatori di seggio elettorale

Oggetto e descrizione del procedimento: 

Gli elettori che posseggono i requisiti (iscrizione nelle liste elettorali del Comune, possesso del diploma di scuola d'obbligo) e che desiderano iscriversi nell'Albo delle persone idonee all' ufficio di Scrutatore di seggio elettorale devono presentare domanda al Sindaco del proprio comune di residenza.
L'istanza di iscrizione va presentata entro il 30 novembre di ogni anno, l'istanza di cancellazione entro il 31 dicembre.
L'albo viene aggiornato nel mese di gennaio di ogni anno, aggiungendo coloro che hanno presentato domanda entro il precedente mese di novembre e cancellando coloro che non hanno più i requisiti.

ATTENZIONE: GLI ORARI DEGLI UFFICI SOTTO RIPORTATI SONO MODIFICATI A DECORRERE DAL 2 novembre 2020 A SEGUITO MISURE DI CONTENIMENTO CORONAVIRUS. CONSULTA QUESTO LINK:
http://www.comune.massa.ms.it/pagina/orario-di-apertura-uffici-comunali

Normativa di riferimento: 
legge 8 marzo 1989 n. 95
Come fare domanda: 

Su modulo predisposto dal Comune presentandola all'Ufficio procollo secondo una delle seguenti modalità:
- direttamente all’Ufficio protocollo, in orario di apertura al pubblico (da lunedì a venerdì 8:45/12:45 e martedì e giovedì anche 15:30/17:30);
- mediante posta ordinaria all'indirizzo: Ufficio Protocollo Comune di Massa, via Porta Fabbrica, 1- 54100 Massa;
- mediante PEC all'indirizzo: comune.massa@postacert.toscana.it

L'albo viene aggiornato nel mese di gennaio di ogni anno, aggiungendo coloro che hanno presentato domanda entro il precedente mese di novembre e cancellando coloro che non hanno più i requisiti.

Modulistica necessaria e allegati: 

domanda su apposito modulo con allegata copia di un documento d'identità

Tempi: 
L'albo viene aggiornato nel mese di gennaio di ogni anno
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria: 
Ufficio Elettorale
Ufficio del procedimento: 

UFFICI ELETTORALE
Tel. 0585 490334 - fax 0585 490255 - email: ufficio.elettorale@comune.massa.ms.it
Orario : da lunedì a venerdì 8:45/12:45 martedì e giovedì anche 15:30/17:30

Responsabile atto finale: 

Dirigente di settore
Dr. Massimo Dalle Luche
tel. 0585 490579 - email: massimo.dalleluche@comune.massa.ms.it

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni: 

Ufficio Elettorale
Tel. 0585 490334 - fax 0585 490255 - email: ufficio.elettorale@comune.massa.ms.it
Orario : da lunedì a venerdì 8:45/12:45 martedì e giovedì anche 15:30/17:30

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
Tel. 0585 490259 - n. verde 800 013846 - email: urp@comune.massa.ms.it
Orario di apertura: da lunedì a venerdì 8:30/13:30 ed il martedì e il giovedì anche 15:30/17:30

Strumenti di tutela

Contro il provvedimento conclusivo del procedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale (D.lgs. 104/2010) entro 60 giorni dalla notifica o dalla pubblicazione dell'atto impugnato o dalla sua conoscenza ad esclusione (a meno che non si tratti di provvedimenti in materia di appalti per i quali si deve presentare ricorso entro 30 giorni). In alternativa è ammesso altresì ricorso straordinario al Capo dello Stato, per motivi di legittimità rientranti nella giurisdizione del giudice amministrativo, entro 120 giorni dalla notificazione o dalla piena conoscenza del provvedimento (DPR 1199/71). Se si è fatto ricorso al TAR non si può fare ricorso straordinario e viceversa.
ricorso alla commissione elettorale circondariale
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: 
Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it
Tempi definiti per legge : 
Si
Possibilità di autodichiarazione: 
SI'
Data ultima modifica: 
26/05/2020
Carta dei servizi: