Torna indietro

Installazione di impianto geotermico senza prelievo di fluido o di limitata potenza

Oggetto e descrizione del procedimento: 

Oggetto del procedimento è l'installazione di un Impianto geotermico senza prelievo di fluido o di limitata potenza.

Va premesso che se l'impianto deve essere installato su di un immobile a destinazione non residenziale o mista, oppure viene utilizzato nell'ambito di un'attività imprenditoriale di produzione e vendita di energia, la competenza è dello Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) e non dell'Edilizia privata.

L'installazione di impianti di produzione di calore da risorsa geotermica, senza prelievo di fluido geotermico, destinati al riscaldamento e alla climatizzazione di edifici è soggetta a Scia comunale ai sensi della LR 39/2005 ed in applicazione del DLgs 22/2010.

D'altro canto, l'installazione di impianti di produzione di calore con prelievo di fluido, se la profondità è fino ai 400 m e la potenza termica è inferiore a 2 MW termici, è soggetta a concessione regionale.

ATTENZIONE: GLI ORARI DEGLI UFFICI SOTTO RIPORTATI SONO MODIFICATI A DECORRERE DAL 2 novembre 2020 A SEGUITO MISURE DI CONTENIMENTO CORONAVIRUS. CONSULTA QUESTO LINK:
http://www.comune.massa.ms.it/pagina/orario-di-apertura-uffici-comunali

Normativa di riferimento: 
LRT 39/2005, DLgs 115/2008, DPR 380/2001
Come fare domanda: 

Compilare l’apposito modello di SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività), che può essere inoltrato:
- direttamente all’Ufficio protocollo, in orario di apertura al pubblico (da lunedì a venerdì 8:45/12:45 e martedì e giovedì anche 15:30/17:30);
- mediante posta ordinaria all'indirizzo: Ufficio Protocollo Comune di Massa, via Porta Fabbrica, 1- 54100 Massa;
- mediante PEC all'indirizzo: comune.massa@postacert.toscana.it

Modulistica necessaria e allegati: 

Il modello di SCIA è scaricabile da questa pagina o dal sito della Regione Toscana (http://www.regione.toscana.it/-/modulistica-unica-regionale-per-le-attiv...).
Allegati: poiché la presentazione è legata al tipo di intervento, si rimanda alla indicazioni riportate sui sopracitati modelli.

Spese e modalità di pagamento: 

diritti di segreteria (vedere Tabella diritti di segreteria).
Il versamento a favore del Comune di Massa potrà essere effettuato:
- direttamente presso l'Ufficio Economato del Comune di Massa, in Via Porta Fabbrica n. 1 a Massa,
- tramite bollettino su conto corrente postale n. 12077541,
- con versamento su conto corrente bancario Monte dei Paschi di Siena IBAN IT65V0103013600000002940081.

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria: 
Edilizia residenziale privata
Ufficio del procedimento: 

EDILIZIA RESIDENZIALE
vinicio.gianfranchi@comune.massa.ms.it
silvio.grassi@comune.massa.ms.it
marco.pellegrini@comune.massa.ms.it
Orario di apertura al pubblico: martedì e giovedì 8:45/12:45 - 15:30/17:30

Responsabile atto finale: 

Non è previsto alcun provvedimento autorizzativo, si tratta di mero deposito.

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni: 

Edilizia residenziale privata
vinicio.gianfranchi@comune.massa.ms.it
silvio.grassi@comune.massa.ms.it
marco.pellegrini@comune.massa.ms.it
Orario di apertura al pubblico: martedì e giovedì 8:45/12:45 - 15:30/17:30

Previsione del silenzio assenso: 
No
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: 
Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it
Possibilità di autodichiarazione: 
SI'
Data ultima modifica: 
25/06/2020
Carta dei servizi: