Torna indietro

Varianti al regolamento urbanistico - istanza di parte

Oggetto e descrizione del procedimento: 

L'attivazione del procedimento prevede il preventivo indirizzo politico a procedere. Il procedimento standard avviene con le modalità previste dagli art. 17 e 19 della LR n. 65/2014: avvio del procedimento, adozione, presentazione delle osservazioni (entro i 60 gg. successivi alla pubblicazione sul BURT dell'avviso di adozione) ed approvazione definitiva. Nel caso di varianti semplificate, ai sensi dell'art. 30 della LR 65/2014, si applicano le procedure di cui all'art. 32 della medesima legge (adozione, presentazione delle osservazioni (entro i 30 gg. successivi alla pubblicazione sul BURT dell'avviso di adozione) ed approvazione definitiva.

ATTENZIONE: GLI ORARI DEGLI UFFICI SOTTO RIPORTATI SONO MODIFICATI A DECORRERE DAL 2 novembre 2020 A SEGUITO MISURE DI CONTENIMENTO CORONAVIRUS. CONSULTA QUESTO LINK:
http://www.comune.massa.ms.it/pagina/orario-di-apertura-uffici-comunali

Normativa di riferimento: 
artt. 17,19,30,32,LRT n. 65/2014
Come fare domanda: 

L'istanza va presentata all'Ufficio Protocollo secondo una delle seguenti modalità:
- direttamente all’Ufficio protocollo, in orario di apertura al pubblico (da lunedì a venerdì 8:45/12:45 e martedì e giovedì anche 15:30/17:30);
- mediante posta ordinaria all'indirizzo: Ufficio Protocollo Comune di Massa, via Porta Fabbrica, 1- 54100 Massa;
- mediante PEC all'indirizzo: comune.massa@postacert.toscana.it

Modulistica necessaria e allegati: 

Non prevista modulistica necessaria.
Allegati all'istanza: elaborato tecnico comprensivo di relazioni tecniche ed elaborati grafici, pareri necessari.

Tempi: 
Tempistica regolamentata ma non quantificata
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria: 
Ufficio di Piano e Osservatorio per il Governo del Territorio
Ufficio del procedimento: 

UFFICIO DI PIANO E OSSERVATORIO PER IL GOVERNO DEL TERRITORIO
Tel. 0585 490331 - email: lorenzo.tonarelli@comune.massa.ms.it
Orario di apertura al pubblico: martedì e giovedì 8:45/12:45 - 15:30/17:30.

Responsabile atto finale: 

Dirigente del Settore
Arch. Stefano Francesconi
Tel. 0585 490218 - email: stefano.francesconi@comune.massa.ms.it

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni: 

Ufficio di Piano e Osservatorio per il Governo del Territorio
Tel. 0585 490331 - email: lorenzo.tonarelli@comune.massa.ms.it
Orario di apertura al pubblico: martedì e giovedì 8:45/12:45 - 15:30/17:30.

Strumenti di tutela

Contro il provvedimento conclusivo del procedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale (D.lgs. 104/2010) entro 60 giorni dalla notifica o dalla pubblicazione dell'atto impugnato o dalla sua conoscenza ad esclusione (a meno che non si tratti di provvedimenti in materia di appalti per i quali si deve presentare ricorso entro 30 giorni). In alternativa è ammesso altresì ricorso straordinario al Capo dello Stato, per motivi di legittimità rientranti nella giurisdizione del giudice amministrativo, entro 120 giorni dalla notificazione o dalla piena conoscenza del provvedimento (DPR 1199/71). Se si è fatto ricorso al TAR non si può fare ricorso straordinario e viceversa.
diffida ad adempiere e ricorso giurisprudenziale
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: 
Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it
Possibilità di autodichiarazione: 
NO
Data ultima modifica: 
15/06/2020