Torna indietro

Assegnazione numerazione civica

Oggetto e descrizione del procedimento: 

Il cittadino che necessita venga assegnata numerazione civica a un immobile di nuova costruzione o ritiene che l'abitazione in cui risiede o possiede non abbia assegnato il civico corretto, o ancora che ques'ultimo risulti doppio, può richiedere un servizio di verifica tramite l'ufficio Anagrafe.
A seguito della compilazione del modulo, da consegnare all'ufficio protocollo, l'ufficio anagrafe provvederà ad inoltrare la richiesta alla MASTER che, tramite i suoi geometri, accerterà la situazione anche con verifiche in loco.
Dopo gli opportuni controlli, i tecnici Master invieranno relazione all'ufficio Anagrafe per la valutazione finale.
A seguito di quest'ultima il richiedente ed i residenti di tutti i civici coinvolti nella variazione anagrafica verranno informati tramite comunicazione A/R.

ATTENZIONE: GLI ORARI DEGLI UFFICI SOTTO RIPORTATI SONO MODIFICATI A DECORRERE DAL 2 novembre 2020 A SEGUITO MISURE DI CONTENIMENTO CORONAVIRUS. CONSULTA QUESTO LINK:
http://www.comune.massa.ms.it/pagina/orario-di-apertura-uffici-comunali

Normativa di riferimento: 
Regolamento per la Toponomastica e Numerazione civica, approvato con atto C.C. n.60 del 27.09.2012
Come fare domanda: 

Domanda su apposito modulo. La domanda va presentata all'Ufficio protocollo secondo una delle seguenti modalità:
- direttamente all’Ufficio protocollo, in orario di apertura al pubblico (da lunedì a venerdì 8:45/12:45 e martedì e giovedì anche 15:30/17:30);
- mediante posta ordinaria all'indirizzo: Ufficio Protocollo Comune di Massa, via Porta Fabbrica, 1- 54100 Massa;
- mediante PEC all'indirizzo: comune.massa@postacert.toscana.it

Modulistica necessaria e allegati: 

modulo richiesta sopralluogo, con allegata copia di un documento di identità

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria: 
Ufficio Anagrafe
Ufficio del procedimento: 

UFFICIO ANAGRAFE
Tel. 0585 490409 - email: simona.giannoni@comune.massa.ms.it
Orario di apertura: da lunedì a venerdì 9:00/2:30 martedì e giovedì anche 15:00/17:00

Responsabile atto finale: 

Funzionario Anagrafe
Tel. 0585 490409 - emial: simona.giannoni@comune.massa.ms.it

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni: 

Ufficio Anagrafe
Tel. 0585 490409 - email: simona.giannoni@comune.massa.ms.it
Orario di apertura: da lunedì a venerdì 9:00/2:30 martedì e giovedì anche 15:00/17:00

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
Tel. 0585 490259 - n. verde 800 013846 - email: urp@comune.massa.ms.it
Orario di apertura: da lunedì a venerdì 8:30/13:30 ed il martedì e il giovedì anche 15:30/17:30

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: 
Segretario generale - Tel. 0585 490398 - email: segretario.generale@comune.massa.ms.it
Possibilità di autodichiarazione: 
SI'
Data ultima modifica: 
03/07/2020
Carta dei servizi: