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Iscrizione anagrafica nello schedario della popolazione temporanea

Oggetto e descrizione del procedimento: 

Lo schedario della popolazione temporanea concerne i cittadini italiani o gli stranieri che, essendo dimoranti nel Comune da non meno di quattro mesi, non si trovano ancora in condizioni di stabilirvi la residenza per qualsiasi motivo.
L’ iscrizione viene effettuata a domanda dell’interessato ed esclude il rilascio di certificazioni anagrafiche.
La revisione dello schedario della popolazione temporanea deve essere effettuata periodicamente, almeno una volta l’anno, allo scopo di eliminare le schede relative a persone non più dimoranti temporaneamente nel Comune perché se ne sono andate o sono decedute, perché vi hanno stabilito la dimora abituale.
Ogni iscrizione o cancellazione deve essere comunicata all’ufficiale di anagrafe dell’eventuale Comune di residenza. (art. 32 regolamento anagrafico).
L’Ufficiale di Anagrafe provvede a fare periodici controlli tramite i Vigili Urbani.

ATTENZIONE: GLI ORARI DEGLI UFFICI SOTTO RIPORTATI SONO MODIFICATI A DECORRERE DAL 2 novembre 2020 A SEGUITO MISURE DI CONTENIMENTO CORONAVIRUS. CONSULTA QUESTO LINK:
http://www.comune.massa.ms.it/pagina/orario-di-apertura-uffici-comunali

Normativa di riferimento: 
DPR n. 223 del 30 maggio 1989 L. 241/90
Come fare domanda: 

L’ iscrizione viene effettuata a domanda dell’interessato, con la compilazione del Mod. 75-7 da presentare all'Ufficio protocollo secondo una delle seguenti modalità:
- direttamente all’Ufficio protocollo, in orario di apertura al pubblico (da lunedì a venerdì 8:45/12:45 e martedì e giovedì anche 15:30/17:30);
- mediante posta ordinaria all'indirizzo: Ufficio Protocollo Comune di Massa, via Porta Fabbrica, 1- 54100 Massa;
- mediante PEC all'indirizzo: comune.massa@postacert.toscana.it

Modulistica necessaria e allegati: 

al modulo di domanda va allegata copia di un documento d'identità.
Se il richiedente non è cittadino italiano, deve allegare la stessa documentazione prevista per l'iscrizione in Anagrafe con provenienza da altro comune o dall'estero

Tempi: 
45 gg. dalla richiesta
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria: 
Ufficio Anagrafe
Ufficio del procedimento: 

UFFICIO ANAGRAFE
Tel. 0585 490321-319-252-530-409 - email: richieste.anagrafe@comune.massa.ms.it - rossana.mannella@comune.massa.ms.it
Anagrafe sede centrale e decentrata a Marina di Massa:da lunedì a venerdì 9:00/12:30 e martedì e giovedì anche 15:00/17:00

Responsabile atto finale: 

Funziononario Anagrafe
Mochi Annarita
tel. 0585 490321 - email: annarita.mochi@comune.massa.ms.it

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni: 

Ufficio Anagrafe
Tel. 0585 490321-319-252-530-409
email: rossana.mannella@comune.massa.ms.it
Anagrafe sede centrale e decentrata a Marina di Massa:da lunedì a venerdì 9:00/12:30 e martedì e giovedì anche 15:00/17:00

Previsione del silenzio assenso: 
Si

Strumenti di tutela

Contro il provvedimento conclusivo del procedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale (D.lgs. 104/2010) entro 60 giorni dalla notifica o dalla pubblicazione dell'atto impugnato o dalla sua conoscenza ad esclusione (a meno che non si tratti di provvedimenti in materia di appalti per i quali si deve presentare ricorso entro 30 giorni). In alternativa è ammesso altresì ricorso straordinario al Capo dello Stato, per motivi di legittimità rientranti nella giurisdizione del giudice amministrativo, entro 120 giorni dalla notificazione o dalla piena conoscenza del provvedimento (DPR 1199/71). Se si è fatto ricorso al TAR non si può fare ricorso straordinario e viceversa.
ricorso al Prefetto e al Tribunale
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: 
Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it
Tempi definiti per legge : 
No
Possibilità di autodichiarazione: 
SI'
Data ultima modifica: 
26/06/2020
Carta dei servizi: