Torna indietro

Autorizzazione alla produzione e deposito di detersivi sintetici

Oggetto e descrizione del procedimento: 

Sono tenuti a richiedere l'autorizzazione alla produzione e al deposito di detersivi sintetici tutte le aziende o laboratori che producono, preparano, confezionano detersivi sintetici.

ATTENZIONE: GLI ORARI DEGLI UFFICI SOTTO RIPORTATI SONO MODIFICATI A DECORRERE DAL 2 novembre 2020 A SEGUITO MISURE DI CONTENIMENTO CORONAVIRUS. CONSULTA QUESTO LINK:
http://www.comune.massa.ms.it/pagina/orario-di-apertura-uffici-comunali

Normativa di riferimento: 
L. nn. 125 del 03/03/1971 e 136 del 26/04/1983 n. 136 - D.P.R. n. 238 del 12/01/1974 - R.D. n. 147 del 09/01/1927 - L.R.T. n. 40 del 23/07/2009
Come fare domanda: 

Presentare una domanda in bollo indirizzata al Sindaco, in cui devono essere indicati:
-il nome o la ragione sociale o il marchio depositato dell'Impresa;
-la sede dell'Impresa e il luogo dello Stabilimento o del laboratorio;
-le categorie di detergenti sintetici impiegati e le relative percentuali di biodegradabilità e tossicità determinate secondo i metodi fissati dal Decreto del Presidente della Repubblica 12/1/74, n.238;
-le precauzioni igienico-sanitarie da adottare durante la produzione, la preparazione, il confezionamento o il deposito del prodotto per la tutela dell'ambiente naturale;
-la documentazione concernente gli studi e le ricerche volti a determinare gli effetti sulla salute dell'uomo e degli animali;
-l'indicazione analitica delle singole componenti del prodotto ed ogni altro elemento ritenuto utile ad una migliore conoscenza del prodotto stesso.

Modulistica necessaria e allegati: 

Indicare nella domanda:
- nome o ragione sociale o marchio depositato dell'Impresa;
- sede dell'Impresa e luogo dello stabilimento/laboratorio;
- categorie di detergenti sintetici impiegati e relative percentuali di biodegradabilità e tossicità determinate secondo i metodi fissati dal Decreto del Presidente della Repubblica 12/1/74, n.238;
- precauzioni igienico-sanitarie da adottare durante la produzione, la preparazione, il confezionamento o il deposito del prodotto per la tutela dell'ambiente naturale;
- documentazione concernente gli studi e le ricerche volti a determinare gli effetti sulla salute dell'uomo e degli animali;
- indicazione analitica delle singole componenti del prodotto ed ogni altro elemento ritenuto utile ad una migliore conoscenza del prodotto stesso.

Spese e modalità di pagamento: 

Domanda in bollo da € 16

Tempi: 
30 gg.
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria: 
Tutela dall'inquinamento ed energia
Ufficio del procedimento: 

UFFICIO TUTELA DALL'INQUINAMENTO ED ENERGIA
ex. Scuola Media “V.Alfieri” – Via Simon Musico – 1° piano
Tel. 0585 490383 - email: simone.fialdini@comune.massa.ms.it - roberto.grieco@comune.massa.ms.it
Orario di apertura al pubblico: martedi e giovedì 8:45/12:45 - 15:30/17:30

Responsabile atto finale: 

Dirigente del settore
dr. Fabio Mauro Mercadante
Tel. 0585 490214 - e mail: fabio.mercadante@comune.massa.ms.it

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni: 

Tutela dall'inquinamento ed energia
ex. Scuola Media “V.Alfieri” – Via Simon Musico – 1° piano
Tel. 0585 490383 - email: simone.fialdini@comune.massa.ms.it - roberto.grieco@comune.massa.ms.it
Orario di apertura al pubblico: martedi e giovedì 8:45/12:45 - 15:30/17:30

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: 
Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it
Possibilità di autodichiarazione: 
NO
Data ultima modifica: 
14/11/2018