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Accesso, diritti e tutela dei Cittadini

Iscrizione al servizio di segnalazioni e proposte

Il Comune di Massa offre un servizio on line per l'invio di segnalazioni e proposte riguardanti il territorio (guasti alla pubblica illuminazione, manutenzioni dell’arredo urbano e del verde pubblico, interventi di ripristino di segnaletica, marciapiedi e manto stradale, suggerimenti per migliorare la città, ecc.)

Iscrizione Newsletter

La newsletter è servizio gratuito on line a disposizione di tutti i cittadini che vogliono ricevere informazioni, su quanto avviene in città, direttamente alla propria casella di posta elettronica.
La newsletter ha cadenza periodica e, in genere, viene inviata due volte al mese. Per riceverla è sufficiente registrarsi tramite il sito istituzionale.

Diritto di accesso civico generalizzato

L'accesso civico "generalizzato" è un diritto esercitabile relativamente ai dati e ai documenti detenuti dalla pubblica amministrazione, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, ossia per i quali non sussista uno specifico obbligo di pubblicazione, ad esclusione di quelli sottoposti al regime di riservatezza. .
Scopo dell'accesso civico generalizzato è quello di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.

Diritto di accesso civico semplice

L'accesso civico "semplice" è un istituto introdotto dal Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33, ed è regolato dal primo comma dell'art. 5. E' correlato ai soli atti ed informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione ai sensi della normativa vigente. E' pertanto il diritto di chiunque di richiedere i medesimi nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

Diritto di accesso documentale

L' accesso documentale è il diritto di esaminare i documenti, atti e provvedimenti amministrativi e di estrarne copia. E' considerato documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse.

Iscrizione al Servizio di messaggeria elettronica di allerta della Protezione Civile

Alert Sistem è un servizio di Protezione Civile acquisito dall’Ente per segnalare direttamente al cittadino qualsiasi tipo di emergenza.
In caso di pericolo, necessità od emergenza, ventiquattrore su ventiquattro, trecentosessantacinque giorni l'anno, il servizio può essere attivato da un responsabile della protezione civile e, in pochi minuti, tutti gli iscritti a verranno contattati. Un messaggio registrato avvertirà direttamente l’utente dello stato di emergenza in corso e, in modo sintetico, spiegherà cosa fare.

Iscrizione ai servizi on line

Per accedere ai servizi della pubblica amministrazione è sempre più richiesto l’utilizzo di identità digitali, come previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale.
Anche il Comune di Massa, in adeguamento alla normativa vigente, consente l’accesso ai propri servizi on line solo attraverso le seguenti identità digitali:
SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),
TSE (Tessera Sanitaria Elettronica) / CNS (Carta Nazionale dei Servizi),
CIE (Carta di Identità Elettronica.

Attivazione TS-CNS

La Tessera Sanitaria è il documento personale che ha sostituito il tesserino plastificato del codice fiscale; viene rilasciata a tutti i cittadini italiani aventi diritto alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN). A partire dal 2011, la Tessera Sanitaria è sostituita dalla Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS), dotata di microchip.

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