Torna indietro

Contributi economici in favore di nuclei con minori

Oggetto e descrizione del procedimento: 

Il contributo economico è una misura di sostegno per le famiglie che versano in condizione di fragilità sociale e si tratta di un intervento previsto all'interno di un progetto articolato che i Servizi Sociali professionali predispongono in favore della famiglia, con la collaborazione della stessa.
La famiglia che presenta tale necessità deve inoltrare istanza al Comune. Il responsabile del procedimento effettua un' istruttoria di tipo amministrativo, dopodiché, se vi sono i requsiti, trasmette l'istanza all'Assistente Sociale competente per distretto di appartenenza del cittadino. L'Assistente Sociale formula quindi una proposta di intervento, come sopra indicato, che deve essere approvata dal Dirigente con determina. L'intervento si realizza attraverso l'erogazione di contributi economici continuativi (mensili) o straordinari (una tantum).

ATTENZIONE: GLI ORARI DEGLI UFFICI SOTTO RIPORTATI SONO MODIFICATI A DECORRERE DAL 2 novembre 2020 A SEGUITO MISURE DI CONTENIMENTO CORONAVIRUS. CONSULTA QUESTO LINK:
http://www.comune.massa.ms.it/pagina/orario-di-apertura-uffici-comunali

Normativa di riferimento: 
- Legge Regionale 41/2005 "Sistema integrato di interventi e servizi per la tutela dei diritti di cittadinanza sociale" - Dlgs. 267/2000 - Regolamento per le prestazioni socio-assistenziali del Comune
Come fare domanda: 

Su modulo predisposto dal Comune di Massa che viene consegnato nelle sedi del Segretariato Sociale:
- Distretto socio-sanitario di Via Bassa Tambura: martedì e giovedì 9:00/12:00
Il modulo consegnato deve essere compilato, firmato e presentato all'Ufficio protocollo del Comune di Massa secondo una delle seguenti modalità:
- direttamente all’Ufficio protocollo, in orario di apertura al pubblico (da lunedì a venerdì 8:45/12:45 e martedì e giovedì anche 15:30/17:30);
- mediante posta ordinaria all'indirizzo: Ufficio Protocollo Comune di Massa, via Porta Fabbrica, 1- 54100 Massa;
- mediante PEC all'indirizzo: comune.massa@postacert.toscana.it

Modulistica necessaria e allegati: 

Ise/Isee o eventuali documenti attestanti le spese che vengono o devono essere sostenute.

Tempi: 
60 gg
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria: 
Servizio Sociale Professionale
Ufficio del procedimento: 

Servizi amministrativi
Tel. 0585 490496 - email: benedetta.bernardi@comune.massa.ms.it
orario di apertura: martedì e giovedì 8:45/12:45

Responsabile atto finale: 

Dirigente del settore
Dr.Stefano Tonelli
Tel. 0585 490612 - e mail: stefano.tonelli@comune.massa.ms.it

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni: 

Servizi amministrativi
Tel. 0585 490496 - email: benedett.bernardi@comune.massa.ms.it
orario di apertura: martedì e giovedì 8:45/12:45

Previsione del silenzio assenso: 
No
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: 
Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it
Possibilità di autodichiarazione: 
NO
Data ultima modifica: 
03/06/2020
Carta dei servizi: