Torna indietro

Richiesta pratiche incidenti stradali

Oggetto e descrizione del procedimento: 

Per ottenere informazioni o copie di atti relativi ad incidenti stradali occorre rivolgersi all'Ufficio URP della Polizia municipale.
La copia sarà rilasciata dall’URP della Polizia Municipale, oppure direttamente all'indirizzo mail fornito dal richiedente.

ATTENZIONE: GLI ORARI DEGLI UFFICI SOTTO RIPORTATI SONO MODIFICATI A DECORRERE DAL 2 novembre 2020 A SEGUITO MISURE DI CONTENIMENTO CORONAVIRUS. CONSULTA QUESTO LINK:
http://www.comune.massa.ms.it/pagina/orario-di-apertura-uffici-comunali

Normativa di riferimento: 
D. Lgs 30/04/1992 n. 285 - L. 24/11/81 n. 689
Come fare domanda: 

Il rilascio dati ai fini assicurativi (tipo veicoli, nominativi conducenti e proprietari e coperture assicurative) è possibile in ogni momento per qualsiasi tipo d'incidente.

Rilascio copia degli atti di rilevamento

Per il rilascio di atti relativi ad incidenti stradali accidentali o non riconducibili a reati o caratterizzati da assenza di lesioni è necessario presentare richiesta scritta degli aventi diritto (o per loro conto) tendente ad ottenere copia direttamente presso l'ufficio.
Rilascio a decorrere dal 15° giorno successivo alla data dell'istanza di richiesta che deve essere presentata non prima del 30° giorno dalla data del sinistro stradale.

Per il rilascio di atti relativi a incidenti stradali con lesioni lievi (condizione di procedibilità a querela di parte) è necessario presentare richiesta scritta degli aventi diritto tendente ad ottenere copia direttamente preso l’ufficio. Rilascio a decorrere dal 120° giorno successivo alla data dell’istanza di richiesta che deve essere presentata non prima del 90° giorno dalla data del sinistro stradale.

Per il rilascio di atti relativi a incidenti stradali con esito mortale/prognosi riservata, ed incidenti stradali nei quali siano stati ipotizzati reati perseguibili d’ufficio, ovvero sia stata presentata la querela per il caso di lesioni lievi, è necessario presentare richiesta scritta all’ottenimento del nulla osta (in caso di omicidio colposo) o dell’autorizzazione (negli altri casi in cui si rilevi un reato perseguibile d’ufficio) da parte del Magistrato titolare del relativo procedimento della Procura della Repubblica competente.
Prima di presentare la richiesta è necessario contattare l’ufficio sinistri per sapere se la pratica è stata ultimata e depositata in Procura.
L’ufficio risponderà comunicando il n° di riferimento del sinistro necessario per presentare la richiesta di rilascio copia.

La richiesta di copia del rapporto di rilevamento va consegnata all'Urp del Comando di P.M. utilizzando l'apposito modello oppure inoltrata all’indirizzo mail dell’ufficio. La domanda dovrà essere corredata di fotocopia del documento di identità in corso di validità o se stranieri extracomunitario di fotocopia del permesso di soggiorno o passaporto con visto, in corso di validità.

Modulistica necessaria e allegati: 

vedi modello in allegato

Spese e modalità di pagamento: 

Il rilascio copia è subordinato al pagamento di € 15,00 da effettuarsi presso l’ufficio Economato del Comune di Massa in via Porta Fabbrica 1, aperto nei giorni di martedì e giovedì con orario 08:45-12:45 e 15:30-17:30, oppure a mezzo IBAN IT 65 V01030 13600 000002940081 Monte Paschi Siena ag Massa p.za Aranci 2 intestato a Comune di Massa - causale i.s. numero ___________.

Tempi: 
Secondo la tipologia:vedi sopra
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria: 
Nucleo Polizia Giudiziaria e Incidenti stradali.
Ufficio del procedimento: 

NUCLEO POLIZIA GIUDIZIARIA E INCIDENTI STRADALI

Responsabile atto finale: 

Dirigente del Settore
Dott. Ing. Fernando Della Pina
tel. 0585 490681 - email fernando.dellapina@comune.massa.ms.it

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni: 

URP della Polizia Municipale
orario: martedì e giovedì 8:45/12:45 - 15:30/17:30 - mercoledì su appuntamento
email: poliziamunicipale.npgeis@comune.massa.ms.it

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: 
Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it
Possibilità di autodichiarazione: 
NO
Data ultima modifica: 
22/05/2020
Carta dei servizi: