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Richiesta pratiche incidenti stradali

Oggetto e descrizione del procedimento: 

Per ottenere informazioni o copie di atti relativi ad incidenti stradali occorre rivolgersi al Nucleo Polizia Giudiziaria e Infortunistica Stradale della Polizia Municipale.
Il rilascio dati ai fini assicurativi (tipo veicoli, nominativi conducenti e proprietari e coperture assicurative) è possibile in ogni momento per qualsiasi tipo d'incidente, agli aventi diritto.
Copia della pratica sarà rilasciata dal Front Office della Polizia Municipale, oppure inviata direttamente all'indirizzo mail fornito dal richiedente.

ATTENZIONE: GLI ORARI DEGLI UFFICI SOTTO RIPORTATI SONO MODIFICATI A DECORRERE DAL 2 novembre 2020 A SEGUITO MISURE DI CONTENIMENTO CORONAVIRUS. CONSULTA QUESTO LINK:
http://www.comune.massa.ms.it/pagina/orario-di-apertura-uffici-comunali
Front Office dal lunedì al venerdì orario 09:00-12:30 / martedì e giovedì 15:30-17:30

Normativa di riferimento: 
D. Lgs 30/04/1992 n. 285 - L. 24/11/81 n. 689
Come fare domanda: 

Rilascio copia degli atti di rilevamento

Per il rilascio di atti relativi ad incidenti stradali, gli aventi diritto (o per loro conto i soggetti da questi ultimi delegati), devono presentarne richiesta compilando il sottostante modello corredato della necessaria documentazione (fotocopia di documento di identità in corso di validità o, se stranieri extracomunitari, del permesso di soggiorno o passaporto con visto; eventuale delega; attestazione di pagamento).
La richiesta di copia del rapporto di rilevamento va consegnata al Front Office del Comando di P.M. utilizzando l'apposito modello oppure inoltrata all’indirizzo mail dell’ufficio.
Il rilascio avverrà a pratica ultimata e comunque non prima del decorso di giorni trenta dalla data in cui si è verificato l’evento.
Riguardo il particolare caso in cui la pratica sia legata ad eventi che determinano comunicazione di reato perseguibile d’ufficio, la richiesta dovrà essere corredata dal Nulla Osta rilasciato dall’Autorità Giudiziaria competente. A tal fine sarà necessario contattare l’ufficio Infortunistica per avere informazioni circa l’avvenuto deposito o meno della pratica presso la competente Procura della Repubblica.

Modulistica necessaria e allegati: 

vedi modello in allegato

Spese e modalità di pagamento: 

Il rilascio copia è subordinato al pagamento di € 15,00 da effettuarsi tramite il sistema PagoPa utilizzando i seguenti servizi di pagamento raggiungibili dal sito comunale www.comune.massa.ms.it - Servizi On line - Sportello Pagamenti Digitali :
- Servizio di Pagamento PagoPA (senza accreditamento) Diversi Servizi Comunali
- Servizio di Pagamento PagoPA (con accreditamento) Diversi Servizi Comunali
Sia nel primo che nel secondo servizio è possibile utilizzare la funzione "Inserimento Spontaneo" e selezionare la voce "RIMBORSO STAMPATI INCIDENTI STRADALI"
In alternativa è possibile pagare con carta di credito e/o bancomat presso lo sportello dell'ufficio economato il martedì ed il giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 15:30 alle ore 17:00

Tempi: 
Secondo la tipologia:vedi sopra
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria: 
Nucleo Polizia Giudiziaria e Infortunistica Stradale
Ufficio del procedimento: 

NUCLEO POLIZIA GIUDIZIARIA E INFORTUNISTICA STRADALE
tel. 0585 43560
email: poliziamunicipale.npgeis@comune.massa.ms.it
stante l’emergenza sanitaria in corso l'accesso è solo previo appuntamento, l'ufficio riceve telefonicamente il lunedì-mercoledì-venerdì-sabato con orario 8:30-10:30 e martedì-giovedì con orario 17:30-18:30.

Responsabile atto finale: 

Dirigente del Settore
Dott. Giuliano Vitali
Tel. 0585 43560 - email: giuliano.vitali@comune.massa.ms.it

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni: 

NUCLEO POLIZIA GIUDIZIARIA E INFORTUNISTICA STRADALE
tel. 0585 43560
email: poliziamunicipale.npgeis@comune.massa.ms.it
l'accesso avviene direttamente al Front Office in via Angelini 12, 54100 Massa, dal lunedì al venerdì orario 09:00-12:30 / martedì e giovedì 15:30-17:30
l'ufficio riceve solo previo appuntamento e telefonicamente il lunedì-mercoledì-venerdì-sabato con orario 8:30-10:30 e martedì-giovedì con orario 17:30-18:30.

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: 
Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it
Tempi definiti per legge : 
Si
Possibilità di autodichiarazione: 
NO
Data ultima modifica: 
15/07/2023
Carta dei servizi: