Torna indietro

Urbanistica e attività edilizia

Parere Ambientale SIR

Procedimento finalizzato al rilascio di PARERE per la realizzazione di interventi in aree inserite all'interno del perimetro degli ex Siti di Interesse Nazionale (SIN) ora Sito di Interesse Regionale (SIR) a seguito di subentro con Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare n. 312 del 29.10.2013.

CILA SUPERBONUS (CILAS)

Il presente modello di CILA è valevole solo per gli interventi oggetto di richiesta del Superbonus, ai sensi dell’art. 119, comma 13-ter, del D.L. n. 34 del 2020.

Autorizzazioni manomissione suolo pubblico

Il procedimento è diretto al rilascio delle autorizzazioni allo scavo e alla manomissione della sede stradale nel rispetto del relativo Regolamento Comunale. Verifiche relative all’esecuzione di scavi in sede stradale eseguiti da soggetti fornitori di servizi pubblici con l’eventuale applicazioni di sanzioni amministrative.

Rettifica titoli ediliizi - deposito stato legittimo del fabbricato

Su istanza di parte, verificata la presenza di errori materiali grafici o di rilevamento che non alterano il contenuto del titolo edilizio e, ove necessario, richieste eventuali integrazioni, viene predisposta l'atto di presa d'atto.

Installazione di impianto eolico (produzione di energia elettrica)

Oggetto del procedimento è la realizzazione di un impianto eolico, finalizzato alla produzione di energia elettrica.

Va premesso che se l'impianto deve essere installato su di un immobile a destinazione non residenziale o mista, oppure viene utilizzato nell'ambito di un'attività imprenditoriale di produzione e vendita di energia, la competenza è dello Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) e non dell'Edilizia privata.

Esistono vari tipi di impianti che cambiano in base alla potenza e all'altezza del mozzo (a cui vengono fissati i rotori, cioè le pale).

Installazione di impianto solare termico (solo produzione di calore)

Oggetto del procedimento è l'installazione di un impianto solare termico, finalizzato alla produzione di calore.

Va premesso che se l'impianto deve essere installato su di un immobile a destinazione non residenziale o mista,la competenza è dello Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) e non dell'Edilizia privata.

Installazione di impianto fotovoltaico (produzione di energia)

Oggetto del procedimento è la realizzazione di un impianto fotovoltaico al fine di produrre energia elettrica.

Va premesso che se l'impianto deve essere installato su di un immobile a destinazione non residenziale o mista, oppure viene utilizzato nell'ambito di un'attività imprenditoriale di produzione e vendita di energia, la competenza è dello Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) e non dell'Edilizia privata.

Richiesta applicazione sanzione pecunaria

Istanza per la presentazione della richiesta di irrogazione di sanzione amministrativa pecuniaria per abuso edilizio in modo da velocizzare e semplificare il più possibile l'iter procedimentale.

Progetto Unitario Convenzionato (P.U.C.) - istanza di parte

Nelle aree già dotate di opere di urbanizzazione primaria, le previsioni che, pur non presentando caratteri di complessità e rilevanza tali da richiedere la formazione di un piano attuativo, richiedono comunque un adeguato coordinamento della progettazione e la previa sottoscrizione di una convenzione finalizzata a disciplinare opere o benefici pubblici correlati all’intervento, sono assoggettate dal piano operativo a progetto unitario convenzionato.
Il procedimento prevede l'approvazione del progetto da parte del Consiglio comunale in un unico atto.

Autorizzazione per vincolo idrogeologico

Tutela del vincolo idrogeologico per quanto di competenza del Comune.
Rilascio autorizzazioni per interventi edilizi in aree sottoposte a vincolo idrogeologico.

Consulta anche: il sistema cartografico - link: http://geoportale.portalecomuni.net/massa

Pagine

Subscribe to RSS - Urbanistica e attività edilizia