Torna indietro

Ammissione al bonus gas, elettrico e idrico

Oggetto e descrizione del procedimento: 

I Bonus hanno l'obiettivo di sostenere le famiglie garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica, gas e acqua.
Consistono in uno sconto applicato alle bollette per 12 mesi (la richiesta deve essere rinnovata ogni anno, un mese prima della scadenza).
I bonus sono cumulabili (qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità).
Ogni nucleo familiare può richiedere il bonus per una sola fornitura.
Il bonus gas vale esclusivamente per il gas metano distribuito a rete (e non per il gas in bombola o per il GPL).

CHI HA DIRITTO AL BONUS ELETTRICO
DISAGIO ECONOMICO
Clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura elettrica, per la sola abitazione di residenza con contatore fino a 3 Kw per i nuclei familiari fino a 4 persone e contatore fino a 4,5 kw per nuclei familiari composti da più di 4 persone:
- appartenenti ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a € 8.256;
- appartenenti ad un nucleo familiare con 4 o più figli a carico e ISEE non superiore a € 20.000;
DISAGIO FISICO
Cliente domestico presso il quale viva un malato grave che debba usare macchine elettromedicali per il mantenimento in vita, senza limitazioni di reddito, residenza e potenza impegnata.

CHI HA DIRITTO AL BONUS GAS
Clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto di riscaldamento condominiale con contatore gas non superiore a G6:
- appartenenti ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a € 8.256;
- appartenenti ad un nucleo familiare con 4 o più figli a carico e ISEE non superiore a € 20.000.

CHI HA DIRITTO AL BONUS IDRICO 2018
Utenti diretti ed indiretti del servizio di acquedotto in condizioni di disagio economico sociale, cioè che sono parte di nuclei familiari:
- con indicatore ISEE non superiore a € 8.256,00;
- con indicatore ISEE non superiore a € 20.000 se con almeno 4 figli a carico.

ATTENZIONE: GLI ORARI DEGLI UFFICI SOTTO RIPORTATI SONO MODIFICATI A DECORRERE DAL 2 novembre 2020 A SEGUITO MISURE DI CONTENIMENTO CORONAVIRUS. CONSULTA QUESTO LINK:
http://www.comune.massa.ms.it/pagina/orario-di-apertura-uffici-comunali

Normativa di riferimento: 
Decreto n. 47 del 4.5.2018 - Delibera ARERA n. 897/17 - Deliberazione 5 Aprile 2018 n. 227/2018R/IDR - Decreto Ministero dello Sviluppo Economico del 29/12/2016
Come fare domanda: 

Direttamente presso i CAF convenzionati con il Comune di Massa

Per il bonus idrico
UNSIC, galleria Sanzio 27, tel. 0585-241295 oppure 0585-811463
UGL, Via Pascoli 20, tel. 0585-103920
CISAL, Via V. Veneto 97, tel.0585-244427
CONFSAL, Via Via Porta Fabbrica 3, tel. 0585-236641
CGIL, Via Angelini 22, tel. 0585-232865
FENAPI, Via Aurelia Ovest, 139 (Area ex Olivetti - vicino alla rotonda Aurelia / Via Olivetti) 3291317684

PER IL BONUS GAS E LUCE:
UNSIC, galleria Sanzio 27, tel. 0585-241295 oppure 0585-811463
UGL, Via Pascoli 20, tel. 0585-103920
CISAL, Via V. Veneto 97, tel.0585-244427
CONFSAL, Via Via Porta Fabbrica 3, tel. 0585-236641
CGIL, Via Angelini 22, tel. 0585-232865
FENAPI, Via Aurelia Ovest, 139 (Area ex Olivetti - vicino alla rotonda Aurelia / Via Olivetti) 3291317684
CAF ITALIA, Via Delle Mura Nord 10, Massa;
CAF INAC, Via S.Sebastiano 27/29, Massa;
CAF ACLI, Via S. Sebastiano 11, Massa;
CAF ANMIL, Via Michelangelo Buonarroti, 4B, 54033 Carrara MS

Modulistica necessaria e allegati: 

Gli utenti devono presentarsi al CAF con:
- ISE/ISEE;
- documento di identità di chi sottoscrive la domanda o delega di chi presenta la domanda;
- bolletta dell'acqua, gas e luce a seconda del beneficio che si va a richiedere.

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria: 
Gestione delle pratiche esterna demandata ai CAF firmatari della convenzione
Ufficio del procedimento: 

Gestione delle pratiche esterna demandata ai CAF firmatari della convenzione

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni: 

Ufficio Servizio sociale
tel. 0585-490568 - e mail: vilma.dellabona@comune.massa.ms.it
Orario di apertura al pubblico: martedi e giovedì 8:45/12:45 - 15:30/17:30

Ufficio Relazioni col Pubblico (URP)
Tel. 0585 490259 - n. verde: 800 013846 - e mail: urp@comune.massa.ms.it
orario di apertura: da lunedì a venerdì 8:30/13:30 e martedì e giovedì anche 15:30/17:30

Previsione del silenzio assenso: 
No
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: 
Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it
Tempi definiti per legge : 
No
Possibilità di autodichiarazione: 
SI'
Data ultima modifica: 
20/02/2020
Carta dei servizi: