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Autorizzazione agli scarichi idrici

Oggetto e descrizione del procedimento: 

Procedimento finalizzato al rilascio di autorizzazioni per:
- scaricare acque reflue domestiche e assimilate in recapito diverso dalla pubblica fognatura.
La modalità di presentazione delle istanze per il rilascio delle autorizzazioni sono illustrate nel documento : "2023.10 - MODALITA' DI PRESENTAZIONE ISTANZE".

Gli scarichi di acque reflue domestiche e assimilate che non recapitano in pubblica fognatura sono autorizzati, con atto formale rilasciato dal Dirigente del Servizio Ambiente, ai sensi dell’art. 124 del D.Lgs. n. 152 del 03.04.2006 e s.m.i., come individuato dall’art. 4 comma 2 della L.R. n. 20 del 31.05.2006 e disciplinato dal D.P.G.R. 08.09.2008, n. 46/R, a seguito di domanda presentata utilizzando i modelli MOD.1/AMB e MOD.2/AMB, resi disponibili presso il Servizio Ambiente , l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), lo Sportello Unico Attività produttive (S.U.A.P.) e sul sito Internet del Comune.
L’autorizzazione può riguardare più unità immobiliari e titolari aventi punto di scarico comune.
I soggetti che utilizzano uno scarico in comune sono responsabili in solido.
La titolarità dell’autorizzazione alla scarico fa capo a tutti i soggetti che hanno titolo d’uso ad almeno una delle unita immobiliari che recapitano i propri reflui domestici nello scarico oggetto dell’autorizzazione stessa.
I soggetti che utilizzano uno scarico di acque reflue domestiche e assimilate in recapito diverso dalla pubblica fognatura sono tenuti a conservare copia dell’atto di autorizzazione ed a conoscerne, accettare e rispettare le prescrizioni.
La variazione di titolarità dell’autorizzazione dovrà essere comunicata mediante l’apposito modello MOD.3/AMB dal subentrante.
Il titolare dell’autorizzazione cedente, in caso di vendita, affitto o comodato e tenuto a trasmettere copia dell’autorizzazione al subentrante all’atto della cessione.
Le modalità di presentazione delle istanze non si applicano nel caso di edifici che abbiano le caratteristiche di inagibilità oppure siano disabitati. Il proprietario tramite dichiarazione sostitutiva, dovrà indicare che nessuno è domiciliato nell’edificio in oggetto ed impegnarsi ad adeguare l’impianto di smaltimento delle acque reflue domestiche alla normativa vigente. Il Servizio Ambiente ha facoltà di verificare la veridicità di tale dichiarazione.

ATTENZIONE: GLI ORARI DEGLI UFFICI SOTTO RIPORTATI SONO MODIFICATI A DECORRERE DAL 2 novembre 2020 A SEGUITO MISURE DI CONTENIMENTO CORONAVIRUS. CONSULTA QUESTO LINK:
http://www.comune.massa.ms.it/pagina/orario-di-apertura-uffici-comunali

Normativa di riferimento: 
D. Lgs. n. 152/2006 e s.m.i., L.R. n. 20/2006 e s.m.i., DPGR n. 46/R del 08.09.2008 e s.m.i.-
Come fare domanda: 

Domanda su modelli predisposti da parte degli aventi il titolo d’uso sullo scarico. La domanda va presentata all'Ufficio protocollo secondo una delle seguenti modalità:
- direttamente all’Ufficio protocollo, in orario di apertura al pubblico (da lunedì a venerdì 8:45/12:45 e martedì e giovedì anche 15:30/17:30);
- mediante posta ordinaria all'indirizzo: Ufficio Protocollo Comune di Massa, via Porta Fabbrica, 1- 54100 Massa;
- mediante PEC all'indirizzo: comune.massa@postacert.toscana.it

I richiedenti sono responsabili delle dichiarazioni false, della falsità negli atti e dell’uso di atti falsi contenuti e/o prodotti nella domanda, che comportano l’applicazione delle sanzioni penali previste dal D.P.R. 445/2000.

Modulistica necessaria e allegati: 

- modulo di domanda
- ricevuta del versamento per i diritti tecnici e di segreteria

Spese e modalità di pagamento: 

Ricevuta di versamento al Comune di Massa di 50,00 euro, da effettuarsi tramite una delle seguenti modalità di versamento:
- PagoPA – Sportello Pagamenti on line;
- bonifico bancario a favore del Comune di Massa Servizio di Tesoreria presso il Monte dei Paschi di Siena - Filiale di Piazza Aranci – IBAN IT 65 V 01030 13600 000002940081;
- sul c/c Postale n° 12077541 intestato al "Comune di Massa – Servizio Tesoreria";
- presso l’ufficio Economato del Comune nei giorni di martedì o giovedì, dalle ore 8.45 alle ore 12,45 o dalle ore 15,30 alle ore 17,00, presentandosi con apposita reversale di pagamento;
con indicazione obbligatoria della causale di versamento “CAP Entr 352510 - sps. Istr. Pratica
Nome/Cognome del Richiedente”, per i diritti tecnici e di segreteria del Comune di Massa e del
versamento dei diritti risultanti dal tariffario ARPAT, reperibile anche nel sito Internet comunale, nel caso di scarichi superiori a 100 AE.

Tempi: 
90 gg. a decorrere dalla data di presentazione della domanda
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria: 
Servizio Ambiente
Ufficio del procedimento: 

SERVIZIO AMBIENTE
Tel. 0585 490383 - e mail: simone.fialdini@comune.massa.ms.it
Orario di apertura al pubblico: martedi e giovedì 8:45/12:45 - 15:30/17:30

Responsabile atto finale: 

Dirigente del settore
Dott.Ing Fernando Della Pina
Tel. 0585 490375
email: fernando.dellapina@comune.massa.ms.it

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni: 

Servizio Ambiente
Tel. 0585 490383 - e mail: simone.fialdini@comune.massa.ms.it
Orario di apertura al pubblico: martedi e giovedì 8:45/12:45 - 15:30/17:30

Ufficio Relazioni col Pubblico (URP)
Tel. 0585 490259 - n. verde: 800 013846 - e mail: urp@comune.massa.ms.it
orario di apertura: da lunedì a venerdì 8:30/13:30 e martedì e giovedì anche 15:30/17:30

Previsione del silenzio assenso: 
No
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: 
Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it
Tempi definiti per legge : 
No
Possibilità di autodichiarazione: 
NO
Data ultima modifica: 
21/12/2023
Carta dei servizi: