Torna indietro

Autorizzazione alla custodia, conservazione e utilizzo di gas tossici

Oggetto e descrizione del procedimento: 

Per ottenere il rilascio dell'autorizzazione relativa ai gas tossici - che deve essere richiesta da tutte le imprese che intendono custodire, conservare, utilizzare gas tossici - occorre presentare al Comune una domanda, per ognuno dei gas tossici per i quali si richiede autorizzazione, corredata di tutta la documentazione necessaria.
Verrà rilasciata un'apposita autorizzazione per ciascuno dei gas.

ATTENZIONE: GLI ORARI DEGLI UFFICI SOTTO RIPORTATI SONO MODIFICATI A DECORRERE DAL 2 novembre 2020 A SEGUITO MISURE DI CONTENIMENTO CORONAVIRUS. CONSULTA QUESTO LINK:
http://www.comune.massa.ms.it/pagina/orario-di-apertura-uffici-comunali

Normativa di riferimento: 
Regio Decreto n. 147 del 09/01/1927 - Regolamento speciale gas tossici (art. 6 e seguenti) - D.P.R. n. 854 del 10/06/1955 - Decentramento dei servizi dell' Alto Commissariato per l'Igiene e la Sanità Pubblica Legge Regionale 17.10.1983, n.69 - Norme per l'esercizio delle funzioni in materia di igiene e sanita' pubblica, veterinaria e farmaceutica
Come fare domanda: 

Domanda indirizzata al Sindaco in duplice copia (una domanda per ciascuno dei gas che si intendono utilizzare), di cui una in bollo ed una in carta semplice.

La domanda deve contenere:
- dati identificativi del richiedente (generalità complete e domicilio);
- dati identificativi del gas tossico (nome scientifico e commerciale, formula chimica, caratteristiche salienti, uso previsto e quantitativo massimo).

La documentazione tecnico specialistica va presentata in duplice copia l'altra in copia unica.

In caso di più domande gli allegati che riguardano tutti i gas da autorizzare possono essere prodotti una sola volta.

Modulistica necessaria e allegati: 

- domanda in duplice copia
- attestazione del versamento della tassa di concessione governativa (solo al termine dell'iter procedurale).

Spese e modalità di pagamento: 

Tassa di concessione governativa da pagare tramite versamento su c/c postale n. GU8003 intestato a "Ufficio Registro Tasse di Roma Concessioni Governative". I bollettini sono reperibili presso gli Uffici Postali.

In caso di piu' gas tossici, il pagamento va ripetuto per ognuno di essi in quanto si tratta di singole autorizzazioni.

Tempi: 
30 gg.
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria: 
Tutela dall'inquinamento ed energia
Ufficio del procedimento: 

UFFICIO TUTELA DELL'INQUINAMENTO ED ENERGIA
ex. Scuola Media “V.Alfieri” – Via Simon Musico – 1° piano
Tel. 0585 490383 - e mail: simone.fialdini@comune.massa.ms.it - roberto.grieco@comune.massa.ms.it
Orario di apertura al pubblico: martedi e giovedì 8:45/12:45 - 15:30/17:30

Responsabile atto finale: 

Dirigente del settore
Dott. Fabio Mauro Mercadante
Tel. 0585 490214 - e mail: fabio.mercadante@comune.massa.ms.it

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni: 

Ufficio Tutela dall'inquinamento ed energia
ex. Scuola Media “V.Alfieri” – Via Simon Musico – 1° piano
Tel. 0585 490383 - e mail: simone.fialdini@comune.massa.ms.it - roberto.grieco@comune.massa.ms.it
Orario di apertura al pubblico: martedi e giovedì 8:45/12:45 - 15:30/17:30

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: 
Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it
Possibilità di autodichiarazione: 
NO
Data ultima modifica: 
14/11/2018