Torna indietro

Riconoscimento Botteghe storiche per anzianità, pregio o miste

Oggetto e descrizione del procedimento: 

Con l’approvazione in Consiglio Comunale del regolamento “ Valorizzazione dei luoghi del commercio” ( Deliberazione di C.C. n. 191/2020) è stato disciplinato il procedimento per il riconoscimento della Bottega Storica per anzianità, pregio o miste ( anzianità ed elementi di pregio).
L’impresa interessata ad ottenere il riconoscimento e la conseguente iscrizione nell’Albo delle Botteghe storiche del Comune di Massa, deve presentare un’istanza in bollo contenente tutte le informazioni richieste dal regolamento.
Il riconoscimento di Bottega storica per anzianità, viene riconosciuto a quelle botteghe che hanno esercitato l’attività per almeno 40 anni nella medesima merceologia, tenendo conto eventualmente anche delle cessioni o delle gestioni pro tempore dell’attività stessa.
Il riconoscimento di Bottega storica per pregio è subordinato al parere di un’apposita commissione costituita da un architetto interno al Comune e di uno esterno, che valuta gli elementi descritti dall’esercenti ed attribuisce un punteggio ai fini della successiva iscrizione all’Albo delle Botteghe storiche.
Il riconoscimento delle botteghe miste, costituite cioè dal requisito dell’anzianità e da quello del pregio, è subordinato al possesso da parte della bottega storica dei requisiti previsti da entrambe le categorie.

ATTENZIONE: GLI ORARI DEGLI UFFICI SOTTO RIPORTATI SONO MODIFICATI A DECORRERE DAL 2 novembre 2020 A SEGUITO MISURE DI CONTENIMENTO CORONAVIRUS. CONSULTA QUESTO LINK:
http://www.comune.massa.ms.it/pagina/orario-di-apertura-uffici-comunali

Normativa di riferimento: 
Regolamento per la valorizzazione dei luoghi del commercio ( del. C.C. 191/2020)
Come fare domanda: 

La domanda per il riconoscimento di bottega storica deve essere presentata, sull’ apposita modulistica, all’Ufficio protocollo del Comune di Massa o inviata a mezzo pec/raccomandata a.r. e deve contenere tutte le indicazioni richieste.

Spese e modalità di pagamento: 

diritto di istruttoria per le botteghe miste di € 100,00 da allegare alla domanda

Tempi: 
6 mesi
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria: 
Suap
Ufficio del procedimento: 

Attività produttive

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: 
Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it
Tempi definiti per legge : 
Si
Possibilità di autodichiarazione: 
NO
Data ultima modifica: 
03/02/2021