Torna indietro

Istanza di accertamento con adesione

Oggetto e descrizione del procedimento: 

L’accertamento dei tributi comunali può essere definito con adesione del contribuente, sulla base dei criteri stabiliti dalla legislazione vigente e secondo le disposizioni previste dal Regolamento Comunale delle Entrate tributarie art. 24 e seguenti, al fine di prevenire l’eventuale insorgere del contenzioso.
L'istituto si applica soltanto in presenza di materia concordabile e, quindi, di elementi suscettibili di apprezzamento valutativo, per cui esulano dal campo applicativo dell’istituto le questioni cosiddette “di diritto” e tutte le fattispecie nelle quali l’obbligazione tributaria è determinabile sulla base di elementi certi. Si ricorda che non trova applicazione l’art. 5 ter del D.lgs n. 218/97 (invito obbligatorio).

ATTENZIONE: GLI ORARI DEGLI UFFICI SOTTO RIPORTATI SONO MODIFICATI A DECORRERE DAL 2 novembre 2020 A SEGUITO MISURE DI CONTENIMENTO CORONAVIRUS. CONSULTA QUESTO LINK:
http://www.comune.massa.ms.it/pagina/orario-di-apertura-uffici-comunali

Normativa di riferimento: 
Decreto legislativo 19 giugno 1997 n. 218 e s.m.i.
Come fare domanda: 

Trattasi di procedimento d'ufficio. Il potere di iniziativa è riconosciuto anche in capo al destinatario del provvedimento, su istanza del contribuente, subordinatamente all'avvenuta notifica dell’avviso di accertamento d'ufficio.

Tempi: 
Il termine è in caso di iniziativa dell’Ufficio, entro 20 giorni dal concordato, in caso di istanza del contribuente è di 90 giorni.
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria: 
Servizio Tributi e Riscossione coattiva
Ufficio del procedimento: 

Servizio Tributi
Tel. 0585 490490 - 490492 Fax 0585 490274
orari di apertura: da lunedì a venerdì 08:45/12:45 - martedì e giovedì anche 15:30/17:30

Responsabile atto finale: 

Dirigente Responsabile del Tributo
Dott. Maurizio Tonarelli
Tel. 0585 490611 - email: maurizio.tonarelli@comune.massa.ms.it

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni: 

Servizio Tributi
L'ufficio riceve dal lunedì al venerdì dalle ore 8:45 alle 12:45
il martedì e il giovedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle 17:30
Tel. 0585/490490 - 490492 – Fax 0585/490274
PEC comune.massa@postacert.toscana.it

Previsione del silenzio assenso: 
No

Strumenti di tutela

Contro il provvedimento conclusivo del procedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale (D.lgs. 104/2010) entro 60 giorni dalla notifica o dalla pubblicazione dell'atto impugnato o dalla sua conoscenza ad esclusione (a meno che non si tratti di provvedimenti in materia di appalti per i quali si deve presentare ricorso entro 30 giorni). In alternativa è ammesso altresì ricorso straordinario al Capo dello Stato, per motivi di legittimità rientranti nella giurisdizione del giudice amministrativo, entro 120 giorni dalla notificazione o dalla piena conoscenza del provvedimento (DPR 1199/71). Se si è fatto ricorso al TAR non si può fare ricorso straordinario e viceversa.
Il procedimento di accertamento con adesione è facoltativo per le parti, per cui non sono previsti rimedi specifici per il caso di esito negativo e di mancato esito. Infatti nel caso in cui il contribuente non partecipi all'invito dell'Amministrazione al contradditorio non è sanzionabile, mentre nell'ipotesi di proposizione da parte del contribuente successivamente alla notifica dell'avviso di accertamento l'interessato può comunque impugnare l'avviso di accertamento con il Ricorso alla Corte di Giustizia Tributaria di Massa Carrara, in quanto il procedimento sospende i termini per proporre il ricorso stesso.
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: 
Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it
Tempi definiti per legge : 
Si
Possibilità di autodichiarazione: 
NO
Data ultima modifica: 
20/12/2022
Carta dei servizi: