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Dichiarazione Imposta di Soggiorno e Modello 21

Oggetto e descrizione del procedimento: 

I gestori delle strutture ricettive sono tenuti a:
- presentare apposita Dichiarazione riepilogativa dei pernottamenti avuti e dei versamenti fatti, da effettuare cumulativamente ed esclusivamente in via telematica entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui si è verificato il presupposto impositivo.
Le modalità di presentazione di tale dichiarazione sono stabilite con Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 29 aprile 2022 che ha stabilito il modello e le modalità tecniche di trasmissione.
Di seguito si riporta il link di riferimento dell’Agenzia delle Entrate:
https://www.finanze.gov.it/export/sites/finanze/.galleries/Documenti/Fis...

- rendere al Comune di Massa Settore Tributi, Gare e Contratti, Patrimonio, entro il 30 Gennaio dell'anno successivo, il conto della propria gestione, Mod. 21, essendo soggetti alla giurisdizione della Corte dei Conti sia il Tesoriere, sia “ogni altro agente contabile che abbia il maneggio di pubblico denaro o sia incaricato della gestione dei beni degli enti locali, nonché coloro che si ingeriscano negli incarichi attribuiti a detti agenti” ai sensi dell’art. 93 del TUEL.

informazioni ulteriori (tariffe eccc.) alla pagina: http://www.comune.massa.ms.it/pagina/imposta-di-soggiorno

ATTENZIONE: GLI ORARI DEGLI UFFICI SOTTO RIPORTATI SONO MODIFICATI A DECORRERE DAL 2 novembre 2020 A SEGUITO MISURE DI CONTENIMENTO CORONAVIRUS. CONSULTA QUESTO LINK:
http://www.comune.massa.ms.it/pagina/orario-di-apertura-uffici-comunali

Normativa di riferimento: 
D.Lgs 14 marzo 2011 n. 23, art. 4 - Decreto Legge n. 50 del 24.04.2017, art. 4, comma 5 ter, dal convertito con Legge n. 96 del 21.06.2017 -Regolamento Comunale Imposta di Soggiorno atto CC n. 16 del 29/03/2012, modificato con atto CC n. 52 del 25/03/2019 e con atto CC n. 52 del 30/05/2022.
Come fare domanda: 

La dichiarazione deve essere trasmessa utilizzando ESCLUSIVAMENTE i canali telematici (entratel/fisconline) che l’Agenzia delle entrate ha reso disponibili su richiesta del Dipartimento https://www.finanze.gov.it/export/sites/finanze/.galleries/Documenti/Fis...

Il Modello 21 debitamente compilato e sottoscritto dal gestore (titolare/legale rappresentante) della struttura ricettiva deve essere prodotto secondo la seguente modalità:
a) consegnandolo direttamente, esclusivamente in copia originale, presso il Protocollo Generale del Comune di Massa in Via Porta Fabbrica, 1;
b) inviandolo tramite posta raccomandata a.r., sempre in copia originale compilata e sottoscritta dal Gestore, al seguente indirizzo: Comune di Massa – Settore Tributi ed Entrate, Patrimonio e Demanio Servizio Gare – Imposta di soggiorno - Via Porta Fabbrica, 1 – 54100 Massa;
solo per chi è dotato di firma digitale l'invio del Mod.21, sottoscritto con suddetta firma digitale, può essere effettuato tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo: comune.massa@postacert.toscana.it
ATTENZIONE: NON è ammesso l’invio del Conto della gestione (mod.21) tramite fax o posta elettronica.

Link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione: https://asp.urbi.it/urbi/progs/urp/crsurlog.sto?Login_Service=https%3A%2F%2Fasp.urbi.it%2Furbi%2Fprogs%2Furp%2Fur1SE001.sto%3FDB_NAME%3Dn201312&SOLStwToken=3117621860091014&DB_NAME=n201312&Login_Message=

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria: 
Servizio Tributi
Ufficio del procedimento: 

Servizio Tributi
Via Porta Fabbrica
Telefono 0585 490492 - fax 490274
email: impostasoggiorno@comune.massa.ms.it
Orario: accesso previo appuntamento nei giorni di martedì e giovedì in orario 9:00/12:30 e 15:00/17:00.

Responsabile atto finale: 

Dirigente Responsabile del Tributo
Dott. Maurizio Tonarelli
Tel. 0585 490611 - email: maurizio.tonarelli@comune.massa.ms.it

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni: 

Servizio Tributi
Via Porta Fabbrica
Telefono 0585 490492 - fax 490274
email: impostasoggiorno@comune.massa.ms.it
Orario: accesso previo appuntamento nei giorni di martedì e giovedì in orario 9:00/12:30 e 15:00/17:00.

Previsione del silenzio assenso: 
Si
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: 
Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it
Tempi definiti per legge : 
Si
Possibilità di autodichiarazione: 
SI'
Data ultima modifica: 
31/05/2022
Carta dei servizi: