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Concessioni aree cimiteriali/cappelle gentilizie

Oggetto e descrizione del procedimento: 

Il procedimento è diretto al rilascio di concessioni aree cimiteriali/cappelle gentilizie in relazione alla disponibilita'. Il richiedente dovrà dichiarare di non possedere altra Cappella di Famiglia nei Cimiteri di Massa e di essere residente o nativo nel Comune di Massa.
Al momento non ci sono aree cimiteriali/cappelle gentilizie disponibili.

ATTENZIONE: GLI ORARI DEGLI UFFICI SOTTO RIPORTATI SONO MODIFICATI A DECORRERE DAL 2 novembre 2020 A SEGUITO MISURE DI CONTENIMENTO CORONAVIRUS. CONSULTA QUESTO LINK:
http://www.comune.massa.ms.it/pagina/orario-di-apertura-uffici-comunali

Normativa di riferimento: 
D.P.R n 285/1990 (Regolamento di Polizia Mortuaria) Regolamento Servizi Cimiteriali delibera CC 15/01/2010 n. 5.
Come fare domanda: 

La richiesta deve essere presentata all'Ufficio Protocollo secondo una delle seguenti modalità:
- direttamente all’Ufficio protocollo, in orario di apertura al pubblico (da lunedì a venerdì 8:45/12:45 e martedì e giovedì anche 15:30/17:30);
- mediante posta ordinaria all'indirizzo: Ufficio Protocollo Comune di Massa, via Porta Fabbrica, 1- 54100 Massa;
- mediante PEC all'indirizzo: comune.massa@postacert.toscana.it

Modulistica necessaria e allegati: 

Alla richiesta di concessione Cappella Gentilizia vanno allegati:
- dichiarazione di accettazione dell’assegnazione della Cappella scelta tra quelle disponibili
- copia dei documenti d’identità e codice fiscale
- ricevute pagamenti

Spese e modalità di pagamento: 

La concessione della durata di 99 anni è soggetta al pagamento di euro 30.000,00 più spese contrattuali pari ad euro 946,84

Tempi: 
90 gg.
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria: 
Servizi cimiteriali
Ufficio del procedimento: 

SERVIZI CIMITERIALI
Tel. 0585 490437 - email: servizicimiteriali@comune.massa.ms.it
orario di apertura: dal lunedì al venerdì 8:45/12:45 - martedì e giovedì anche 15:30/17:30

Responsabile atto finale: 

Dirigente del settore
Dr.ssa Antonella Bugliani
Telefono 0585 490611 - email: antonella.bugliani@comune.massa.ms.it

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni: 

Servizi Cimiteriali
Tel. 0585 490437 - email: servizicimiteriali@comune.massa.ms.it
orario di apertura: dal lunedì al venerdì 8:45/12:45 - martedì e giovedì anche 15:30/17:30

Previsione del silenzio assenso: 
No

Strumenti di tutela

Contro il provvedimento conclusivo del procedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale (D.lgs. 104/2010) entro 60 giorni dalla notifica o dalla pubblicazione dell'atto impugnato o dalla sua conoscenza ad esclusione (a meno che non si tratti di provvedimenti in materia di appalti per i quali si deve presentare ricorso entro 30 giorni). In alternativa è ammesso altresì ricorso straordinario al Capo dello Stato, per motivi di legittimità rientranti nella giurisdizione del giudice amministrativo, entro 120 giorni dalla notificazione o dalla piena conoscenza del provvedimento (DPR 1199/71). Se si è fatto ricorso al TAR non si può fare ricorso straordinario e viceversa.
ricorso giurisdizionale ricorso straordinario al presidente della repubblica
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: 
Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it
Possibilità di autodichiarazione: 
NO
Data ultima modifica: 
15/07/2020
Carta dei servizi: