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Aggiornamento albo giudici popolari della Corte d'Assise e della Corte d'Assise d'Appello

Oggetto e descrizione del procedimento: 

Gli elettori che posseggono i requisiti (-iscrizione nelle liste lettorali del Comune; -diploma di istruzione secondaria di secondo grado per la Corte d' Assise d'Appello e possesso del diploma di scuola dell'obbligo per la Corte d'Assise) e che desiderano iscriversi negli elenchi dei Giudici popolari devono presentare domanda al Sindaco del proprio Comune di residenza.
Gli albi dei Giudici Popolari vengono aggiornati ogni 2 anni, secondo le norme di legge. Gli aggiornamenti vengono effettuati da una Commissione composta dal Sindaco e da due Consiglieri Comunali.
I cittadini che possiedono i requisiti di legge e non siano stati inclusi negli albi, possono presentare domanda di inclusione nei termini indicati nel manifesto che viene affisso in occasione di ogni aggiornamento.

Ulteriori informazioni sui requisiti accedendo al link http://www.comune.massa.ms.it/pagina/albi-dei-giudici-popolari-di-corte-...

ATTENZIONE: GLI ORARI DEGLI UFFICI SOTTO RIPORTATI SONO MODIFICATI A DECORRERE DAL 2 novembre 2020 A SEGUITO MISURE DI CONTENIMENTO CORONAVIRUS. CONSULTA QUESTO LINK:
http://www.comune.massa.ms.it/pagina/orario-di-apertura-uffici-comunali

Normativa di riferimento: 
L. n. 287 del 10 aprile 1951
Come fare domanda: 

Domanda su modulo pre-stampato indirizzata al Sindaco. La domanda va presentata all'Ufficio protocollo secondo una delle seguenti modalità:

1. utilizzando il servizio Telematico, attivo nel portale dei Servizi on Line del Comune di Massa (https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n201312) presente nello "Sportello Demografico" - "Avvio Telematico Procedimenti Elettorali"

2. direttamente all’Ufficio protocollo, in orario di apertura al pubblico (da lunedì a venerdì 8:45/12:45 e martedì e giovedì anche 15:30/17:30);

3. mediante posta ordinaria all'indirizzo: Ufficio Protocollo Comune di Massa, via Porta Fabbrica, 1- 54100 Massa;

4. mediante PEC all'indirizzo: comune.massa@postacert.toscana.it

Modulistica necessaria e allegati: 

- domanda su modulo pre stampato (non necessaria se si utilizza il servizio telematico precedentemente descritto nella sezione "Come fare domanda")
- copia documento d'identità (non necessaria se si utilizza il servizio telematico precedentemente descritto nella sezione "Come fare domanda")

Tempi: 
richieste degli elettori entro il mese di luglio degli anni dispari. La Commissione elettorale comunale approva le iscrizioni e le cancellazioni entro il mese di agosto
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria: 
Ufficio Elettorale
Ufficio del procedimento: 

UFFICIO ELETTORALE
tel 0585 490334 - 0585 490233
da lunedì a venerdì in orario 9:00/12:30. Martedì e giovedì pomeriggio solo previo appuntamento telefonico o tramite mail a ufficio.elettorale@comune.massa.ms.it

Responsabile atto finale: 

Dirigente di settore
Dr. Massimo Dalle Luche
tel. 0585 490579 - email: massimo.dalleluche@comune.massa.ms.it

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni: 

UFFICIO ELETTORALE
tel 0585 490334 - 0585 490233
da lunedì a venerdì in orario 9:00/12:30. Martedì e giovedì pomeriggio solo previo appuntamento telefonico o tramite mail a ufficio.elettorale@comune.massa.ms.it

Strumenti di tutela

Contro il provvedimento conclusivo del procedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale (D.lgs. 104/2010) entro 60 giorni dalla notifica o dalla pubblicazione dell'atto impugnato o dalla sua conoscenza ad esclusione (a meno che non si tratti di provvedimenti in materia di appalti per i quali si deve presentare ricorso entro 30 giorni). In alternativa è ammesso altresì ricorso straordinario al Capo dello Stato, per motivi di legittimità rientranti nella giurisdizione del giudice amministrativo, entro 120 giorni dalla notificazione o dalla piena conoscenza del provvedimento (DPR 1199/71). Se si è fatto ricorso al TAR non si può fare ricorso straordinario e viceversa.
ricorso presentato alla cancelleria del Tribunale
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: 
Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it
Tempi definiti per legge : 
Si
Possibilità di autodichiarazione: 
SI'
Data ultima modifica: 
11/07/2023
Carta dei servizi: