Torna indietro

Associazionismo

Iscrizione nel Registro De.C.O.

La tutela e la valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali costituiscono una risorsa di sicuro valore economico, culturale e turistico, nonché uno strumento di promozione dell’immagine della Città.
Proprio per dare corso al progetto di valorizzazione delle tradizioni locali, il Comune di Massa ha istituito il marchio identificativo De.C.O ( Denominazione Comunale di Origine), approvando con deliberazione di Consiglio Comunale n.4 del 12/01/2017, il Regolamento che disciplina le modalità, i criteri per ottenere il riconoscimento De.CO.

Concessione in uso di locali e spazi di Villa Cuturi

I locali presso Villa Cuturi a disposizione per richieste di concessione in uso temporaneo sono i seguenti:
a) Salone Piano Terra - capienza massima 70 persone (sedute)
b) Sala Riunioni Primo Piano - capienza massima 50 persone (sedute)
c) Sala lettura secondo piano – capienza massima 20 persone (sedute)
d) Giardino esterno antistante la villa - capienza massima 200 (pubblico seduto. In caso di
numero superiore è necessaria autorizzazione della commissione pubblico spettacolo)

Iscrizione all'Albo del volontariato civico

Il Comune ha istituito il Servizio di Volontariato civico, approvato con deliberazione di Consiglio comunale n. 22/2015. Con deliberazione di Giunta comunale n. 201 del 31 maggio 2018 è stato ampliato l'abito delle attività per lo svolgimento del servizio.
Lo scopo è quello di valorizzare forme di volontariato dirette al miglioramento della qualità della vita personale, civile e sociale, in particolare delle fasce in costante rischio di emarginazione, nonché per la tutela dell’ambiente, favorendo attività svolte nell’interesse generale e ritenute importanti per la collettività.

Concessione di patrocinio per attività di promozione in campo culturale

Il Comune può concedere il proprio patrocinio ad attività in campo culturale sotto forma di vantaggi economici e non, ad attività ed iniziative organizzate da associazioni, privati, enti fino alla predisposizione del provvedimento/comunicazione finale

Concessione locali Teatro Guglielmi

ATTENZIONE: IL TEATRO E' MOMENTANEAMENTE CHIUSO. PAGINA IN AGGIORNAMENTO
L'Amministrazione Comunale concede l'utilizzo temporaneo a terzi dei locali del Teatro Guglielmi.

Teatro Guglielmi: è necessario presentare una domanda su apposito modulo. L'iter del procedimento comprende la valutazione della disponibilità del calendario del teatro, l'acquisizione dei visti dei soggetti competenti e la stesura dell'atto di G.C. per la concessione del teatro con definizione di modi e condizioni di utilizzo ai sensi del disciplinare in vigore.

Concessione patrocinio iniziative sportive

Organizzazione e partecipazione ad eventi sportivi organizzati da associazioni sportive; il Comune concede inoltre il proprio patrocinio ad iniziative promosse da terzi.

Contributi economici ad associazioni di volontariato in campo sociale

L'Amministrazione Comunale riconosce e sostiene l'opera delle numerose realtà associative (ONLUS: Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale) che operano nei vari settori di intervento: sociale, sanitario, ecc.

Concessione patrocinio gratuito

Il Patrocinio gratuito dell'Amministrazione Comunale viene rilasciato ai sensi del Reg. CC n. 59/2005 a favore di progetti, eventi e manifestazioni non aventi finalità di lucro e ritenute meritevoli di tale riconoscimento. Il procedimento si avvia ad istanza di parte, da trasmettersi in apposito modello, e si conclude con un provvedimento finale che comporta l'onere di citare nelle comunicazioni la dicitura "con il patrocinio del Comune di Massa" .

Subscribe to RSS - Associazionismo