Torna indietro

Dichiarazione Tassa sui Rifiuti

Oggetto e descrizione del procedimento: 

I soggetti che occupano/detengono o possiedono locali od aree soggette al Tributo hanno l’obbligo di presentare apposita dichiarazione contenente:
• l’inizio, la variazione o la cessazione dell’occupazione/detenzione o possesso;
• la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni;
• il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni.
Le dichiarazioni devono essere presentate, ai sensi dell’art.32 e 32 bis del Regolamento TARI e degli Artt. 6, 10 e 11 del TQRIF, entro il termine di 90 giorni dalla data in cui si è verificato l’evento che ha dato origine all’iscrizione, variazione o cessazione dal servizio, utilizzando gli appositi moduli scaricabili direttamente da questa pagina, allegando un documento di identità, in uno dei seguenti modi:
• direttamente presso gli Uffici della Società MASTER srl che supporta il Comune di Massa nella gestione della TARI in forza della Del. Cons. Com. n.90 del 29.05.2020, siti al primo piano della Sede comunale centrale in Via Porta Fabbrica, n.1 oppure presso il protocollo dell’Ente;
• a mezzo posta con raccomandata a/r intestata a Comune di Massa Via Porta Fabbrica, n.1
• tramite accesso al portale Master https://assistenza.mastermassa.it
• tramite Posta Elettronica Certificata (PEC): comune.massa@postacert.toscana.it
Le dichiarazioni hanno effetto anche per gli anni successivi, a condizione che non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo.
Si sottolinea l’importanza nell’adempimento del presente obbligo dichiarativo in quanto il tributo viene calcolato sugli elementi in esso riportati.
L’omissione o l’infedeltà della dichiarazione originaria o della variazione delle condizioni in essa presenti comporta
• la perdita di eventuali benefici cui il contribuente potrebbe aver diritto;
• l’emissione nei confronti del contribuente di un avviso di accertamento per omessa o infedele dichiarazione con sanzione pari al 100% dell’ammontare del tributo.

ATTENZIONE: GLI ORARI DEGLI UFFICI SOTTO RIPORTATI SONO MODIFICATI A DECORRERE DAL 2 novembre 2020 A SEGUITO MISURE DI CONTENIMENTO CORONAVIRUS. CONSULTA QUESTO LINK:
http://www.comune.massa.ms.it/pagina/orario-di-apertura-uffici-comunali

Normativa di riferimento: 
Legge 27 dicembre 2013, n. 147, e successive modificazioni ed integrazioni Regolamento Comunale IUC atto CC n. 42 del 29/07/2014; Modificato con atto CC n. 60/2015, n. 30/2016, n. 21/2017, n. 31/2018 e n. 54/2019 Regolamento di Disciplina della Tassa sui Rifiuti (TARI) atto di CC n. 143 del 04/09/2020, come modificato con atto di C.C. n. 107 del 28/06/2021 e con atto 51 del 30/05/2022. Adeguamento del Regolamento Comunale per la Disciplina della Tassa sui Rifiuti (TARI) a seguito dell'entrata in vigore della Delibera ARERA 15/2022/R/RIF. Approvazione nuovo Regolamento con Deliberazione del Commissario Prefettizio n. 4 del 08/03/2023. Regolamento Generale delle Entrate Tributarie come modificato con atto CC n.87/2020
Come fare domanda: 

La dichiarazione di iscrizione, variazione o cessazione deve essere presentata entro il termine di 90 giorni dalla data in cui si è verificato l’evento che ha dato origine all’iscrizione, variazione o cessazione dal servizio, utilizzando gli appositi moduli scaricabili direttamente da questa pagina, allegando un documento di identità, in uno dei seguenti modi:
• direttamente presso gli Uffici della Società MASTER srl che supporta il Comune di Massa nella gestione della TARI in forza della Del. Cons. Com. n.90 del 29.05.2020, siti al primo piano della Sede comunale centrale in Via Porta Fabbrica, n.1 oppure presso il protocollo dell’Ente;
• a mezzo posta con raccomandata a/r intestata a Comune di Massa Via Porta Fabbrica, n.1
• tramite accesso al portale Master https://assistenza.mastermassa.it
• tramite Posta Elettronica Certificata (PEC): comune.massa@postacert.toscana.it

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria: 
Master s.r.l.
Ufficio del procedimento: 

Società Master s.r.l. - Via Porta Fabbrica, 1

Responsabile atto finale: 

Dirigente Responsabile del Tributo
Dott. Maurizio Tonarelli
Tel. 0585 490611 - email: maurizio.tonarelli@comune.massa.ms.it

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni: 

Presso gli Uffici della Società Master s.r.l. in via Porta Fabbrica, 1:
- il martedì e il giovedì accesso solo su appuntamento dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:00; il mercoledì accesso libero senza appuntamento dalle 09:00 alle 12:30.
- telefono 0585 883699.
Per maggiori informazioni si può accedere al sito di Master al seguente link
https://sites.google.com/view/assistenzamaster/home

Previsione del silenzio assenso: 
Si
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: 
Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it
Tempi definiti per legge : 
Si
Possibilità di autodichiarazione: 
SI'
Data ultima modifica: 
14/04/2023
Carta dei servizi: