Torna indietro

Contributo "Pacchetto Scuola"

Oggetto e descrizione del procedimento: 

Il "PACCHETTO SCUOLA A.S. 2023-2024" è finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici; altro materiale didattico;servizi scolastici) di studenti appartenenti a nuclei familiari in condizioni di difficoltà economica al fine di promuoverne l'accesso ed il completamento degli studi fino al termine delle scuole secondarie di secondo grado e dei percorsi IeFP.

E' DESTINATO a studenti residenti in Toscana: iscritti ad una scuola secondaria di primo grado e secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali, ed iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP presso una scuola secondaria di secondo grado o un'agenzia formativa accreditata, appartenenti a nuclei familiari con indicatore economico equivalente (ISEE) non superiore all’importo di euro 15.748,78.

Per partecipare al contributo è necessario presentare la domanda d’ammissione esclusivamente on line.

Non è richiesta alcuna documentazione di spesa, che deve essere conservata per esibirla in caso di eventuali controlli.

Per tutti gli altri requisiti previsti si rinvia al bando in allegato alla pagina.
Per informazioni sul bando annuale consultare il seguente link

http://www.comune.massa.ms.it/pagina/pacchetto-scuola-

Normativa di riferimento: 
Legge 32/2002
Come fare domanda: 

La domanda di ammissione del dichiarante va presentata al Comune con le seguenti modalità:
MEDIANTE LA PROCEDURA ON LINE
sul sito del Comune di Massa, www.comune.massa.ms.it, nella sezione “SERVIZI ON LINE”
“Sportello Servizi Educativi e Scolastici” (barra laterale a sx), Utilizzando la voce “Pacchetto Scuola 2023-2024”.

Il servizio on line per la presentazione della domanda è utilizzabile previa autenticazione digitale utilizzando i seguenti strumenti di accesso:
• la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
• la propria Tessera Sanitaria Elettronica - Carta Nazionale dei Servizi (TSE/CNS)
• la propria Carta di Identità Elettronica (CIE)

Tempi: 
60
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria: 
Servizi alla persona e alla collettività
Ufficio del procedimento: 

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:
Servizi alla persona e alla Collettività
Ufficio del procedimento:
Servizi Scolastici:
Dott.sssa Nina Nicolini - 0585-490 512
Dott.ssa Lisa Moroni 0585-490 586

Responsabile atto finale: 

Dirigente del settore
Dott. Stefano Tonelli
e mail: stefano.tonelli@comune.massa.ms.it

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni: 

Servizi Educativi e Scolastici
Tel. 0585/490586 - email: lisa.moroni@comune.massa.ms.it
Tel. 0585/490512 - email: nina.nicolini@comune.massa.ms.it

Strumenti di tutela

Contro il provvedimento conclusivo del procedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale (D.lgs. 104/2010) entro 60 giorni dalla notifica o dalla pubblicazione dell'atto impugnato o dalla sua conoscenza ad esclusione (a meno che non si tratti di provvedimenti in materia di appalti per i quali si deve presentare ricorso entro 30 giorni). In alternativa è ammesso altresì ricorso straordinario al Capo dello Stato, per motivi di legittimità rientranti nella giurisdizione del giudice amministrativo, entro 120 giorni dalla notificazione o dalla piena conoscenza del provvedimento (DPR 1199/71). Se si è fatto ricorso al TAR non si può fare ricorso straordinario e viceversa.
Ricorso amministrativo - Ricorso giurisdizionale
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: 
Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it
Possibilità di autodichiarazione: 
NO
Data ultima modifica: 
25/10/2023
Carta dei servizi: