Cancellazione per l'Estero
Il richiedente deve compilare il modulo Allegato 2 per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.
Il richiedente cittadino italiano, che intende trasferire la residenza all'estero per un periodo superiore a dodici mesi può dichiarare il trasferimento di residenza all'estero direttamente al Consolato oppure, prima di espatriare, può rendere tale dichiarazione al Comune italiano di residenza utilizzando il modello Allegato 2. In tal caso, il cittadino ha l'obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall'arrivo all'estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio. Il Consolato invierà al Comune di provenienza i modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero). La cancellazione dal registro della popolazione residente (APR) e l’iscrizione all'AIRE, in tal caso, decorrono dalla data in cui l’interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al Comune e saranno effettuate entro due giorni dal ricevimento del modello consolare.
Se entro un anno iI Comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all'AIRE sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.
Se invece la richiesta di iscrizione all'AIRE viene presentata direttamente al Consolato, come consentito dalla vigente normativa, questa comporterà l'automatica cancellazione dal registro delta popolazione residente. La cancellazione dall'APR e l’iscrizione AIRE saranno effettuate dal Comune entro due giorni dal ricevimento del modello consolare (Cons01) e con decorrenza dalla data del ricevimento del modello stesso.
A seguito della presentazione o invio del modello Allegato 2 il richiedente non cittadino italiano sarà cancellato dall'anagrafe del Comune di residenza per emigrazione all'estero.
ATTENZIONE: GLI ORARI DEGLI UFFICI SOTTO RIPORTATI SONO MODIFICATI A DECORRERE DAL 2 novembre 2020 A SEGUITO MISURE DI CONTENIMENTO CORONAVIRUS. CONSULTA QUESTO LINK:
http://www.comune.massa.ms.it/pagina/orario-di-apertura-uffici-comunali
Il modulo (allegato 2) deve essere compilato e presentato all'Ufficio anagrafe del Comune di residenza ovvero inviato all'Ufficio protocollo secondo una delle seguenti modalità:
- direttamente all’Ufficio protocollo, in orario di apertura al pubblico;
- mediante posta ordinaria all'indirizzo: Ufficio Protocollo Comune di Massa, via Porta Fabbrica, 1- 54100 Massa;
- mediante PEC all'indirizzo: comune.massa@postacert.toscana.it
Allegare alla dichiarazione (allegato 2):
- copia del documento di riconoscimento del richiedente;
- copia del documento di riconoscimento delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
UFFICIO ANAGRAFE E AIRE
e mail: richieste.anagrafe@comune massa.ms.it - annarita.mochi@comune.massa.ms.it
Orari di apertura
lunedì e venerdì dalle 09 alle 12 c/o la sede distaccata di Marina di Massa (via delle Pinete 4)
martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 16,45 c/o la sede centrale nel Palazzo comunale
mercoledì chiusura al pubblico per attività di back office
Mochi Annarita
Ufficio Anagrafe e AIRE
richieste.anagrafe@comune massa.ms.it - annarita.mochi@comune.massa.ms.it
Orari di apertura
lunedì e venerdì dalle 09 alle 12 c/o la sede distaccata di Marina di Massa (via delle Pinete 4)
martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 16,45 c/o la sede centrale nel Palazzo comunale
mercoledì chiusura al pubblico per attività di back office