Lo Statuto Comunale
Lo Statuto comunale è la carta fondamentale del Comune. Nell'ambito dei principi fissati dal D.Lgs. 267/2000 (Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali), stabilisce le norme fondamentali dell'organizzazione dell'ente specificando le attribuzioni degli organi e le forme di garanzia e di partecipazione delle minoranze, le forme di collaborazione del Comune con gli altri enti, della partecipazione popolare, dell'accesso dei cittadini alle informazioni e ai procedimenti amministrativi.
Nel corso degli anni lo Statuto del Comune di Massa ha subito varie modifiche per l'adeguamento alle normative. Il testo approvato nel 2000 è stato modificato nel 2001 e nel 2007. Ulteriori adeguamenti sono stati apportati nel 2017 (deliberazioni n. 9 del 16/02/2017 e n.10 del 23/02/2017). Le ultime modifiche sono state approvate nel 2021 (deliberazioni del Consiglio Comunale n. 17 del 25/01/2021 e n. 21 del 29/01/2021).