Torna indietro

Dichiarazione IMU/TASI

Oggetto e descrizione del procedimento: 

I soggetti che occupano/detengono o possiedono locali od aree soggette al Tributo devono dichiarare, entro il termine del 31 dicembre dell’anno successivo alla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree:
- l’inizio, la variazione o la cessazione dell’occupazione/detenzione o possesso;
- la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni;
- il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni.
Nel caso di pluralità di possessori o di detentori la dichiarazione può essere presentata anche da uno solo degli stessi.
La dichiarazione, redatta su modello messo a disposizione dal Comune, ha effetto anche per gli anni successivi sempreché non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo; in tal caso, la dichiarazione va presentata entro il 31 dicembre dell’anno successivo a quello in cui sono intervenute le predette modificazioni. Al fine di acquisire le informazioni riguardanti la toponomastica e la numerazione civica interna ed esterna nella dichiarazione delle unità immobiliari a destinazione ordinaria devono essere obbligatoriamente indicati i dati catastali, il numero civico di ubicazione dell'immobile e il numero dell'interno, ove esistente.

ATTENZIONE: GLI ORARI DEGLI UFFICI SOTTO RIPORTATI SONO MODIFICATI A DECORRERE DAL 2 novembre 2020 A SEGUITO MISURE DI CONTENIMENTO CORONAVIRUS. CONSULTA QUESTO LINK:
http://www.comune.massa.ms.it/pagina/orario-di-apertura-uffici-comunali

Normativa di riferimento: 
Legge 27 dicembre 2013, n. 147, e successive modificazioni ed integrazioni
Come fare domanda: 

La dichiarazione deve essere presentata entro il 31 dicembre dell’anno successivo al verificarsi dell’evento, utilizzando gli appositi moduli e può essere consegnata, allegando un documento di identità:
- o direttamente o a mezzo posta con raccomandata a/r o a mezzo fax;
- o tramite posta elettronica: imu@mastermassa.it - tasi@mastermassa.it
- o tramite Posta Elettronica Certificata (PEC): comune.massa_@_postacert.toscana.it

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria: 
Master s.r.l.
Ufficio del procedimento: 

Presso la Società in via Porta Fabbrica, 1
- telefono 0585 883699 - fax: 0585 1882001 - n. verde 800 88 44 55
- email imu@mastermassa.it - tasi@mastermassa.it
- orario da lunedì a venerdì 8.45/12.45 e martedì e giovedì anche 15.30/17.30

Responsabile atto finale: 

Dirigente Responsabile del Tributo
Dott. Maurizio Tonarelli
Tel. 0585 490611 - email: maurizio.tonarelli@comune.massa.ms.it

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni: 

Presso la sede operativa della Società Master S.r.l. in via Simon Musico (ex scuola media "Alfieri")
- telefono 0585 883699 - fax: 0585 1882001 - n. verde 800 88 44 55
- email imu@mastermassa.it - tasi@mastermassa.it
- orario da lunedì a venerdì 8.45/12.45 e martedì e giovedì anche 15.30/17.30

Previsione del silenzio assenso: 
Si
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: 
Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it
Tempi definiti per legge : 
Si
Possibilità di autodichiarazione: 
SI'
Data ultima modifica: 
12/10/2021
Carta dei servizi: