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Istanza di interpello per l'applicazione dei tributi comunali

Oggetto e descrizione del procedimento: 

L'istituto dell'interpello ordinario è previsto dall'articolo 11 della legge n. 212/2000 (Statuto del contribuente) e s.m.i., in base al quale le istanze di interpello sono finalizzate a ottenere il parere dell'Amministrazione Comunale prima di porre in essere il relativo comportamento tributario, rispetto a un caso concreto e personale in merito all'interpretazione di una norma tributaria o in merito alla corretta qualificazione di fattispecie nei casi in cui le disposizioni siano obiettivamente incerte.

ATTENZIONE: GLI ORARI DEGLI UFFICI SOTTO RIPORTATI SONO MODIFICATI A DECORRERE DAL 2 novembre 2020 A SEGUITO MISURE DI CONTENIMENTO CORONAVIRUS. CONSULTA QUESTO LINK:
http://www.comune.massa.ms.it/pagina/orario-di-apertura-uffici-comunali

Normativa di riferimento: 
Legge 27/07/2000 n. 212 (Disposizioni in materia di statuto dei diritti del contribuente)
Come fare domanda: 

L'istanza può essere presentata dal contribuente o da coloro che in base a specifiche disposizioni di legge sono obbligati a porre in essere adempimenti tributari insieme o per conto dello stesso.
In sede di revisione di un procedimento relativo alle entrate patrimoniali, il contribuente può fornire qualsiasi documentazione utile al suo riesame.
L'istanza di revisione deve essere indirizzata al Dirigente responsabile del Servizio dell'Ente da presentare:
- all' Ufficio Protocollo direttamente in orario di apertura al pubblico (da lunedì a venerdì 8:45/12:45 e martedì e giovedì anche 15:30/17:30);
- inviata per posta all'indirizzo: Ufficio Protocollo Comune di Massa, via Porta Fabbrica, 1- 54100 Massa;
- inviata per PEC all'indirizzo: comune.massa@postacert.toscana.it

Modulistica necessaria e allegati: 

L'istanza deve essere presentata in carta semplice, debitamente motivata e con l'eventuale documentazione a supporto della richiesta

Tempi: 
A seconda della fattispecie, 90 giorni o 120 giorni a decorrere dalla presentazione dell'istanza.
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria: 
Servizio Tributi
Ufficio del procedimento: 

Servizio Tributi
Tel. 0585 490490 - 490492 Fax 0585 490274
orari di apertura: da lunedì a venerdì 08:45/12:45 - martedì e giovedì anche 15:30/17:30

Responsabile atto finale: 

Dirigente Responsabile del Tributo
Dott. Maurizio Tonarelli
Tel. 0585 490611 - email: maurizio.tonarelli@comune.massa.ms.it

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni: 

Servizio Tributio
L'ufficio riceve dal lunedì al venerdì dalle ore 8:45 alle 12:45
il martedì e il giovedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle 17:30
Tel. 0585 490490 - 490492 – Fax 0585 490274
PEC comune.massa@postacert.toscana.it

Previsione del silenzio assenso: 
Si

Strumenti di tutela

Contro il provvedimento conclusivo del procedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale (D.lgs. 104/2010) entro 60 giorni dalla notifica o dalla pubblicazione dell'atto impugnato o dalla sua conoscenza ad esclusione (a meno che non si tratti di provvedimenti in materia di appalti per i quali si deve presentare ricorso entro 30 giorni). In alternativa è ammesso altresì ricorso straordinario al Capo dello Stato, per motivi di legittimità rientranti nella giurisdizione del giudice amministrativo, entro 120 giorni dalla notificazione o dalla piena conoscenza del provvedimento (DPR 1199/71). Se si è fatto ricorso al TAR non si può fare ricorso straordinario e viceversa.
Ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale di Massa Carrara
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: 
Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it
Tempi definiti per legge : 
Si
Possibilità di autodichiarazione: 
SI'
Data ultima modifica: 
19/03/2021
Carta dei servizi: