Torna indietro

Richiesta liste elettorali

Oggetto e descrizione del procedimento: 

L'Ufficio Elettorale cura la formazione e l'aggiornamento delle liste elettorali.
Le liste vengono aggiornate con due revisioni dinamiche nei mesi di gennaio e di luglio, nel corso delle quali si cancellano i deceduti, gli emigrati in altri Comuni e coloro che hanno perso il diritto elettorale e si iscrivono gli immigrati da altri Comuni e coloro che, non iscritti in nessun Comune, hanno titolo per essere iscritti.
Oltre che con le revisioni dinamiche le liste vengono aggiornate con due revisioni semestrali per iscrivere coloro che diventano maggiorenni e per cancellare le persone che sono state cancellate dall'anagrafe per irreperibilità.
Le liste elettorali possono essere rilasciate in copia per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o di carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso.
Le liste elettorali sono rilasciate esclusivamente su supporto magnetico.
Ai fini della tutela del trattamento dei dati la consegna delle liste deve avvenire esclusivamente nelle mani del richiedente o tramite Raccomandata A/R all'indirizzo del richiedente.

ATTENZIONE: GLI ORARI DEGLI UFFICI SOTTO RIPORTATI SONO MODIFICATI A DECORRERE DAL 2 novembre 2020 A SEGUITO MISURE DI CONTENIMENTO CORONAVIRUS. CONSULTA QUESTO LINK:
http://www.comune.massa.ms.it/pagina/orario-di-apertura-uffici-comunali

Normativa di riferimento: 
DPR 223/1967 D.L. 30 giugno 2003 n. 196
Come fare domanda: 

Su modulo predisposto dal Comune da consegnare all'Ufficio protocollo secondo una delle seguenti modalità:
- direttamente all’Ufficio protocollo, in orario di apertura al pubblico (da lunedì a venerdì 8:45/12:45 e martedì e giovedì anche 15:30/17:30);
- mediante posta ordinaria all'indirizzo: Ufficio Protocollo Comune di Massa, via Porta Fabbrica, 1- 54100 Massa;
- mediante PEC all'indirizzo: comune.massa@postacert.toscana.it

Modulistica necessaria e allegati: 

Deve essere compilata una richiesta utilizzando l'apposito modulo con allegata fotocopia di un documento di identità

Spese e modalità di pagamento: 

Come disposto dalla Deliberazione di G.M. n. 144 del 05/04/2001, il costo relativo al rilascio delle liste elettorali è fissato in € 50 per qualsiasi richiedente avente diritto a norma di legge.
Il pagamento può essere effettuato:
- in contanti presso l’Ufficio Economato del Comune di Massa, Via Porta Fabbrica 1 (orari apertura: il martedì e il giovedì 8:45/12:45 e 15:30/ 17:00) con la seguente causale: "Entrata 3505 -cap 5 – Accertamento 491/2013 - Fornitura dati elettorali"
- tramite versamento su c/c postale n. 12077541 intestato a "Comune di Massa", causale da indicare: "Servizio Tesoreria Comunale - Entrata 3505 -cap 5 – Accertamento 491/2013 - Fornitura dati elettorali"
-tramite bonifico bancario al seguente IBAN: IT31Q0611013602000081472490
specificando dettagliatamente la causale.
L'attestazione dell'avvenuto pagamento deve essere esibita al momento della consegna del supporto magnetico.

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria: 
Ufficio Elettorale
Ufficio del procedimento: 

UFFICIO ELETTORALE
Tel. 0585-490334 fax 0585 490255 -email: ufficio.elettorale@comune.massa.ms.it
orario di apertura: da lunedì a venerdì 8:45/12:45 ed il martedì e giovedì anche 15:30/17:30.

Responsabile atto finale: 

Dirigente di settore
Dr. Massimo Dalle Luche
tel. 0585 490579 - email: massimo.dalleluche@comune.massa.ms.it

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni: 

Ufficio Elettorale
Tel. 0585-490334 fax 0585 490255 -email: ufficio.elettorale@comune.massa.ms.it
orario di apertura: da lunedì a venerdì 8:45/12:45 ed il martedì e giovedì anche 15:30/17:30

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: 
Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it
Tempi definiti per legge : 
No
Possibilità di autodichiarazione: 
NO
Data ultima modifica: 
25/05/2020
Carta dei servizi: