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Richiesta pratiche incidenti stradali

Oggetto e descrizione del procedimento: 

Per ottenere informazioni o copie di atti relativi ad incidenti stradali occorre rivolgersi al Nucleo Polizia Giudiziaria e Infortunistica Stradale della Polizia municipale.
La copia sarà rilasciata dal Front Office della Polizia Municipale, oppure direttamente all'indirizzo mail fornito dal richiedente.

ATTENZIONE: GLI ORARI DEGLI UFFICI SOTTO RIPORTATI SONO MODIFICATI A DECORRERE DAL 2 novembre 2020 A SEGUITO MISURE DI CONTENIMENTO CORONAVIRUS. CONSULTA QUESTO LINK:
http://www.comune.massa.ms.it/pagina/orario-di-apertura-uffici-comunali
Front Office dal lunedì al venerdì orario 09:00-12:30 / martedì e giovedì 15:30-17:30

Normativa di riferimento: 
D. Lgs 30/04/1992 n. 285 - L. 24/11/81 n. 689
Come fare domanda: 

Il rilascio dati ai fini assicurativi (tipo veicoli, nominativi conducenti e proprietari e coperture assicurative) è possibile in ogni momento per qualsiasi tipo d'incidente.

Rilascio copia degli atti di rilevamento

Per il rilascio di atti relativi ad incidenti stradali accidentali o non riconducibili a reati o caratterizzati da assenza di lesioni è necessario presentare richiesta scritta degli aventi diritto (o per loro conto) tendente ad ottenere copia direttamente presso l'ufficio.
Rilascio a decorrere dal 15° giorno successivo alla data dell'istanza di richiesta che deve essere presentata non prima del 30° giorno dalla data del sinistro stradale.

Per il rilascio di atti relativi a incidenti stradali con lesioni lievi (condizione di procedibilità a querela di parte) è necessario presentare richiesta scritta degli aventi diritto tendente ad ottenere copia direttamente preso l’ufficio. L’istanza deve essere presentata non prima del 90° giorno dalla data del sinistro stradale. Il rilascio avverrà decorso il termine di 30 giorni dalla scadenza dei 90 giorni dall'evento (120 giorni dal sinistro).

Per il rilascio di atti relativi a incidenti stradali con esito mortale/prognosi riservata, ed incidenti stradali nei quali siano stati ipotizzati reati perseguibili d’ufficio, ovvero sia stata presentata la querela per il caso di lesioni lievi, è necessario presentare richiesta scritta all’ottenimento del nulla osta (in caso di omicidio colposo) o dell’autorizzazione (negli altri casi in cui si rilevi un reato perseguibile d’ufficio) da parte del Magistrato titolare del relativo procedimento della Procura della Repubblica competente.
Prima di presentare la richiesta è necessario contattare l’ufficio sinistri per sapere se la pratica è stata ultimata e depositata in Procura.
L’ufficio risponderà comunicando il n° di riferimento del sinistro necessario per presentare la richiesta di rilascio copia.

La richiesta di copia del rapporto di rilevamento va consegnata all'Urp del Comando di P.M. utilizzando l'apposito modello oppure inoltrata all’indirizzo mail dell’ufficio. La domanda dovrà essere corredata di fotocopia del documento di identità in corso di validità o se stranieri extracomunitario di fotocopia del permesso di soggiorno o passaporto con visto, in corso di validità.

Modulistica necessaria e allegati: 

vedi modello in allegato

Spese e modalità di pagamento: 

Il rilascio copia è subordinato al pagamento di € 15,00 da effettuarsi tramite il sistema PagoPa utilizzando i seguenti servizi di pagamento
- Servizio di Pagamento PagoPA (senza accreditamento) Diversi Servizi Comunali al seguente link https://secure.pmpay.it/pmPortal/noregSearchSession.do?codCompany=PA799
- Servizio di Pagamento PagoPA (con accreditamento) Diversi Servizi Comunali al seguente link https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/crsurlog.sto?Login_Service=https%3A%2F%2Fcloud.urbi.it%2Furbi%2Fprogs%2Furp%2Fur1UR200.sto%3FDB_NAME%3Dn201312&SOLStwToken=8165602880561045&DB_NAME=n201312&w3cbt=&Login_Message=
sia nel primo che nel secondo servizio è possibile utilizzare la funzione "Inserimento Spontaneo" e selezionare la voce "RIMBORSO STAMPATI INCIDENTI STRADALI"
In alternativa è possibile pagare con carta di credito e/o bancomat presso lo sportello dell'ufficio economato il martedì ed il giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 15:30 alle ore 17:00.

Tempi: 
Secondo la tipologia:vedi sopra
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria: 
Nucleo Polizia Giudiziaria e Incidenti stradali.
Ufficio del procedimento: 

NUCLEO POLIZIA GIUDIZIARIA E INFORTUNISTICA STRADALE
tel. 0585 43560
email: poliziamunicipale.npgeis@comune.massa.ms.it
stante l’emergenza sanitaria in corso l'accesso è solo previo appuntamento, l'ufficio riceve telefonicamente il lunedì-mercoledì-venerdì-sabato con orario 8:30-10:30 e martedì-giovedì con orario 17:30-18:30.

Responsabile atto finale: 

Dirigente del Settore
Dott. Giuliano Vitali
Tel. 0585 43560 - email: giuliano.vitali@comune.massa.ms.it

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni: 

NUCLEO POLIZIA GIUDIZIARIA E INFORTUNISTICA STRADALE
tel. 0585 43560
email: poliziamunicipale.npgeis@comune.massa.ms.it
l'accesso avviene direttamente al Front Office in via Angelini 12, 54100 Massa, dal lunedì al venerdì orario 09:00-12:30 / martedì e giovedì 15:30-17:30
l'ufficio riceve solo previo appuntamento e telefonicamente il lunedì-mercoledì-venerdì-sabato con orario 8:30-10:30 e martedì-giovedì con orario 17:30-18:30.

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: 
Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it
Possibilità di autodichiarazione: 
NO
Data ultima modifica: 
23/02/2022
Carta dei servizi: