Torna indietro

Bilancio preventivo e consuntivo

In questa sezione si pubblicano, ai sensi dell'art.29, comma 1) e 1-bis del Decreto Legislativo n. 33/2013, i documenti e gli allegati del bilancio preventivo e del conto consuntivo entro trenta giorni dalla loro adozione, nonchè i dati relativi al bilancio di previsione e a quello consuntivo in forma sintetica, aggregata e semplificata al fine di assicurare la piena accessibilità e comprensibilità.
Il Bilancio di previsione è uno degli strumenti fondamentali di programmazione e controllo dell’ente; gli enti locali deliberano annualmente il bilancio di previsione finanziario riferito ad almeno un triennio, comprendente le previsioni di competenza e di cassa del primo esercizio del periodo considerato e le previsioni di competenza degli esercizi successivi, osservando i principi contabili generali e applicati allegati al decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, e successive modificazioni.
Il Rerendiconto della gestione è il documento con il quale avviene la dimostrazione dei risultati di gestione; comprende il conto del bilancio, il conto economico e lo stato patrimoniale; è deliberato entro il 30 aprile dell'anno successivo dall'organo consiliare, tenuto motivatamente conto della relazione dell'organo di revisione.