Attestazione di soggiorno per i cittadini dell'Unione Europea
ATTESTAZIONE DI REGOLARITA' DEL SOGGIORNO
I cittadini dell’Unione Europea iscritti in Anagrafe, possono chiedere il rilascio dell’attestazione di regolarità del soggiorno.
L’attestazione è un documento che ha lo scopo di dimostrare l’avvenuto adempimento dell’obbligo d’iscriversi all’Anagrafe previsto dalla legge per i Cittadini dell'Unione Europea che soggiornano in Italia per un periodo superiore a 3 mesi.
ATTESTAZIONE DI SOGGIORNO PERMANENTE
I cittadini dell’Unione europea che hanno soggiornato legalmente e in via continuativa per cinque anni nel territorio nazionale e che vi abbiano lavorato per cinque anni consecutivi acquisiscono il diritto di soggiorno permanente. La relativa attestazione di diritto permanente di soggiorno viene rilasciata dall’Anagrafe del Comune di residenza.
ATTENZIONE: GLI ORARI DEGLI UFFICI SOTTO RIPORTATI SONO MODIFICATI A DECORRERE DAL 2 novembre 2020 A SEGUITO MISURE DI CONTENIMENTO CORONAVIRUS. CONSULTA QUESTO LINK:
http://www.comune.massa.ms.it/pagina/orario-di-apertura-uffici-comunali
Su modulo predisposto dal Comune. La domanda va presentata all'Ufficio protocollo secondo una delle seguenti modalità:
- direttamente all’Ufficio protocollo, in orario di apertura al pubblico
- mediante posta ordinaria all'indirizzo: Ufficio Protocollo Comune di Massa, via Porta Fabbrica, 1- 54100 Massa;
- mediante PEC all'indirizzo: comune.massa@postacert.toscana.it
Documenti da presentare per l'attestazione di regolarità del soggiorno:
- modulo di domanda
- documento di identità in corso di validità
- documentazione inerente i motivi del soggiorno
Documenti da presentare per l'attestazione di soggiorno permanente:
- modulo di domanda
- copia fotostatica documento di identità in corso di validità
- estratto previdenziale INPS
- precedente attestazione di regolarità del soggiorno (se in possesso)
€ 16 per imposta di bollo
UFFICIO ANAGRAFE
e mail: richieste.anagrafe@comune.massa.ms.it - annarita.mochi@comune.massa.ms.it
Orari di apertura
lunedì e venerdì dalle 09 alle 12 c/o la sede distaccata di Marina di Massa (via delle Pinete 4)
martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 16,45 c/o la sede centrale nel Palazzo comunale
mercoledì chiusura al pubblico per attività di back office
Annarita Mochi tel 0585 490321 - annarita.mochi@comune.massa.ms.it
Ufficio Anagrafe
e mail: richieste.anagrafe@comune.massa.ms.it - annarita.mochi@comune.massa.ms.it
Orari di apertura
lunedì e venerdì dalle 09 alle 12 c/o la sede distaccata di Marina di Massa (via delle Pinete 4)
martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 16,45 c/o la sede centrale nel Palazzo comunale
mercoledì chiusura al pubblico per attività di back office
Ufficio Relazioni col Pubblico (URP)
Tel. 0585 490259 - n. verde: 800 013846 - e mail: urp@comune.massa.ms.it
orario di apertura: da lunedì a venerdì 9.00/12.30 e martedì e giovedì anche 15.00/17.00