Cambio di abitazione (interno al comune) riunione e scissione familiare
Si tratta del trasferimento in un'altra abitazione nell'ambito del territorio comunale.
L’intestatario della scheda di famiglia o qualsiasi altro componente maggiorenne della famiglia:
-compila la dichiarazione di cambiamento di abitazione nell’ambito dello stesso comune utilizzando esclusivamente il modulo “allegato 1” predisposto dal Ministero dell’Interno;
-in sede di dichiarazione anagrafica, deve esibire documentazione idonea a comprovare la legittima occupazione dell’immobile o può rendere la dichiarazione sostitutiva dell’ atto di notorietà;
- può presentare la dichiarazione direttamente allo sportello dell’ Anagrafe, a mezzo del servizio postale, tramite fax o per via telematica.
L’ impiegato che riceve la dichiarazione:
-identifica il dichiarante;
-controlla che il modello sia compilato correttamente (compresi i dati riferiti alla patente e al possesso di automobili, ecc), firmato da tutte le persone maggiorenni interessate alla variazione e che di tutte siano allegate le copie dei documenti d’identità;
-verifica la sussistenza di un titolo all’occupazione dell’immobile;
-registra la dichiarazione e consegna al dichiarante la comunicazione di avvio del procedimento.
ATTENZIONE: GLI ORARI DEGLI UFFICI SOTTO RIPORTATI SONO MODIFICATI A DECORRERE DAL 2 novembre 2020 A SEGUITO MISURE DI CONTENIMENTO CORONAVIRUS. CONSULTA QUESTO LINK:
http://www.comune.massa.ms.it/pagina/orario-di-apertura-uffici-comunali
Compilare il modulo "allegato I" predisposto dal Ministero dell'Interno e consegnarlo allo sportello Anagrafe in uno dei seguenti modi:
- direttamente all’Ufficio Anagrafe, in orario di apertura al pubblico
- mediante posta ordinaria all'indirizzo: Ufficio Anagrafe Comune di Massa, via Porta Fabbrica, 1- 54100 Massa;
- via mail all'indirizzo richieste.anagrafe@comune.massa.ms.it
- utilizzando l'apposito servizio on line raggiungibiledalla HomePahe del sito comunale (www.comune.massa.ms.it) - Sezione Servizi on line - Sportello Demografico - Avvio Telematico Procedimenti Anagrafici
La domanda deve essere presentata dall’intestatario della scheda di famiglia o qualsiasi altro componente maggiorenne della famiglia
- modello "allegato I";
- copia del documento di identità di tutti i maggiorenni;
- codice fiscale.
UFFICIO ANAGRAFE
e mail: richieste.anagrafe@comune.massa.ms.it
OOrari di apertura
lunedì e venerdì dalle 09 alle 12 c/o la sede distaccata di Marina di Massa (via delle Pinete 4)
martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 16,45 c/o la sede centrale nel Palazzo comunale
mercoledì chiusura al pubblico per attività di back office
Funzionario Anagrafe Mochi Annarita
Tel. 0585 490321 - annarita.mochi@comune.massa.ms.it
Ufficio Anagrafe
e mail: richieste.anagrafe@comune.massa.ms.it
Orari di apertura
lunedì e venerdì dalle 09 alle 12 c/o la sede distaccata di Marina di Massa (via delle Pinete 4)
martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 16,45 c/o la sede centrale nel Palazzo comunale
mercoledì chiusura al pubblico per attività di back office