Torna indietro

Autorizzazioni manomissione suolo pubblico

Oggetto e descrizione del procedimento: 

Il procedimento è diretto al rilascio delle autorizzazioni allo scavo e alla manomissione della sede stradale nel rispetto del relativo Regolamento Comunale. Verifiche relative all’esecuzione di scavi in sede stradale eseguiti da soggetti fornitori di servizi pubblici con l’eventuale applicazioni di sanzioni amministrative.

Ritiro dell’Autorizzazione (previo consegna del deposito cauzionale) presso Master Srl via A. Angelini - Municipio 2, per regolarizzazione occupazione suolo pubblico aperto da lunedì a venerdì 9:00/12:00 e martedì e giovedì anche 15:30/17:30

ATTENZIONE: GLI ORARI DEGLI UFFICI SOTTO RIPORTATI SONO MODIFICATI A DECORRERE DAL 2 novembre 2020 A SEGUITO MISURE DI CONTENIMENTO CORONAVIRUS. CONSULTA QUESTO LINK:
http://www.comune.massa.ms.it/pagina/orario-di-apertura-uffici-comunali

Normativa di riferimento: 
Atto di G.C. n. 368 del 28/11/19 - Disciplinare Adottato con atto Dirigenziale 3036 13/12/19) Disciplinare per la manomissione del suolo pubblico Per quanto non espressamente previsto nel presente Disciplinare si rinvia alle prescrizionied alle norme vigenti in materia, ed in particolare alla Direttiva P.C.M. 3 marzo 1999, al Codice della Strada, approvato con D.Lgs. 285 del 30 aprile 1992 e s.m.i. e al relativo Regolamento di Esecuzione, approvato con D.P.R. n. 495 del 16 dicembre 1992, alle norme sulla sicurezza dei cantieri di cui al D. Lgs.n.81/2008 e s.m.i., ed alle norme per il segnalamento dei cantieri temporanei stradali di cui al D.M. 10/02/2002, e loro s.m.i.. Dovranno essere inoltre osservate le norme vigenti in materia di elettrodotti, gasdotti, acquedotti, linee telefoniche, telecomunicazioni, fognature, nonché tutte le norme in materia di sicurezza sul luogo di lavoro e di sicurezza sui cantieri ed i vigenti regolamenti comunali.
Come fare domanda: 

Per richiedere l'autorizzazione è necessario compilare l'apposito modello di domanda, con gli allegati richiesti, in marca da bollo ordinaria di € 16,00 (con eventuale esenzione degli Enti gestori dei servizi in concessioni stabiliti dalla normativa vigente) ed inoltrarlo all'ufficio Protocollo del Comune (aperto da lunedì a venerdì 9:00/12:30 - martedì e giovedì anche 15:00/17:00)

Modulistica necessaria e allegati: 

All'interno della domanda è presente l'elenco dei documenti da allegare.

Spese e modalità di pagamento: 

Il pagamento dei diritti di istruttoria è di € 70,00 per ogni richiesta di autorizzazione e di € 35,00 per ogni richiesta di integrazione/proroga.

MODALITA' DI PAGAMENTO:
- versamento su conto corrente postale n° 12077541 intestato a "Comune di Massa - Servizio di Tesoreria", Via Porta Fabbrica n°1 - 54100 MASSA - causale obbligatoria "Diritti di Istruttoria U.O. Lavori Pubblici Protezione Civile e Vigilanza Edilizia per capitolo 353110 Entrata " ;

- oppure bonifico bancario a favore Comune di Massa - Servizio Tesoreria presso Monte dei Paschi di Siena spa filiale di Piazza Aranci Massa (IBAN) IT 65 V 01030 13600 000002940081 indicando obbligatoriamente la causale "Diritti di Istruttoria U.O. Lavori Pubblici Protezione Civile e Vigilanza Edilizia per capitolo 353110 Entrata " ;

Eventuale Onere per ripristino definitivo ed eventuale Contributo di manutenzione su opere di recente costruzione:
MODALITA' DI PAGAMENTO:
- con conto corrente postale n° 12077541 intestato a "Comune di Massa - Servizio di Tesoreria", Via Porta Fabbrica n°1 - 54100 MASSA - causale obbligatoria "Oneri per ripristini definitivi e Contributo di manutenzione su opere di recente costruzione. U.O. Lavori Pubblici Protezione Civile e Vigilanza Edilizia per capitolo 353110 Entrata " ; ";
- oppure bonifico bancario a favore Comune di Massa - Servizio Tesoreria presso Monte dei Paschi di Siena spa filiale di Piazza Aranci Massa (IBAN) IT 65 V 01030 13600 000002940081 indicando obbligatoriamente la causale "Oneri per ripristini definitivi e Contributo di manutenzione su opere di recente costruzione. U.O. Lavori Pubblici Protezione Civile e Vigilanza Edilizia per capitolo 353110 Entrata " ;".

In caso di accoglimento della richiesta è necessario che la Ditta richiedente provveda ad effettuare apposito deposito cauzionale presso la Tesoreria comunale Monte dei Paschi di Siena spa filiale di Piazza Aranci Massa, per l’importo definito dal U.O. Lavori Pubblici Protezione Civile e Vigilanza Edilizia o tramite bonifico bancario coordinate bancarie (IBAN) IT 95 K 01030 13600 00000 2944278 con la causale "deposito cauzionale provvisorio per cantieri su strada pubblica” o direttamente in filiale con la causale di versamento predisposta dal U.O. Lavori Pubblici Protezione Civile e Vigilanza Edilizia

Tempi: 
60 giorni a decorrere dalla presentazione al protocollo della domanda
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria: 
Strade e Parchi Pubblici
Ufficio del procedimento: 

Ufficio autorizzazioni manomissioni suolo pubblico

Responsabile atto finale: 

Ing. Arch. Boni fabrizio

Fabrizio.Boni@comune.massa.ms.it
Ricevimento martedì - giovedì dalle ore 08.45 alle ore 12.45 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni: 

Geom. Paolo Mignani
tel: 0585/490374
paolo.mignani@comune.massa.ms.it
Ricevimento martedì - giovedì dalle ore 08.45 alle ore 12.45 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30

Previsione del silenzio assenso: 
No
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: 
Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it
Tempi definiti per legge : 
Si
Possibilità di autodichiarazione: 
NO
Data ultima modifica: 
23/06/2020