Torna indietro

Tesserino per i non Professionisti Regione Toscana

Oggetto e descrizione del procedimento: 

Sono mercatini dei non professionisti i mercatini che si svolgono sul territorio del Comune di Massa ai quali sono ammessi a partecipare persone fisiche che vendono o barattano merci da loro prodotte in modo saltuario od occasionale. Le merci poste in vendita o barattate non possono avere il prezzo unitario superiore a € 100,00 per un valore complessivo, sul banco di vendita, non superiore a € 1.000,00.
Possono partecipare ai mercatini dei non professionisti le persone fisiche in possesso dei requisiti morali previsti dalla legge Regione Toscana n. 62/2018.
La partecipazione ai mercatini è limitata a 10 manifestazioni annuali per ciascun non professionista che deve essere presente personalmente e non può farsi sostituire da altri soggetti. In caso di manifestazioni della durata di due giorni consecutivi, la partecipazione si considera unitaria.
Per partecipare al mercatino, sia esso organizzato dal Comune o da altro soggetto, il non professionista deve presentare la domanda di rilascio del tesserino nel Comune di Residenza o per i soggetti non residenti in Toscana, nel Comune nel quale si svolge la prima manifestazione. Il Comune rilascia, dopo aver verificato il possesso dei requisiti morali, un apposito tesserino che deve essere vidimato dal Comune prima di ogni manifestazione. Per le manifestazioni di due giorni la vidimazione è unica. Il tesserino ha durata annuale dalla data di rilascio.
Ciascun non professionista consegna al comune, in occasione della vidimazione del tesserino, l'elenco completo dei beni che intende vendere o barattare. L'elenco contiene la descrizione delle tipologie dei beni e il relativo prezzo al pubblico. Alle merci in vendita si applicano le disposizioni di cui all'articolo 100 in materia di pubblicità dei prezzi.
Il tesserino viene ritirato in caso di perdita dei requisiti di cui all'articolo 11.

ATTENZIONE: GLI ORARI DEGLI UFFICI SOTTO RIPORTATI SONO MODIFICATI A DECORRERE DAL 2 novembre 2020 A SEGUITO MISURE DI CONTENIMENTO CORONAVIRUS. CONSULTA QUESTO LINK:
http://www.comune.massa.ms.it/pagina/orario-di-apertura-uffici-comunali

Normativa di riferimento: 
Art 40 bis legge Regione Toscana 62/2018
Come fare domanda: 

La domanda per il rilascio del tesserino deve essere presentata, sull’apposita modulistica, all’Ufficio protocollo del Comune di Massa o inviata a mezzo pec/raccomandata a.r. almeno 30 giorni prima dell’inizio della manifestazione,
La domanda ha validità annuale

Tempi: 
60 giorni
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria: 
Suap
Ufficio del procedimento: 

SUAP- Ufficio Commercio su Aree Pubbliche 0585490371/490207

Responsabile atto finale: 

Dirigente del settore
Arch. Stefano Francesconi
Tel. 0585 490426 - e mail: stefano.francesconi@comune.massa.ms.it

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni: 

SUAP- Ufficio Commercio su Aree Pubbliche 0585490371/490207

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: 
Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it
Tempi definiti per legge : 
Si
Possibilità di autodichiarazione: 
NO
Data ultima modifica: 
13/01/2021