Torna indietro

Servizi cimiteriali

Rinnovo decennale concessioni loculi ed ossari

Il procedimento è diretto al rinnovo decennale delle concessioni scadute di loculi o ossari su richiesta degli aventi diritto, decorrente dalla data di scadenza della concessione originaria

Rilascio del permesso speciale per entrare con un veicolo all' interno dei cimiteri del comune di massa

Il permesso speciale per entrare con un veicolo all' interno dei cimiteri del Comune di Massa viene rilasciato a coloro che dimostrano, con certificazione medica recente, l' impossibilità o la difficoltà alla normale deambulazione

Iscrizione di impresa negli elenchi dei soggetti abilitati a svolgere lavori nei cimiteri del comune di massa

Il procedimento per l'iscrizione di impresa negli elenchi dei soggetti abilitati a svolgere lavori per conto dei privati nei cimiteri del comune di Massa, viene avviato tramite abilitazione alla procedura informatica predisposta sul sito del comune e si conclude con l'iscrizione nell' apposito elenco.

Concessioni aree cimiteriali/cappelle gentilizie

Il procedimento è diretto al rilascio di concessioni aree cimiteriali/cappelle gentilizie in relazione alla disponibilita'. Il richiedente dovrà dichiarare di non possedere altra Cappella di Famiglia nei Cimiteri di Massa e di essere residente o nativo nel Comune di Massa.
Al momento non ci sono aree cimiteriali/cappelle gentilizie disponibili.

Autorizzazione a svolgere il servizio di trasporto funebre nel territorio di Massa

Il procedimento è diretto al rilascio dell'autorizzazione a svolgere il servizio di trasporto funebre nel territorio del Comune di Massa.

Autorizzazione esumazione/estumulazione

Le esumazioni possono essere effettuate d'ufficio oppure a seguito di richiesta da parte di un familiare. Quelle d'ufficio vengono fatte trascorsi almeno 10 anni dalla sepoltura. Le famiglie vengono avvisate, se possibile, e invitate a recarsi presso i Servizi cimiteriali per dare avvio al procedimento, che terminerà con un provvedimento.
Il procedimento è diretto al rilascio di autorizzazione ad esumare o estumulare i cadaveri, resti mortali, le ceneri e i resti ossei, in via ordinaria o straordinaria.

Autorizzazione passaporto mortuario Legge Regionale n. 31/2009

In base alla L.R.T. n. 31/2009 l'autorizzazione viene rilasciata per il trasporto di cadavere, di ceneri o di resti ossei dal comune di Massa oltre il territorio nazionale

Autorizzazione per apposizione lapide e tomba

Il procedimento è diretto al rilascio di autorizzazione per installare la lapide di chiusura dei loculi e degli ossari o la posa del monumento funebre sulle fosse di inumazione in campo comune.

Autorizzazione alla dispersione ceneri

L’autorizzazione alla dispersione delle ceneri è rilasciata dal competente ufficio in esecuzione della volontà del defunto manifestata nelle seguenti forme:
- disposizione testamentaria;
- dichiarazione sottoscritta dal defunto, autenticata da notaio o dai pubblici ufficiali abilitati ai sensi di legge;
- dichiarazione sottoscritta dal defunto, convalidata dal rappresentante legale di associazioni riconosciute che abbiano tra i propri fini statutari quello della cremazione dei cadaveri dei propri associati;

Autorizzazione affido delle ceneri dei defunti (casi particolari es. cambio di destinazione urna)

Il procedimento è diretto al rilascio di autorizzazione a detenere presso l'abitazione di residenza del richiedente l'urna contenente le ceneri del familiare quando queste avessero avuto in precedenza altro affidatario o locazione.

Pagine

Subscribe to RSS - Servizi cimiteriali