Torna indietro

Concessione di loculi /ossari

Oggetto e descrizione del procedimento: 

La concessione cimiteriale è il provvedimento amministrativo con il quale viene effettuata l’assegnazione delle sepolture private a persone fisiche o giuridiche affinché questi ne usufruiscano per la collocazione dei defunti della propria famiglia.
Le tariffe sono determinate dall'Amministrazione Comunale, secondo le tipologie dei manufatti.
Il rilascio della concessione, previo pagamento della relativa tariffa, dà diritto al titolare (concessionario) di usare la sepoltura per un periodo di tempo prestabilito, rimanendo integro il diritto di proprietà del Comune.
Il diritto di usare la sepoltura non è commerciabile, né alienabile, né trasmissibile in eredità, ma è circoscritto alla possibilità di utilizzo per la collocazione dei defunti della famiglia del concessionario ed è rinnovabile alla scadenza per una sola volta per 10 o 20 anni a seconda della data di stipula della concessione.

La richiesta della concessione/rinnovo di un loculo/ossario deve essere effettuata direttamente presso i Servizi Cimiteriali. Per la richiesta della concessione devono essere compilati appositi stampati .
Segue la stipulazione della concessione/rinnovo con firma sull'atto stesso da parte del concessionario e rilascio allo stesso di una copia. La documentazione prodotta rimane negli archivi dei Servizi Cimiteriali.

ATTENZIONE: GLI ORARI DEGLI UFFICI SOTTO RIPORTATI SONO MODIFICATI A DECORRERE DAL 2 novembre 2020 A SEGUITO MISURE DI CONTENIMENTO CORONAVIRUS. CONSULTA QUESTO LINK:
http://www.comune.massa.ms.it/pagina/orario-di-apertura-uffici-comunali

Normativa di riferimento: 
D.P.R N 285/1990 (Regolamento di Polizia Mortuaria); Regolamento dei Servizi Cimiteriali Delibera CC 15/01/2010 n. 5.
Come fare domanda: 

Su modulo predisposto dal Comune con gli allegati previsti

Modulistica necessaria e allegati: 

copia documento di identità del concessionario
codice fiscale
ricevuta di pagamento da effettuarsi presso la Tesoreria Comunale al momento della richiesta.

Spese e modalità di pagamento: 

n. 1 marca da bollo
Il versamento può essere fatto alla Tesoreria comunale (Monte dei Paschi di Siena), oppure tramite bonifico ( coordinate sotto allegate)

Tempi: 
30 gg in caso di disponibilità di loculi/ossari
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria: 
Servizi Cimiteriali
Ufficio del procedimento: 

SERVIZI CIMITERIALI
Tel. 0585 490347 - 574 – 572 – 571 – 570 – 345
email : servizicimiteriali@comune.massa.ms.it
orario di apertura: dal lunedì al venerdì 8:45/12:45 - martedì e giovedì anche 15:30/17:30

Responsabile atto finale: 

Dirigente del settore
Dr.ssa Antonella Bugliani
Tel. 0585 490611 - email: antonella.bugliani@comune.massa.ms.it

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni: 

Servizi Cimiteriali
Tel. 0585 490347 - 574 – 572 – 571 – 570 – 345
email : servizicimiteriali@comune.massa.ms.it
orario di apertura: dal lunedì al venerdì 8:45/12:45 - martedì e giovedì anche 15:30/17:30

Previsione del silenzio assenso: 
No
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: 
Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it
Tempi definiti per legge : 
Si
Possibilità di autodichiarazione: 
NO
Data ultima modifica: 
15/07/2020
Carta dei servizi: