Torna indietro

Attività economiche e produttive

Riconoscimento Botteghe storiche per anzianità, pregio o miste

Con l’approvazione in Consiglio Comunale del regolamento “ Valorizzazione dei luoghi del commercio” ( Deliberazione di C.C. n. 191/2020) è stato disciplinato il procedimento per il riconoscimento della Bottega Storica per anzianità, pregio o miste ( anzianità ed elementi di pregio).
L’impresa interessata ad ottenere il riconoscimento e la conseguente iscrizione nell’Albo delle Botteghe storiche del Comune di Massa, deve presentare un’istanza in bollo contenente tutte le informazioni richieste dal regolamento.

Tesserino per i non Professionisti Regione Toscana

Sono mercatini dei non professionisti i mercatini che si svolgono sul territorio del Comune di Massa ai quali sono ammessi a partecipare persone fisiche che vendono o barattano merci da loro prodotte in modo saltuario od occasionale. Le merci poste in vendita o barattate non possono avere il prezzo unitario superiore a € 100,00 per un valore complessivo, sul banco di vendita, non superiore a € 1.000,00.
Possono partecipare ai mercatini dei non professionisti le persone fisiche in possesso dei requisiti morali previsti dalla legge Regione Toscana n. 62/2018.

Iscrizione nel Registro De.C.O.

La tutela e la valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali costituiscono una risorsa di sicuro valore economico, culturale e turistico, nonché uno strumento di promozione dell’immagine della Città.
Proprio per dare corso al progetto di valorizzazione delle tradizioni locali, il Comune di Massa ha istituito il marchio identificativo De.C.O ( Denominazione Comunale di Origine), approvando con deliberazione di Consiglio Comunale n.4 del 12/01/2017, il Regolamento che disciplina le modalità, i criteri per ottenere il riconoscimento De.CO.

Spettacoli pubblici temporanei

Per meglio comprendere gli intendimenti del decreto legislativo 222/2016, è importante esplicitare l’iter legislativo che ha condotto ad esso, a partire dall’articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124 (12) in cui erano stati individuati i procedimenti oggetto di “Segnalazione certificata di inizio attività, silenzio assenso, autorizzazione espressa e comunicazione preventiva”.

Iscrizione all'elenco degli operatori economici

Annualmente il Comune pubblica un avviso per l’istituzione dell’elenco di operatori economici per l'affidamento dei servizi tecnici di architettura e ingegneria relativi a lavoro pubblico, ai sensi dell’articolo 157, comma 2 e dell’articolo 36, comma 2, lett.b) del D.Lgs. 50/2016 per importi del corrispettivo inferiori a 100.000 euro.
E' comunque possibile presentare richiesta di iscrizione all’Elenco (soggetti di cui all’articolo 46, comma 1 del Decreto legislativo n.50/2016) in qualsiasi momento dell'anno.

Autorizzazione per installazione impianti e cartellonistica (insegne)

Rilascio di autorizzazioni per l'installazione di impianti e cartellonistica pubblicitaria ai privati.

Certificazione sostituto d'imposta su istanza di parte.

Nel caso in cui il percettore di redditi di lavoro dipendente e assimilati, di redditi di lavoro autonomo, provvigioni e di redditi diversi non riceva la certificazione unica d'ufficio nei tempi previsti dalla normativa, può fare istanza di rilascio della stessa.

Certificazione crediti su istanza di parte

La certificazione dei crediti della Pubblica Amministrazione è un'attestazione ufficiale che viene rilasciata su istanza presentata da qualunque impresa individuale, società, persona fisica che abbia un credito per contratti di somministrazione, fornitura e appalti, al fine di consentire al creditore la cessione pro soluto a favore di banche o intermediari finanziari riconosciuti dalla legislazione vigente.

Autorizzazione alla custodia, conservazione e utilizzo di gas tossici

DESCRIZIONE PROCEDIMENTO
Gli operatori che intendono effettuare operazioni relative all’impiego dei gas tossici, devono
conseguire l’apposita patente di abilitazione.
La Legge Regionale Toscana n.16 del 22.02.2000 attribuisce al Sindaco la competenza al rilascio
e alla revisione delle patenti di abilitazione all’esecuzione delle operazioni relative all’impiego dei
gas tossici. In particolare il Sindaco provvede al rilascio delle patenti di abilitazione all’esecuzione

Autorizzazione attività di coltivazione cava

Rilascio autorizzazione attività di coltivazione cava in conformità con le previsioni dello strumento della pianificazione territoriale e urbanistica comunale. Ai sensi dell'art. 16 della L.R. 35/2015 "Chiunque intenda procedere alla coltivazione di materiali di cava su terreni di cui abbia la disponibilità giuridica presenta domanda di autorizzazione allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) del Comune."

Pagine

Subscribe to RSS - Attività economiche e produttive