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Ammissione percorsi di inclusione sociale

Oggetto e descrizione del procedimento: 

Sono interventi previsti per soggetti portatori di fragilità sociale o limitate risorse personali, di età compresa tra i 18 e i 64 anni, attuati nell’ambito di un progetto individuale che possono prevedere l’inserimento protetto in attività con finalità sociali (associazioni, cooperative, aziende disponibili alla collaborazione per i suddetti progetti).
I Percorsi hanno carattere di temporaneità, sono attivabili per un periodo massimo di 12 mesi, rinnovabili di altri 6.

Sono volti all’incentivazione ed al recupero dell’autonomia e dell’autostima, sono finalizzati allo sviluppo di ulteriori contatti e rapporti propedeutici alla progressiva inclusione nel tessuto comunitario e lavorativo da parte del soggetto, nonché a sviluppare un’azione a carattere educativo, con particolare riferimento alle regole comportamentali, alle assunzione di impegni e al recupero di abilità relazionali.

ATTENZIONE: GLI ORARI DEGLI UFFICI SOTTO RIPORTATI SONO MODIFICATI A DECORRERE DAL 2 novembre 2020 A SEGUITO MISURE DI CONTENIMENTO CORONAVIRUS. CONSULTA QUESTO LINK:
http://www.comune.massa.ms.it/pagina/orario-di-apertura-uffici-comunali

Normativa di riferimento: 
L.R.T. n. 41/2005
Come fare domanda: 

Su modulo predisposto dal Comune di Massa che viene consegnato nelle sedi del Segretariato Sociale:
- Distretto socio-sanitario di Via Bassa Tambura: martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00
- Distretto socio-sanitario di Marina e distretto socio sanitario di Villette: martedì dalle 9.00 alle 12.00.

La domanda deve poi essere presentata all'Ufficio protocollo del Comune di Massa secondo una delle seguenti modalità:
- direttamente all’Ufficio protocollo, in orario di apertura al pubblico (da lunedì a venerdì 8:45/12:45 e martedì e giovedì anche 15:30/17:30);
- mediante posta ordinaria all'indirizzo: Ufficio Protocollo Comune di Massa, via Porta Fabbrica, 1- 54100 Massa;
- mediante PEC all'indirizzo: comune.massa@postacert.toscana.it

Modulistica necessaria e allegati: 

- modulo di domanda
- ISEE
- eventuali spese e certificazioni mediche

Tempi: 
60 gg
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria: 
Servizio sociale - Servizi amministrativi
Ufficio del procedimento: 

UFFICIO SERVIZIO SOCIALE - SERVIZI AMMINISTRATIVI
Tel. 0585 490577 - e mail: deborah.migliori@comune.massa.ms.it
Orario di apertura al pubblico: martedi e giovedì 8:45/12:45 - 15:30/17:30

Responsabile atto finale: 

Dirigente del settore
Dr.Stefano Tonelli
Tel. 0585 490612 - e mail: stefano.tonelli@comune.massa.ms.it

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni: 

Ufficio Servizio Sociale - Servizi amministrativi
Tel. 0585 490577 - e mail: deborah.migliori@comune.massa.ms.it
Orario di apertura al pubblico: martedi e giovedì 8:45/12:45 - 15:30/17:30

Previsione del silenzio assenso: 
No
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: 
Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it
Tempi definiti per legge : 
No
Possibilità di autodichiarazione: 
NO
Data ultima modifica: 
20/02/2020
Carta dei servizi: