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Iscrizione ai servizi on line

Oggetto e descrizione del procedimento: 

Per accedere ai servizi della pubblica amministrazione è sempre più richiesto l’utilizzo di identità digitali, come previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale.
Anche il Comune di Massa, in adeguamento alla normativa vigente, consente l’accesso ai propri servizi on line solo attraverso le seguenti identità digitali:
SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),
TSE (Tessera Sanitaria Elettronica) / CNS (Carta Nazionale dei Servizi),
CIE (Carta di Identità Elettronica.
E' stato pertanto sostituito il rilascio delle credenziali di tipo alfanumerico (user-id e password).
Le identità digitali permettono l’accesso ai servizi offerti in rete dalla pubblica amministrazione in assoluta sicurezza e nel rispetto della privacy, assicurando la piena protezione dei dati.
Tali modalità saranno utilizzate anche per presentare on-line la domanda di partecipazione ai concorsi.

A titolo di esempio, i cittadini possono usufruire dei seguenti servizi on line del Comune di Massa:
- area dei Servizi demografici: verifica dei propri dati anagrafici e del proprio nucleo familiare con possibilità di generare una serie di autocertificazioni anagrafiche e richiedere certificati anagrafici rilasciati con l’apposizione del timbro digitale a norma AgiD;
- area tributi: i cittadini possono controllare la propria posizione tributaria;
- area Servizi a domanda individuale: iscrizione on line alla mensa e al trasporto scolastico
- area Imprese: le attività ricettive possono consultare la propria posizione in relazione alla tassa di soggiorno;
- area pagamenti on line: possibilità di effettuare pagamenti telematici grazie all’integrazione della piattaforma di Regione Toscana IRIS
- area sportello polizia municipale: accedere ai dati relativi alle sanzioni amministrative elevate a proprio carico
- area sportello concorsi: domanda on line per la partecipazione a concorsi indetti dal Comune di Massa.

ATTENZIONE: GLI ORARI DEGLI UFFICI SOTTO RIPORTATI SONO MODIFICATI A DECORRERE DAL 2 novembre 2020 A SEGUITO MISURE DI CONTENIMENTO CORONAVIRUS. CONSULTA QUESTO LINK:
http://www.comune.massa.ms.it/pagina/orario-di-apertura-uffici-comunali

Normativa di riferimento: 
Codice dell’Aministrazione digitale (CAD) - D.Lgs 82/2005 e s.m.i.
Come fare domanda: 

La richiesta dell'identità digitale per accedere ai servizi on linepuò essere fatta attraverso i seguenti link:

- SPID: ( sito Agid) https://www.spid.gov.it/richiedi-spid
- CIE: (sito Regione Toscana) https://www.regione.toscana.it/con-credenziali-cie
- CIE: (sito Ministero dell’Interno) https://www.cartaidentita.interno.gov.it/
- TS-CNS: (sito Regione Toscana) https://www.regione.toscana.it/-/carta-nazionale-dei-servizi

Link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione: http://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n201312

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni: 

Ufficio Relazioni con il Pubblico
tel. 0585 490259 - n. verde 800 013846
email: urp@comune.massa.ms.it
orario di apertura: da lunedì a venerdì 9:00/12:30 e martedì e giovedì anche 15:00/17:00

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: 
Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it
Tempi definiti per legge : 
No
Possibilità di autodichiarazione: 
SI'
Data ultima modifica: 
24/05/2021