Torna indietro

Installazione di impianto fotovoltaico (produzione di energia)

Oggetto e descrizione del procedimento: 

Oggetto del procedimento è la realizzazione di un impianto fotovoltaico al fine di produrre energia elettrica.

Va premesso che se l'impianto deve essere installato su di un immobile a destinazione non residenziale o mista, oppure viene utilizzato nell'ambito di un'attività imprenditoriale di produzione e vendita di energia, la competenza è dello Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) e non dell'Edilizia privata.

E' sufficiente una comunicazione preventiva al Comune per installare determinati impianti di potenza nominale fino a 3 kW (cosiddetta "attività libera" ai sensi dell'art. 17 comma 2 LR 39/2005), o impianti su edifici - non in centro storico - di potenza fino a 200 kW ("attività libera" ai sensi dell'art. 17 LR 39/2005 e del DPR 380/2001), o anche indipendentemente dalla potenza nel caso di impianti completamente integrati o "aderenti" fino a tutto lo sviluppo del tetto ("attività libera" ai sensi dell'art. 17 comma 3b LR 39/2005 e del DLgs 115/2008).

Gli altri impianti realizzati sugli edifici avranno di norma bisogno di una PAS.

Per gli impianti fotovoltaici a terra, se di potenza nominale fino a 20 kW è solitamente necessario presentare la PAS al Comune, mentre per quelli di potenza nominale da 20 kW in su bisogna fare istanza alla Regione ed attendere la relativa autorizzazione unica energetica.

ATTENZIONE: GLI ORARI DEGLI UFFICI SOTTO RIPORTATI SONO MODIFICATI A DECORRERE DAL 2 novembre 2020 A SEGUITO MISURE DI CONTENIMENTO CORONAVIRUS. CONSULTA QUESTO LINK:
http://www.comune.massa.ms.it/pagina/orario-di-apertura-uffici-comunali

Normativa di riferimento: 
LR 39/2005; DLgs 115/2008; DPR 380/2001.
Come fare domanda: 

Compilare, a seconda dei casi, l’apposito modello di Comunicazione preventiva o di PAS (Procedura Abilitativa Semplificata), che può essere inoltrato:
- direttamente all’Ufficio protocollo, in orario di apertura al pubblico (da lunedì a venerdì 8:45/12:45 e martedì e giovedì anche 15:30/17:30);
- mediante posta ordinaria all'indirizzo: Ufficio Protocollo Comune di Massa, via Porta Fabbrica, 1- 54100 Massa;
- mediante PEC all'indirizzo: comune.massa@postacert.toscana.it

Modulistica necessaria e allegati: 

I modelli di Comunicazione preventiva e di PAS ( Procedura Abilitativa Semplificata) sono direttamente scaricabili da questa pagina.
Allegati: poiché la presentazione è legata al tipo di intervento, si rimanda alla indicazioni riportate sui sopracitati modelli.

Spese e modalità di pagamento: 

- diritti di segreteria (vedere Tabella diritti di segreteria).
Il versamento a favore del Comune di Massa potrà essere effettuato:
- direttamente presso l'Ufficio Economato del Comune di Massa, in Via Porta Fabbrica n. 1 a Massa,
- tramite bollettino su conto corrente postale n. 12077541,
- con versamento su conto corrente bancario Monte dei Paschi di Siena IBAN IT65V0103013600000002940081.

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria: 
Edilizia residenziale privata
Ufficio del procedimento: 

EDILIZIA RESIDENZIALE
vinicio.gianfranchi@comune.massa.ms.it
silvio.grassi@comune.massa.ms.it
marco.pellegrini@comune.massa.ms.it
Orario di apertura al pubblico: martedì e giovedì 8:45/12:45 - 15:30/17:30

Responsabile atto finale: 

Non è previsto alcun provvedimento autorizzativo, si tratta di mero deposito.

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni: 

Edilizia residenziale privata
vinicio.gianfranchi@comune.massa.ms.it
silvio.grassi@comune.massa.ms.it
marco.pellegrini@comune.massa.ms.it
Orario di apertura al pubblico: martedì e giovedì 8:45/12:45 - 15:30/17:30

Previsione del silenzio assenso: 
No
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: 
Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it
Possibilità di autodichiarazione: 
SI'
Data ultima modifica: 
25/06/2020