Torna indietro

Rilascio tesserino per la raccolta dei tartufi

Oggetto e descrizione del procedimento: 

Il rilascio del tesserino da parte del Comune abilita alla ricerca e alla raccolta dei tartufi sull´intero territorio nazionale. Non sono tenuti a richiedere il rilascio del tesserino coloro che esercitano la raccolta sui fondi di loro proprietà o comunque da esso coltivati.
Il tesserino viene rilasciato previo:
- ottenimento dell´attestato di idoneità rilasciato dalla Provincia di Massa Carrara - Ufficio Agricoltura e Foreste
- pagamento della tassa di rilascio a favore della Regione Toscana

ATTENZIONE: GLI ORARI DEGLI UFFICI SOTTO RIPORTATI SONO MODIFICATI A DECORRERE DAL 2 novembre 2020 A SEGUITO MISURE DI CONTENIMENTO CORONAVIRUS. CONSULTA QUESTO LINK:
http://www.comune.massa.ms.it/pagina/orario-di-apertura-uffici-comunali

Normativa di riferimento: 
Art. 23 della L.R. 50/95 reintrodotto con la L.R. 10/01
Come fare domanda: 

Domanda di rilascio/nnovo su apposito modulo. La domanda va presentata all'Ufficio protocollo secondo una delle seguenti modalità:
- direttamente all’Ufficio protocollo, in orario di apertura al pubblico (da lunedì a venerdì 8:45/12:45 e martedì e giovedì anche 15:30/17:30);
- mediante posta ordinaria all'indirizzo: Ufficio Protocollo Comune di Massa, via Porta Fabbrica, 1- 54100 Massa;
- mediante PEC all'indirizzo: comune.massa@postacert.toscana.it

Modulistica necessaria e allegati: 

- n. 2 marche da bollo da euro 16,00 (una da apporre sulla domanda, una da apporre sul tesserino)
- copia dell´attestato di idoneità alla raccolta rilasciata dalla Provincia di Massa Carrara
- n. 2 fototessere (una da apporre sulla domanda e una da apporre sul tesserino)
- ricevuta di versamento a favore della Regione Toscana.

Spese e modalità di pagamento: 

Per ogni anno di validità del tesserino (escluso l´anno di rilascio), il raccoglitore è tenuto a versare entro il 31 gennaio, una tassa di esercizio a favore della Regione Toscana, la quale dà diritto alla raccolta tartufi all´interno del territorio regionale, Euro 92,96. Il pagamento può essere effettuato presso gli uffici postali tramite bollettino intestato a Regione Toscana sul C.C.P 18805507 con specificata la causale del versamento.

Tempi: 
30 gg. dal ricevimento della richiesta
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria: 
Caccia e pesca
Ufficio del procedimento: 

UFFICIO CACCIA E PESCA
via Porta Fabbrica, 3 - Massa
Tel. 0585 490591 - fax 0585 490513 - email: uffcape@comune.massa.ms.it
Orario di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 8:45/12:45 e martedì e giovedì anche 15:30/17:30

Responsabile atto finale: 

Dirigente del settore
Dr. Fabio Mauro Mercadante
Tel. 0585 490 214 - email: fabio.mercadante@comune.massa.ms.it

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni: 

Ufficio Caccia e Pesca
via Porta Fabbrica, 3 - Massa
Tel. 0585 490591 - fax 0585 490513 - email: uffcape@comune.massa.ms.it
Orario di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 8:45/12:45 e martedì e giovedì anche 15:30/17:30

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
Tel. 0585 490259 - n. verde 800 013846 - email: urp@comune.massa.ms.it
Orario di apertura: da lunedì a venerdì 8:30/13:30 ed il martedì e il giovedì anche 15:30/17:30

Previsione del silenzio assenso: 
No
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: 
Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it
Tempi definiti per legge : 
Si
Possibilità di autodichiarazione: 
NO
Data ultima modifica: 
22/04/2020
Carta dei servizi: