Rilascio carta d' Identità
La Carta d’identità è il documento di riconoscimento personale necessario per dimostrare la propria identità.
Il Comune di Massa dal mese di settembre 2017 rilascia la Carta d'Identità Elettronica (CIE).
Si tratta di una tessera in policarbonato delle dimensioni di una carta di credito. E' dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che i memorizza i dati del titolare. Il documento contiene inoltre la firma autografa del titolare, le impronte digitali e l'eventuale indicazione di non validità ai fini dell'espatrio. Sul retro della carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.
Oltre all'impiego ai fini dell'identificazione, la nuova Carta d'Identità Elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l'accesso ai servizi erogati dalle PP.AA.
La carta di identità può essere rilasciata alle persone residenti nel Comune o dimoranti temporaneamente nel Comune di Massa.
Non esistono limiti di età per il rilascio della carta d’identità, ma solo una diversa validità temporale a seconda dell’età del titolare.
La validità temporale della carta d’identità, così come previsto dal Decreto Legge 13 maggio 2011, n. 70 si differenzia come segue:
- 10 anni dalla data di rilascio per i cittadini di età superiore ai 18 anni
- 5 anni dalla data di rilascio per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
- 3 anni dalla data di rilascio per i minori di età inferiore ai 3 anni.
I minori devono essere presenti muniti di documento, qualora ne siano in possesso, e di codice fiscale accompagnati da entrambi i genitori o da un solo genitore munito di delega (modulo "atto di assenso all'espatrio").
ATTENZIONE: GLI ORARI DEGLI UFFICI SOTTO RIPORTATI SONO MODIFICATI A DECORRERE DAL 2 novembre 2020 A SEGUITO MISURE DI CONTENIMENTO CORONAVIRUS. CONSULTA QUESTO LINK:
http://www.comune.massa.ms.it/pagina/orario-di-apertura-uffici-comunali
- una foto recente
- documento scaduto o eventuale denuncia di smarrimento
- codice fiscale
Il nuovo documento ha un costo di 22,21 euro, che comprende i costi di emissione, di consegna e i diritti di segreteria. In caso di smarrimento , furto, deterioramento il costo è di 27,37 euro.
Il pagamento viene effettuato al momento della richiesta, direttamente allo sportello
UFFICIO ANAGRAFE POLIFUNZIONALE (sede centrale)
email: richieste.anagrafe@comune.massa.ms.it
Orari di apertura
lunedì e venerdì: accesso libero orario 9.00 -12.00 per quanti abbiano urgenze o non possano prendere appuntamento (per rilascio certificati, carte identità e operazioni di sportello varie);
martedì e giovedì: ricevimento solo su appuntamento presentando allo sportello la ricevuta di avvenuta prenotazione (da fissare on line su www.comune.massa.ms.it ->Prenota un appuntamento);
mercoledì chiusura al pubblico per attività di back office
SEDE DECENTRATA DI MARINA DI MASSA:Ufficio Anagrafe c/o Vetrine del Brugiano, via delle Pinete
Orari di apertura
lunedì e venerdì: accesso libero orario 9.00 -12.00 per quanti abbiano urgenze o non possano prendere appuntamento (per rilascio certificati, carte identità e operazioni di sportello varie);
martedì e giovedì: ricevimento solo su appuntamento presentando allo sportello la ricevuta di avvenuta prenotazione (da fissare on line su www.comune.massa.ms.it ->Prenota un appuntamento);
mercoledì chiusura al pubblico per attività di back office
I dipendenti dell'Anagrafe incaricati al rilascio
Ufficio Anagrafe polifunzionale (sede centrale)
email: richieste.anagrafe@comune.massa.ms.it
Orari di apertura
lunedì e venerdì: accesso libero orario 9.00 -12.00 per quanti abbiano urgenze o non possano prendere appuntamento (per rilascio certificati, carte identità e operazioni di sportello varie);
martedì e giovedì: ricevimento solo su appuntamento presentando allo sportello la ricevuta di avvenuta prenotazione (da fissare on line su www.comune.massa.ms.it ->Prenota un appuntamento);
mercoledì chiusura al pubblico per attività di back office
Ufficio Anagrafe di Marina di Massa c/o Vetrine del Brugiano, via delle Pinete
Orari di apertura
lunedì e venerdì: accesso libero orario 9.00 -12.00 per quanti abbiano urgenze o non possano prendere appuntamento (per rilascio certificati, carte identità e operazioni di sportello varie);
martedì e giovedì: ricevimento solo su appuntamento presentando allo sportello la ricevuta di avvenuta prenotazione (da fissare on line su www.comune.massa.ms.it ->Prenota un appuntamento);
mercoledì chiusura al pubblico per attività di back office
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
Tel. 0585 490259 - n. verde 800 013846 - email: urp@comune.massa.ms.it
Orario di apertura: da lunedì a venerdì 9.00/12.30 ed il martedì e il giovedì anche 15.00/17.00