Torna indietro

Permessi a costruire in sanatoria - Attestazioni di conformità in sanatoria

Oggetto e descrizione del procedimento: 

Su istanza di parte, verificata la conformità dell'intervento realizzato alla disciplina urbanistica ed edilizia vigente sia al momento della realizzazione che al momento della presentazione dell'istanza, si procede al rilascio del provvedimento autorizzativo per le opere già realizzate.

ATTENZIONE: GLI ORARI DEGLI UFFICI SOTTO RIPORTATI SONO MODIFICATI A DECORRERE DAL 2 novembre 2020 A SEGUITO MISURE DI CONTENIMENTO CORONAVIRUS. CONSULTA QUESTO LINK:
http://www.comune.massa.ms.it/pagina/orario-di-apertura-uffici-comunali

Normativa di riferimento: 
DPR 380/2001 (TU Edilizia) - LRT 65/2014
Come fare domanda: 

Compilare l’apposito modello unico regionale di richiesta di Permesso di costruire, che può essere inoltrato:
- direttamente all’Ufficio protocollo, in orario di apertura al pubblico (da lunedì a venerdì 9.00/12.30 e martedì e giovedì anche 15.00/17.00);
- mediante posta ordinaria all'indirizzo: Ufficio Protocollo Comune di Massa, via Porta Fabbrica, 1- 54100 Massa;
- mediante PEC all'indirizzo: comune.massa@postacert.toscana.it

Modulistica necessaria e allegati: 

Il modello unico regionale di richiesta di Permesso di costruire è scaricabile direttamente dal sito della Regione Toscana (http://www.regione.toscana.it/-/modulistica-unica-regionale-per-le-attiv...).

Allegati obbligatori: modulo unico regionale soggetti coinvolti (scaricabile dal link di cui sopra), ricevuta di versamento dei diritti di segreteria, modulo unico regionale di relazione tecnica di asseverazione (scaricabile dal link di cui sopra), elaborati grafici, documentazione fotografica.
Altri allegati: poiché la presentazione è legata al tipo di intervento, si rimanda alla descrizione dettagliata presente sul sopracitato modello unico regionale di richiesta di Permesso di costruire.
Ai sensi dell'art. 5, comma 15 del vigente Regolamento edilizio,i vari elaborati devono essere riuniti nella apposita cartellina.

Spese e modalità di pagamento: 

- marca da bollo da €. 16 sull'istanza;
- marca da bollo da € 16 per il provvedimento finale;
- diritti di segreteria (vedere Tabella diritti di segreteria);
- oblazione per gli interventi penalmente rilevanti (a seconda del tipo di intervento);
- sanzione amministrativa per gli interventi non penalmente rilevanti (a seconda del tipo di intervento);
- contributi (a seconda del tipo di intervento).
da pagare tramite PAGO PA generato direttamente dal portale (CPORTAL): Pago-PA - sportello unico edilizia SUE https://www.massa.cportal.it/

Tempi: 
60 gg
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria: 
Edilizia residenziale
Ufficio del procedimento: 

EDILIZIA RESIDENZIALE PRIVATA
vinicio.gianfranchi@comune.massa.ms.it
silvio.grassi@comune.massa.ms.it
marco.pellegrini@comune.massa.ms.it
Orario di apertura al pubblico: martedì e giovedì 9.00/12.30 - 15.00/17.00

Responsabile atto finale: 

Dirigente del Settore
Arch. Francesconi Stefano
Tel. 0585 490426 -email: stefano.francesconi@comune.massa.ms.it

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni: 

Edilizia residenziale privata
vinicio.gianfranchi@comune.massa.ms.it
silvio.grassi@comune.massa.ms.it
marco.pellegrini@comune.massa.ms.it
Orario di apertura al pubblico: martedì e giovedì 9.00/12.30 - 15.00/17.00

Previsione del silenzio assenso: 
No
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: 
Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it
Possibilità di autodichiarazione: 
NO
Data ultima modifica: 
31/12/2020