Certificazione idoneità alloggiativa
L'Ufficio Casa rilascia la certificazione di idoneità alloggiativa per:
- ricongiungimento/coesione familiare (secondo la normativa vigente il certificato non è necessario per gli stranieri a cui è stato riconosciuto lo status di rifugiato, quindi con permesso per protezione internazionale, nonché ai titolari di protezione sussidiaria, permesso di soggiorno per motivi umanitari, di permesso per richiesta asilo);
- permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo (l'idoneità alloggiativa serve in caso di richiesta per se e per i propri familiari);
- stipula del contratto di soggiorno (mod. Q) per lavoro subordinato (in questo caso il richiedente il rilascio del certificato può essere anche il datore di lavoro, che intenda inoltrare una domanda di assunzione con le quote dei flussi).
Il certificato viene rilasciato su domanda dell'interessato accompagnata da apposita Relazione tecnica asseverata dell'esito del sopralluogo effettuato nell'alloggio in questione.
ATTENZIONE: GLI ORARI DEGLI UFFICI SOTTO RIPORTATI SONO MODIFICATI A DECORRERE DAL 2 novembre 2020 A SEGUITO MISURE DI CONTENIMENTO CORONAVIRUS. CONSULTA QUESTO LINK:
http://www.comune.massa.ms.it/pagina/orario-di-apertura-uffici-comunali
Su apposito modulo con gli allegati richiesti. La domanda va presentata all'Ufficio protocollo secondo una delle seguenti modalità:
- direttamente all’Ufficio protocollo, in orario di apertura al pubblico (da lunedì a venerdì 9:00/12:30 e martedì e giovedì anche 15:00/17:00);
- mediante posta ordinaria all'indirizzo: Ufficio Protocollo Comune di Massa, via Porta Fabbrica, 1- 54100 Massa;
- mediante PEC all'indirizzo: comune.massa@postacert.toscana.it
- modulo di domanda
- copia di documento di identità
- copia del contratto di locazione/comodato gratuito/disponibilità del proprietario/locatario
- copia del permesso di soggiorno/carta di soggiorno
- copia della planimetria catastale
- autocertificazione del proprietario sulle qualità dell'alloggio e autorizzazione al sopralluogo (allegato A)
- relazione tecnica asseverata sull'esito del sopralluogo (allegato B)
UFFICIO CASA
Tel. 0585 490262 - e mail: silvia.carresi@comune.massa.ms.it oppure
sara.vecoli@comune.massa.ms.it
Orario di apertura al pubblico: martedi e giovedì 9:00/12:30 - 15:00/17:00
Dirigente del settore
Dr.Stefano Tonelli
Tel. 0585 490612 - e mail: stefano.tonelli@comune.massa.ms.it
UUFFICIO CASA
Tel. 0585 490262 - e mail: silvia.carresi@comune.massa.ms.it oppure
sara.vecoli@comune.massa.ms.it
Orario di apertura al pubblico: martedi e giovedì 9:00/12:30 - 15:00/17:00
Ufficio Relazioni col Pubblico (URP)
Tel. 0585 490259 - n. verde: 800 013846 - e mail: urp@comune.massa.ms.it
orario di apertura: da lunedì a venerdì 9:00/12:30 e martedì e giovedì anche 15:00/17:00