Torna indietro

Polizia municipale

ZTL

È attivo il sistema di rilevazione automatica dei veicoli che accedono alla Zona a Traffico Limitato (ZTL).
Le richieste possono essere inoltrate on line, 24 ore al giorno previa registrazione al portale.
Sono 8 gli accessi in entrata/uscita, controllati da sistemi elettronici in grado di rilevare i numeri delle targhe dei veicoli in transito.

Sanzioni amministrative

Il Nucleo Contravvenzioni CDS e contenzioso è preposto alla gestione dei verbali delle sanzioni amministrative relative a violazioni alle norme del Codice della Strada.
Il Verbale di Contestazione riporta l'importo della somma dovuta per il pagamento in misura ridotta della sanzione. Il versamento deve essere fatto entro sessanta giorni dalla data di ricevimento dell'atto.

Richiesta pratiche incidenti stradali

Per ottenere informazioni o copie di atti relativi ad incidenti stradali occorre rivolgersi al Nucleo Polizia Giudiziaria e Infortunistica Stradale della Polizia Municipale.
Il rilascio dati ai fini assicurativi (tipo veicoli, nominativi conducenti e proprietari e coperture assicurative) è possibile in ogni momento per qualsiasi tipo d'incidente, agli aventi diritto.
Copia della pratica sarà rilasciata dal Front Office della Polizia Municipale, oppure inviata direttamente all'indirizzo mail fornito dal richiedente.

Richiesta rimborso importi non dovuti sanzioni amministrative per violazioni norme codice della strada

Il procedimento è diretto alla restituzione agli aventi diritto di pagamenti non dovuti per sanzioni relative a violazioni norme Codice della Strada

Rateazioni sanzioni amministrative derivanti da violazioni a norme del codice della strada

Procedimento diretto alla concessione del pagamento rateale delle sanzioni amministrative al minimo edittale (solo verbali cds) o diventa titolo esecutivo (verbali CdS dopo 60 giorni previsti per il pagamento in misura ridotta), prima della iscrizione a ruolo della sanzione.

Rateazioni sanzioni amministrative derivanti da violazioni a norme diverse dal codice della strada

Procedimento diretto alla concessione del pagamento rateale della sanzione amministrativa diventata titolo esecutivo (ordinanza - ingiunzione), prima della iscrizione a ruolo

Denuncia di smarrimento di documenti e/o oggetti e denuncia di furto

In caso di smarrimento o furto dei documenti d'identità (patente di guida, carta d'identità, passaporto, ecc.) il cittadino deve effettuare denuncia a seguito della quale gli verrà rilasciato per la patente il permesso provvisorio di guida e negli altri casi servirà per la richiesta di nuovo documento.
In caso di smarrimento o furto di oggetti è possibile effettuare denuncia ai fini di una rivalsa in caso di ritrovamento.

Rilascio/Rinnovo contrassegno di parcheggio per disabili

Dal 17/09/2012 con l'entrata in vigore del D.P.R. n. 151 del 30/07/2012 è stato introdotto anche in Italia il contrassegno invalidi "europeo" che assume la denominazione di "contrassegno di parcheggio per disabili".
Il nuovo contrassegno, oltre ad essere di colore azzurro e valido in tutti i paesi europei che hanno recepito la Raccomandazione del Consiglio Europeo 98/376/CE, prevede l'inserimento della foto e la firma del titolare l'autorizzazione.

Subscribe to RSS - Polizia municipale