Torna indietro

Iscrizione al servizio mensa

Oggetto e descrizione del procedimento: 

Il servizio di mensa scolastica è rivolto agli alunni frequentanti le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di 1° grado.
LE FAMIGLIE DOVRANNO FARE DOMANDA PER I FIGLI ISCRITTI AL PRIMO ANNO DI OGNI CICLO SCOLASTICO. La domanda sarà ritenuta valida per l’intero ciclo scolastico, salvo rinuncia scritta al servizio.
Per gli alunni iscritti agli anni scolastici successivi al primo anno che già usufruiscono del servizio di ristorazione, le iscrizioni al servizio mensa si ritengono confermate d’ufficio fino alla fine del ciclo scolastico di riferimento (rinnovi), salvo rinuncia scritta al servizio mensa, da presentare tramite la sezione dei “Servizi on Line”- “Sportello Servizi Educativi e Scolastici” – “Iscrizione ai servizi Educativi e Scolastici e Rinnovi/Rinunce/Comunicazioni”, alla voce “Rinuncia rinnovo d'ufficio mensa 2022-2023”.

Sia per le nuove iscrizioni, sia per i rinnovi d'ufficio, ai fini dell’applicazione delle agevolazioni previste dai regolamenti vigenti, E’ NECESSARIO fornire gli estremi dell’attestazione ISEE in corso di validità.

Per informazioni su periodo di iscrizione, tariffe, modalità di applicazione tariffe ecc. consulta la pagina: http://www.comune.massa.ms.it/pagina/refezione-scolastica

ATTENZIONE: GLI ORARI DEGLI UFFICI SOTTO RIPORTATI SONO MODIFICATI A DECORRERE DAL 2 novembre 2020 A SEGUITO MISURE DI CONTENIMENTO CORONAVIRUS. CONSULTA QUESTO LINK:
http://www.comune.massa.ms.it/pagina/orario-di-apertura-uffici-comunali

Normativa di riferimento: 
Linee di indirizzo regionali di cui all'atto di G.R. n. 1127/2010 - Regolamento Comunale sul Diritto allo Studio di cui agli atti C.C. n. 50/1996, G.M. n. 314 del 15/09/2011 e n. 110 del 30/04/2016
Come fare domanda: 

La domanda di iscrizione dovrà avvenire mediante la compilazione del form on line disponibile sul sito del Comune nella sezione “SERVIZI ON LINE”, accedendo alla voce “SPORTELLO SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI”.

Link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione: https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n201312&areaAttiva=9

Spese e modalità di pagamento: 

Quota pasto € 7

AGEVOLAZIONI
Esenzioni:
- ISEE del nucleo familiare compreso tra 0/5.000 euro;
- il terzo ed i successivi utenti appartenenti al medesimo nucleo familiare che fruiscono del servizio sono esenti dal pagamento, indipendentemente dalla fascia ISEE di riferimento.

Riduzioni:
- riduzione del 50% sulla quota dovuta per il secondo utente appartenente ad un nucleo familiare con altro minore che già fruisce del servizio di mensa scolastica;
- riduzione del 50% sulla quota dovuta per l’utente appartenente ad un nucleo familiare con tre o più minori che frequentano tutti scuole di qualsivoglia ordine e grado o università e non utilizzano il servizio di mensa scolastica.

Esenzioni (dietro presentazione della relativa documentazione):
- minori portatori di handicap certificati, ai sensi della legge 104/1992;
- situazioni specificamente riconosciute e segnalate dal Settore Servizi Sociali del Comune di Massa

Coloro che non presentano modello isee in corso di validità non hanno diritto ad alcuna riduzione, né intera né al 50%
Non è valida, per il riconoscimento delle agevolazioni, la presentazione della DSU oppure ISEE scaduto.

PAGAMENTO
A seguito dell'invio del riepilogo del numero dei pasti consumati e del costo totale da pagare presso la residenza o il domicilio dell'utente il pagamento potrà essere effettuato nei seguenti modi:
- tramite bollettino di c/c postale (allegato al riepilogo pasti)
- presso uffici Master
- on line mediante la piattaforma IRIS collegandosi e autenticandosi al sito: iris.rete.toscana.it

Tempi: 
Se al momento della richiesta viene presentata la documentazione richiesta si ha la conclusione del procedimento
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria: 
Servizi Educativi e Scolastici
Ufficio del procedimento: 

UFFICIO MENSA SCOLASTICA
Tel. 0585 490251 - 0585 490361 e mail: serviziomensa@comune.massa.ms.it
Orario di apertura: su appuntamento il martedì e il giovedì dalle 9.00/12.30 e dalle 15.00/17.00

Responsabile atto finale: 

Dirigente del settore
Dott. Stefano Tonelli - mail stefano.tonelli@comune.massa.ms.it

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni: 

Ufficio mensa scolastica
tel. 0585 490251 Anna Panesi - e mail: serviziomensa@comune.massa.ms.it
tel. 0585 490361 Stefania Baruffetti - e mail: serviziomensa@comune.massa.ms.it
Orario di apertura: su appuntamento il martedì e il giovedì dalle 9.00/12.30 e dalle 15.00/17.00
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
Tel. 0585 490259 - email: urp@comune.massa.ms.it
Orario di apertura: da lunedì a venerdì 9:00/12:30 ed il martedì e il giovedì anche 15:00/17:00.

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: 
Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it
Possibilità di autodichiarazione: 
SI'
Data ultima modifica: 
27/05/2022
Carta dei servizi: