Torna indietro

Attestazione asseverata di agibilità

Oggetto e descrizione del procedimento: 

L'attestazione di agibilità delle unità immobiliari assevera la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico e, ove previsto dalla legge, di accessibilità. Essa è necessaria, oltre che per gli edifici derivanti da interventi di nuova edificazione, anche:
a) in conseguenza dell’esecuzione di lavori di sostituzione edilizia o di sopraelevazione, totali o parziali;
b) in conseguenza dell’esecuzione di lavori di restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, o di ampliamento, che riguardino parti strutturali degli edifici;
c) in conseguenza dell’esecuzione di lavori di ristrutturazione edilizia, oppure di ampliamento, contestuali a mutamento della destinazione d'uso;
d) per ogni altro intervento edilizio che introduca modifiche incidenti sulle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico, accessibilità delle unità immobiliari.

ATTENZIONE: GLI ORARI DEGLI UFFICI SOTTO RIPORTATI SONO MODIFICATI A DECORRERE DAL 2 novembre 2020 A SEGUITO MISURE DI CONTENIMENTO CORONAVIRUS. CONSULTA QUESTO LINK:
http://www.comune.massa.ms.it/pagina/orario-di-apertura-uffici-comunali

Normativa di riferimento: 
D.P.R. n. 380/2001 (TU Edilizia) - L.R.T. n. 65/2014
Come fare domanda: 

Domanda su modello unico regionale di Attestazione asseverata di agibilità. La domanda va presentata all'Ufficio protocollo secondo una delle seguenti modalità:
- direttamente all’Ufficio protocollo, in orario di apertura al pubblico (da lunedì a venerdì 8:45/12:45 e martedì e giovedì anche 15:30/17:30);
- mediante posta ordinaria all'indirizzo: Ufficio Protocollo Comune di Massa, via Porta Fabbrica, 1- 54100 Massa;
- mediante PEC all'indirizzo: comune.massa@postacert.toscana.it

Modulistica necessaria e allegati: 

Il modello unico regionale è scaricabile dal sito della Regione Toscana http://www.regione.toscana.it/-/modulistica-unica-regionale-per-le-attiv...

Allegati obbligatori:
ricevuta di versamento dei diritti di segreteria

Altri allegati:
poiché la presentazione è legata al tipo di intervento, si rimanda alla descrizione dettagliata presente sul sopracitato modello unico regionale di Attestazione asseverata di agibilità

Link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione: Attestaztione asseverata di agibilità Decreto 13366 2019

Spese e modalità di pagamento: 

€. 50 per diritti di segreteria.
Il versamento a favore del Comune di Massa potrà essere effettuato:
- direttamente presso l'Ufficio Economato del Comune di Massa, in Via Porta Fabbrica n. 1 a Massa,
- tramite bollettino su conto corrente postale n. 12077541,
- con versamento su conto corrente bancario Monte dei Paschi di Siena IBAN IT65V0103013600000002940081.

Tempi: 
Non è previsto alcun provvedimento autorizzativo, si tratta di mero deposito
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria: 
Edilizia residenziale privata
Ufficio del procedimento: 

UFFICIO EDILIZIA RESIDENZIALE PRIVATA
Tel. 0585 490264 - e mail: marco.pellegrini@comune.massa.ms.it
Orario di apertura al pubblico: martedi e giovedì 8:45/12:45 - 15:30/17:30

Responsabile atto finale: 

Non è previsto atto autorizzativo, trattandosi di mero deposito.

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni: 

Edilizia residenziale privata
Tel. 0585 490264 - e mail: marco.pellegrini@comune.massa.ms.it
Orario di apertura al pubblico: martedi e giovedì 8:45/12:45 - 15:30/17:30

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: 
Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it
Possibilità di autodichiarazione: 
SI'
Data ultima modifica: 
25/06/2020