Torna indietro

Piano Triennale di prevenzione della corruzione 2016-2018

Le Amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono tenute ad approvare, entro il 31 gennaio di ogni anno, gli aggiornamenti del Piano triennale di prevenzione della corruzione (PTPC) e del Piano triennale per la trasparenza e l’integrità. L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha approvato, con determinazione n. 12 del 28 ottobre 2015, l’Aggiornamento 2015 al Piano Nazionale Anticorruzione. L’Amministrazione comunale, in virtù delle recenti disposizioni dell’ANAC, ha riesaminato il PTPC precedentemente approvato, rilevando che esso è viziato da alcune delle criticità rilevate dall’Autorità Al fine di adempiere alla scadenza normativa si ritiene comunque opportuno provvedere ad un aggiornamento dei PTPC e PTTI esistenti, come peraltro suggerito dal Presidente dell’Autorità nel comunicato del 13/07/2015, e, nel contempo, intraprendere un percorso di revisione totale della pianificazione della prevenzione della corruzione e, allo scopo, è stata avviata una fattiva collaborazione con la Prefettura di Massa Carrara.
E' stato pertanto redatto un documento che si pone l’obiettivo di fornire al RPC e a tutta la struttura organizzativa comunale, che dovrà necessariamente essere coinvolta a vario titolo nelle diverse fasi di formazione del Piano, metodologie operative ed indicazioni rispetto alla sua stesura.

Con atto n. 20 del 30/01/2016 la Giunta comunale ha approvato il nuovo Piano 2016-2018, con i relativi allegati, predisposto dal Responsabile della prevenzione della corruzione del Comune di Massa. In allegato anche il Documento di indirizzo per la redazione del nuovo PTPC 2016-2018.

Data inserimento: 
13/12/2016
Data ultima modifica: 
13/12/2016